| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-02-2010 Residenza: Genova
| effetto giroscopico e pin AR
ho notato che facendo i backflip col nano cpx l'eli tende a traslare verso sinistra, come se dessi alettone. leggendo in giro ho cambiato il piatto mettendo il pin AR posteriore e forse il fenomeno si è ridotto, o perchè lo ha fatto davvero, o perchè me lo credo visto che ho fatto la modifica, o perchè correggo senza rendermene conto. ieri sera, in un libro sui modelli volanti, mi sono imbattuto nell'effetto giroscopico applicato all'elica. Per chi non lo sapesse, come me fino a ieri, questo effetto si traduce in una reazione sull'elica in ritardo di 90° rispetto all'applicazione della forza, quindi se l'elicottero tira su il muso (all'elica viene applicata da dietro una forza verso il basso) ho un effetto ritardato di 90° che dovrebbe, a meno di errate interpretazioni, avere lo stesso effetto di un comando di alettone a sinistra (dato il senso di rotazione dell'elica). Quindi, dopo questo pistolotto, non è che a prescindere dal piatto e dalla posizione del pin avrò sempre la traslazione a sinistra? E perchè i front flip mi vengono meglio????? |
| | |
| Bookmarks |
| |