Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 settembre 06, 10:01   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.110
consiglio urgente

ciao a tutti .ho sostituito i due tiranti paralleli in metallo leggero che sorreggono la coda del mio eli style 50,quelli che partono dalla fusoliera e terminano a fine tubo di coda per intenderci e fissati al morsetto che a sua volta regge lo stabilizzatore verticale.ebbene,poichè li ho messi in carbonio ,volevo chiedervi se faccio bene a legarvi a uno di essi (come consigliato) il filo della ricevente passante dentro un tubicino di silicone, come in precedenza su quelli di metallo ,o rischio interferenze? prima che succeda l'imprevisto meglio chiedere a voi esperti ciao e grazie
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 06, 10:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da raffamarcod
ciao a tutti .ho sostituito i due tiranti paralleli in metallo leggero che sorreggono la coda del mio eli style 50,quelli che partono dalla fusoliera e terminano a fine tubo di coda per intenderci e fissati al morsetto che a sua volta regge lo stabilizzatore verticale.ebbene,poichè li ho messi in carbonio ,volevo chiedervi se faccio bene a legarvi a uno di essi (come consigliato) il filo della ricevente passante dentro un tubicino di silicone, come in precedenza su quelli di metallo ,o rischio interferenze? prima che succeda l'imprevisto meglio chiedere a voi esperti ciao e grazie
il carbonio si comporta come il precedente tubo in alluminio.....se andava bene prima và bene anche adesso....
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 06, 11:00   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.110
ciao caro grazie per aver risposto,non avevo dubbi ma sai comè prevenire è meglio che curare ,infatti non ho attorcigliato direttamente il filo al tubo di carbonio ma teso e passante dentro un tubicino di silicone legato al tubo un pò come adottano in molti ,proprio per evitare interferenze .allora vabene cosi grazie ancora per avermi tolto ogni dubbio ciao cristian
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 06, 12:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
[quote=raffamarcod]ciao caro grazie per aver risposto,non avevo dubbi ma sai comè prevenire è meglio che curare ,infatti non ho attorcigliato direttamente il filo al tubo di carbonio ma teso e passante dentro un tubicino di silicone legato al tubo un pò come adottano in molti ,proprio per evitare interferenze .allora vabene cosi grazie ancora per avermi tolto ogni dubbio ciao cristian[/quote

il problema delle interferenze con l'antenna si ha quando l'elemento metallico funge da antenna pure lui, cioè risuona sulla stessa frequenza del ricevitore, in questo caso si deve disaccoppiare l'elemento che disturba l'antenna, altro caso sono le prolunghe dei servi, esempio quelle nelle ali degli aereomodelli, quì è possibile che la lunghezza della prolunga sia prossima alla frequenza di risonanza dell'antenna, per cui la rf del trasmettitore, o di altra fonte, in cui la frequenza risuona prossima alla lunghezza della prolunga, raggiunge il servocomando e provoca un movimento indesiderato del servo, in questo caso si usa mettere un toroide di ferrite sul cavo della prolunga, o avvolgere il cavo per alcuni giri sù un toroide ad anello, così si costruisce un impedenza....che come recita il nome...impedisce alla rf di andare oltre al punto dove c'è il toroide......spero di essere stato d'aiuto e spiegare il problema....
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 06, 13:21   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.110
chiarissimo ma non avendo prolunghe su un eli ero convinto che seppur non toccando direttamente il tubo in carbonio ,si potessero creare interferenze grazie mille garbo ciao ciao
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 06, 20:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da raffamarcod
chiarissimo ma non avendo prolunghe su un eli ero convinto che seppur non toccando direttamente il tubo in carbonio ,si potessero creare interferenze grazie mille garbo ciao ciao
ti ho esposto il problema in tutte le sue problematiche...per completezza...hihihihi essendo io radioamatore....queste cose sono l 'ABC per noi...hihihi
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 06, 22:40   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: Viterbo
Messaggi: 192
Citazione:
Originalmente inviato da garbo
ti ho esposto il problema in tutte le sue problematiche...per completezza...hihihihi essendo io radioamatore....queste cose sono l 'ABC per noi...hihihi
Per carita'!!!!
Grarbo e' forte in generale....
....ma sulle antenne...
Suvvia sulle antenne non stuzzicatelo!!!!
Castor alias iz0hem

P.S.
Ciao Garbo!!! :-)
Castor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 06, 09:00   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.110
ciao Garbo non avevo dubbi sulla tua competenza in materia ,diamo a cesare quel che di cesare ,sempre professionale grazie mille ciao ciao
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consiglio urgente fabioluzzi Elimodellismo Principianti 7 29 settembre 07 14:12
consiglio urgente... superlele77 Aeromodellismo Principianti 17 10 marzo 07 11:21
Consiglio urgente..thanks LittleTopGun Aeromodellismo Principianti 17 10 marzo 07 01:57
Consiglio urgente mgf Elimodellismo Motore Elettrico 7 03 giugno 05 11:07
Consiglio Urgente! Hyrundo Aeromodellismo 10 23 maggio 03 16:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002