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Salve a tutti. Volo con un Hirobo Shuttle Plus da 4 mesi - Vorrei sapere gentilmente se esiste una regola fissa per settare il rotore di coda. Mi spiego. Utilizzo un giroscopio futaba modello FP e regolandolo a 7-8 tengo l'eli diritto senza problemi. Il fatto e che mi rendo conto che spesso in base all apertura del GAS tende a sgusciare leggermente a DX o a SX e credo non sia troppo normale. In pratica io vorrei sapere come si procede dalla A alla Z alla regolazione delle pale del rotore posteriore. Nel senso qualcuno mi ha detto di tenere lo stick tutto chiuso e le paline a -0 gradi - altri di modificare il REVO sulla Futabba FF7 a -30 e -40 - Insomma, io in questo sono profano...qualcuno riesce a darmi una spiegazione completa di un primo utilizzo a come procedere per avere un rotore di coda perfetto a parte l'ultilizzo del Gyro.?? Grazie molto -*
__________________ ... volo piano ma volo! ![]() |
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| Amministratore |
L'FP di giroscopio non riesco a capire quale sia, cmq io faccio sempre cosi': 1) per prima cosa azzera sulla radio tutte le regolazioni che agisco sul codino, tipo il revo up e down 2) collega direttamente il servo alla ricevente bypassando il giro, quindi metti al centro il servo e metti al centro la squadretta del codino regolando adeguatamente il rinvio di coda (controlla anche che non abbia giochi eccessivi). 3) ricollega il giroscopio regolandolo come da manuale, di solito al 60-80% della sensibilita' e prova il modello. 4) se la coda oscilla dando gas la sensibilita' e' eccessiva, quindi va abbassata fino a trovare il punto in cui non lo fa piu' (ti ricordo che per alcuni giroscopi piezo e' necessario spegnere e riaccendere il sistema per adeguarsi alle nuove impostazioni) 5) una volta trovata la giusta sensibilita', se e' un piezo in media non serve regolare il revo up/down o al massimo ne serve molto poco, mentre con i giro tradizionali devi iniziare a smanettarci un po' a mano modificando i valori della radio fino a trovare le impostazioni ideali. Considera cmq che tutte le regolazioni sono fortemente dipendenti da loro e dalle condizioni del tempo e del mezzo, ad esempio se il motore e' scarburato non sempre la risposta del codino e' lineare in particolare con i vecchi giroscopi. Nel tuo caso proverei cmq a ridurre leggermente la sensibilita'
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
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Ti ringrazio molto.. provero a fare in questo modo. Comunque Il Gyro è un Futaba FP-G154_ Pero Tu dici : 2) collega direttamente il servo alla ricevente bypassando il giro, quindi metti al centro il servo e metti al centro la squadretta del codino regolando adeguatamente il rinvio di coda (controlla anche che non abbia giochi eccessivi). (potresti spiegarmi meglio sta cosa del rinvio, non credo di averla capita bene) ti ringrazio in anticipo.. saluti
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| Amministratore |
Forse sono stato troppo sintetico intendevo dire che devi regolare il rinvio in modo da avere tutte e 2 le squadrette al centro della corsa.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
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Grazie .. "BaroneRosso" - Purtroppo mi reputo ancora principainte e non ho pretese. Con un po di calma ho cercato di mettere in pratica i tuoi consigli, ho risolto tutto bene. In fondo ero vicino alla soluzione ma era questione di pochi accorgimenti, grazie ancora
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