Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 settembre 06, 11:46   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2005
Messaggi: 462
Tubicino pescante 2! IL RIMEDIO!

Ciao a tutti!
Vorrei condividere con voi questo stratagemma da me inventato per risolvere il problema della LIQUEFAZIONE del tubicino pescante.
Per evitarne il distacco dovuto alla degradazione della gomma in corrispondenza dell'innesto su cui va calzato il tubicino fate come segue:
infilate prima il tubicino pescante al suo sostegno... sul tubicino di silicone (NUOVO) infilate un pezzetto da 1cm di termo retraibile un pò più largo del tubicino, in modo che scivoli su di esso e non vada stretto;
spingete questo pezzetto di t.r. fino a coprire l'innesto di plastica nero (dove si attacca il tubicino stesso);
con l'accendino o aria calda fate aderire il termo retraibile al tubicino.
Così facendo avrete ottenuto 2 vantaggi:
1: la parte di gomma del pescante non è a contatto con la miscela ma è sempre coperta dal termo retraibile;
2: anche se si dovesse alterare la gomma del tubo, la protezione che avete messo terrà il tubicino vincolato al suo sostegno e difficilmente cadrà via.
Fate lo stesso procedimento per i pescanti e gli innesti di entrambi i serbatoi!
Importante: sostituite in ogni caso il tubicino almeno 1 volta ogni 15 -20 litri di miscela.
Buoni voli in....sicurezza!
zumbit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 06, 16:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregorio
 
Data registr.: 03-04-2004
Residenza: Catanzaro
Messaggi: 737
Invia un messaggio via MSN a gregorio
Citazione:
Originalmente inviato da zumbit
Ciao a tutti!
Vorrei condividere con voi questo stratagemma da me inventato per risolvere il problema della LIQUEFAZIONE del tubicino pescante.
Per evitarne il distacco dovuto alla degradazione della gomma in corrispondenza dell'innesto su cui va calzato il tubicino fate come segue:
infilate prima il tubicino pescante al suo sostegno... sul tubicino di silicone (NUOVO) infilate un pezzetto da 1cm di termo retraibile un pò più largo del tubicino, in modo che scivoli su di esso e non vada stretto;
spingete questo pezzetto di t.r. fino a coprire l'innesto di plastica nero (dove si attacca il tubicino stesso);
con l'accendino o aria calda fate aderire il termo retraibile al tubicino.
Così facendo avrete ottenuto 2 vantaggi:
1: la parte di gomma del pescante non è a contatto con la miscela ma è sempre coperta dal termo retraibile;
2: anche se si dovesse alterare la gomma del tubo, la protezione che avete messo terrà il tubicino vincolato al suo sostegno e difficilmente cadrà via.
Fate lo stesso procedimento per i pescanti e gli innesti di entrambi i serbatoi!
Importante: sostituite in ogni caso il tubicino almeno 1 volta ogni 15 -20 litri di miscela.
Buoni voli in....sicurezza!


Scusa la mia ignoranza........ma il tubo di aspirazione si logora solo sul pendolino??????????Non credo ........e il termoreratraibile resiste alla mix meglio che il silicone..............rivedi il progetto mi sa' che non funziona.Ciao.
__________________
gregorio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 06, 17:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maui80
 
Data registr.: 07-02-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
Mi spiace contraddirti

Citazione:
Originalmente inviato da gregorio
Scusa la mia ignoranza........ma il tubo di aspirazione si logora solo sul pendolino??????????Non credo ........e il termoreratraibile resiste alla mix meglio che il silicone..............rivedi il progetto mi sa' che non funziona.Ciao.
Mi spiace contraddirti Gregorio ma è un pò che i livi adottano quel sistema ma in maniera diversa.
Il tubo del serbatoio principale viene messo più spesso e quello del supplementare lo coprono completamente con il termo retraibile.
Il vantaggio di tutto cio non ve lo so dire ma funziona bene in volo.
Ciao Mauro
maui80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 06, 18:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregorio
 
Data registr.: 03-04-2004
Residenza: Catanzaro
Messaggi: 737
Invia un messaggio via MSN a gregorio
Citazione:
Originalmente inviato da maui80
Mi spiace contraddirti Gregorio ma è un pò che i livi adottano quel sistema ma in maniera diversa.
Il tubo del serbatoio principale viene messo più spesso e quello del supplementare lo coprono completamente con il termo retraibile.
Il vantaggio di tutto cio non ve lo so dire ma funziona bene in volo.
Ciao Mauro
Se lo hai visto dal vivo non discuto ,ma non mi è ancora chiara una cosa la flessibilita' per il pescaggio c'è?ciao.

Gregorio
__________________
gregorio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 06, 19:17   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tartao
 
Data registr.: 05-11-2005
Residenza: Milano - Italy
Messaggi: 122
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da gregorio
Se lo hai visto dal vivo non discuto ,ma non mi è ancora chiara una cosa la flessibilita' per il pescaggio c'è?ciao.

Gregorio
Ciao,

anche io mi chiedo se il termoretraibile assicuri la necessaria flessibilità...
oltretutto bisogna anche essere certi che il diametro non cambi troppo dopo averlo scaldato:
dato che il tubetto è morbidissimo non è che si rischia di chiuderlo del tutto/troppo??

