Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 ottobre 06, 22:41   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: Viterbo
Messaggi: 192
Correzione quota in "hovering" Raptor 50

Salve ragazzi.
Di nuovo io a rompere le ba..e!!!

Il mio problema e' durante l'"hovering"(messo tra virgolette perche' non e' che sia propriamente da manuale!!!)il fatto di dover correggere continuamente la quota con lo stick collettivo/gas.

In pratica mi succede che con un infinitesimale movimento dello stick l'Ely vada giu....Allora provo a correggere verso l'alto ma basta un tick dello stick e l'Ely va su...Troppo su....(devo di nuovo correggere verso il basso e cosi' via...)

E' normale o posso settare qualcosa per semplificarmi la vita?
RingraZZio anticipatamente per i vostri consigli.
Ciao a tutti.
Castor
Castor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 06, 22:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robertofly
 
Data registr.: 26-04-2006
Residenza: bologna-castenaso-campi aperti
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da Castor
Salve ragazzi.
Di nuovo io a rompere le ba..e!!!

Il mio problema e' durante l'"hovering"(messo tra virgolette perche' non e' che sia propriamente da manuale!!!)il fatto di dover correggere continuamente la quota con lo stick collettivo/gas.

In pratica mi succede che con un infinitesimale movimento dello stick l'Ely vada giu....Allora provo a correggere verso l'alto ma basta un tick dello stick e l'Ely va su...Troppo su....(devo di nuovo correggere verso il basso e cosi' via...)

E' normale o posso settare qualcosa per semplificarmi la vita?
RingraZZio anticipatamente per i vostri consigli.
Ciao a tutti.
Castor
quoto il problema..io ho risolto settando le curve GAS/PASSo in maniera piu' orizzontale e dolce rispetto magari una curva che va' su' sparata a 45 gradi...
robertofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 06, 23:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
...e inoltre sarebbe il caso di 'allentare' la barrettina interna sullo stick che la fà muovere a 'scatti'........

Tu probabilmente hai la radio per gli aerei, che hanno lo stick del gas a 'scatti', mentre per gli eli lo stick del gas è liscio.


Ciao
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 06, 23:13   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: Viterbo
Messaggi: 192
Ok,
grazie ragazzi....
Provo a levare gli scatti sullo stick e a creare una curva piu' morbida che non vada su a 45 pero' in quel caso sono costretto a ridurre gli estremi dell'escursione giusto???
Oppure tendo a ridurla piu' piatta solo verso il centro?
Cas
Castor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 06, 23:28   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: Viterbo
Messaggi: 192
Citazione:
Originalmente inviato da nigel_uno
...e inoltre sarebbe il caso di 'allentare' la barrettina interna sullo stick che la fà muovere a 'scatti'........

Tu probabilmente hai la radio per gli aerei, che hanno lo stick del gas a 'scatti', mentre per gli eli lo stick del gas è liscio.


Ciao
Ok,
cosa devo fare???
Io ho una T9CP...
L'ho aperta.
Ho rimosso la barrettina interna.
Poi pero' lo stick ritorna al centro come l'altro quindi ho levato anche la molla...
Il fatto e' che senza barrettina e senza molla non ha un gran che' di feedback....
In pratica dovrei tenerlo sempre io in posizione(cade da solo).
Che faccio?
Cas
Castor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 06, 23:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maui80
 
Data registr.: 07-02-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
Allora

Citazione:
Originalmente inviato da Castor
Ok,
cosa devo fare???
Io ho una T9CP...
L'ho aperta.
Ho rimosso la barrettina interna.
Poi pero' lo stick ritorna al centro come l'altro quindi ho levato anche la molla...
Il fatto e' che senza barrettina e senza molla non ha un gran che' di feedback....
In pratica dovrei tenerlo sempre io in posizione(cade da solo).
Che faccio?
Cas
Rimetti la barettina ma fa si che gli scatti siano leggeri.
Prendi la curva del passo e fa si che l'eli vada in hoovering con lo stick a metà, poi se tende a scattare troppo verso l'alto non devi far altro che impostare una curva un pò più dolce, in teoria dovresti avere l'eli che va in hoovering con 5 gradi di passo.
Quindi parti con una curva del passo che abbia -5 gradi con lo stick giu del tutto e +9 o 10 con lo stick su del tutto e 5 gradi con lo stick a metà.
Se senti che il motore va su troppo di giri modifica la curva del gas, per essere giusti dovresti avere in hoovering 1600 1700 giri di rotore.
Per misurare questi due parametri dovresti avere un misuratore di passo e un contagiri ottico ma comunque devi essere assistito per verificare i giri rotore.
Ciao
maui80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 06, 23:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Castor
Ok,
grazie ragazzi....
Provo a levare gli scatti sullo stick e a creare una curva piu' morbida che non vada su a 45 pero' in quel caso sono costretto a ridurre gli estremi dell'escursione giusto???
Oppure tendo a ridurla piu' piatta solo verso il centro?
Cas
allora gli scatti sullo stick anche io li ho levati e poi per non avere una sensibile variazione di quota ad ogni movimente dello stick , devi giocare con le curve passo motore, che sono mooolto personali per cui giocaci un pò variando i valori magari avvicinandoli...è questo il bello....poter personalizzare le curve a nostro piacimento....hai vuluto la bici...ed ora pedala...
P.S. non mi hai ancora dato ora e frequenza per sentirci in 20 metri...o in 40...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 06, 23:55   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: Viterbo
Messaggi: 192
GraZZie ragazzi,
comunque una cosa e' averli i click(nel cervello ) una no!!!
Nel senso che anche se li allento comunque ci sono e la risoluzione dello stick rimane la stessa e allora l'unica soluzione come dice Garbo e gli altri e' lavorare con le curve...
Cas
Castor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 06, 00:02   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Come ti ho scritto in MP se ci lavori un pò sulla barretta, i 'click' spariscono.

Poi ti conviene lavorare un pò sulla curva del passo per 'ammorbidirlo' intorno al punto di hovering.


P.S. Io la barretta su una T9 di un amico l'ho sostituita con una completamente liscia, come quella della T9CH (tu sicuramente hai un T9CA)

Ciao
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 06, 00:17   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: Viterbo
Messaggi: 192
Citazione:
Originalmente inviato da nigel_uno
Come ti ho scritto in MP se ci lavori un pò sulla barretta, i 'click' spariscono.

Poi ti conviene lavorare un pò sulla curva del passo per 'ammorbidirlo' intorno al punto di hovering.


P.S. Io la barretta su una T9 di un amico l'ho sostituita con una completamente liscia, come quella della T9CH (tu sicuramente hai un T9CA)

Ciao
Si,
hai ragione.
Ora ho "spianato" la gobba della barretta e i click pur sentendosi ancora permettono di posizionarsi tra uno e l'altro.
In pratica bisogna riuscire a far sorreggere lo stick ma senza sentire i click.
Giusto?
Cas
Castor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto t-rex che "scodinzola" in hovering!perchè? marc87 Elimodellismo in Generale 7 08 ottobre 06 13:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002