Per adesso l'ho sostituito senza alcuna modifica e mi riprometto di controllare
più di frequente se tutto è a posto.
Penso comunque che sostituirò quello del serbatoio principale con uno più spesso
perchè è più laborioso smontarlo dal telaio per le verifiche...

Ah, quando mi si è rotto, non è stato esattamente nel punto a contatto
con il pendolino di metallo ma circa 5mm sopra!

Andrea
Tartao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 06, 20:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Tartao
Ciao,

anche io mi chiedo se il termoretraibile assicuri la necessaria flessibilità...
oltretutto bisogna anche essere certi che il diametro non cambi troppo dopo averlo scaldato:
dato che il tubetto è morbidissimo non è che si rischia di chiuderlo del tutto/troppo??

Per adesso l'ho sostituito senza alcuna modifica e mi riprometto di controllare
più di frequente se tutto è a posto.
Penso comunque che sostituirò quello del serbatoio principale con uno più spesso
perchè è più laborioso smontarlo dal telaio per le verifiche...

Ah, quando mi si è rotto, non è stato esattamente nel punto a contatto
con il pendolino di metallo ma circa 5mm sopra!

Andrea

a me sia sullo shuttle che sullo style 90 si sono rotti non sul pendolino ma all'imboccatura del serbatoio......e dato che ero sul campo, e non volevo perdere una giornata di volo per una simile banalità. li ho sotituiti con del tubetto che avevo nella cassetta, quello che uso per i collegamenti serbatoio carburatore.....forse non è flessibile come l'altro, ma avendo il serbatoio ausiliario, per ora non ho notato malfunzionamenti del motore...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 06, 21:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maui80
 
Data registr.: 07-02-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
Citazione:
Originalmente inviato da gregorio
Se lo hai visto dal vivo non discuto ,ma non mi è ancora chiara una cosa la flessibilita' per il pescaggio c'è?ciao.

Gregorio
Ciao Gregorio pure io ero molto scettico della soluzione che ho visto ma va da dio.
La flessibilità del pendolino del serbaotio piccolo non esiste più in quella maniera perchè tanto deve rimanere sempre pieno.
Sul serbaotio grande invece si mette un tubo si più grosso ma con una certa flessibilità che permetta di fare lo stesso il pescaggio.
Io penso che in questa maniera non si rischia facendo il 3D di dover sostituire il tubicino del serbatoio piccolo spesso ho che addiruttura si possa rompere in volo, ripeto la mia opinione, ma se un pilota di 3D fa tutto cio penso che un motivo ci sarà.
Aggiungo che non sono un pilota di 3D e che sono ancora molto inesperto, non alle prime armi ma non sono neanche NiMeri.
Ciao
maui80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 06, 11:30   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2005
Messaggi: 462
Termo retraibile

Forse mi sono spiegato male....
Il termo r. va messo solo in prossimità dell'innesto del tubo;deve coprire quest'ultimo ed estendersi per 2millimetri o poco più oltre l'innesto (quindi sul tubo) per non comprometterne la flessibilità.
Nel punto d'innesto, infatti, la gomma del tubicino è più tesa ed in trazione poichè l'innesto è un pochino più largo del tubicino.In questo punto è maggiore il potere corrosivo degli additivi presenti nella miscela. E qui che deve essere applicato il t.r.

Ultima modifica di zumbit : 19 settembre 06 alle ore 11:36 Motivo: Inutile discussione
zumbit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 06, 16:33   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregorio
 
Data registr.: 03-04-2004
Residenza: Catanzaro
Messaggi: 737
Invia un messaggio via MSN a gregorio
Citazione:
Originalmente inviato da maui80
Ciao Gregorio pure io ero molto scettico della soluzione che ho visto ma va da dio.
La flessibilità del pendolino del serbaotio piccolo non esiste più in quella maniera perchè tanto deve rimanere sempre pieno.
Sul serbaotio grande invece si mette un tubo si più grosso ma con una certa flessibilità che permetta di fare lo stesso il pescaggio.
Io penso che in questa maniera non si rischia facendo il 3D di dover sostituire il tubicino del serbatoio piccolo spesso ho che addiruttura si possa rompere in volo, ripeto la mia opinione, ma se un pilota di 3D fa tutto cio penso che un motivo ci sarà.
Aggiungo che non sono un pilota di 3D e che sono ancora molto inesperto, non alle prime armi ma non sono neanche NiMeri.
Ciao
Ok Mauro nella vita non c'è giorno che non si impara qualcosa di nuovo,provo la soluzione adottata e vi so' dire.Ciao.
__________________
gregorio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 06, 21:20   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
montato un tubo normale in quello di riserva tanto e' sempre pieno..
in pratica il tubetto si ferma a meta' sebatoio....ù
in quello principale ci vuole per forza un tubetto morbido altrimenti quando l'ely ha il muso rivolto verso il basso non pesca....nemmeno in volato..
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rottura tubicino serbatoio Joso Elimodellismo in Generale 17 04 dicembre 10 18:38
Aiuto su come piegare un tubicino dadenetwork Aeromodellismo 7 11 novembre 07 23:15
Inserire Antenna nel tubicino in gomma... Come fate? sanchez79 Radiocomandi 9 11 luglio 07 15:17
Che rimedio usare? dragster46 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 30 31 marzo 07 15:35
Tubicino pescante serbat.Raptor 30/50 zumbit Elimodellismo in Generale 16 27 settembre 06 00:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002