Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 aprile 15, 09:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saxo8v
 
Data registr.: 26-02-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 724
effetto giroscopico e pin AR

ho notato che facendo i backflip col nano cpx l'eli tende a traslare verso sinistra, come se dessi alettone.
leggendo in giro ho cambiato il piatto mettendo il pin AR posteriore e forse il fenomeno si è ridotto, o perchè lo ha fatto davvero, o perchè me lo credo visto che ho fatto la modifica, o perchè correggo senza rendermene conto.
ieri sera, in un libro sui modelli volanti, mi sono imbattuto nell'effetto giroscopico applicato all'elica. Per chi non lo sapesse, come me fino a ieri, questo effetto si traduce in una reazione sull'elica in ritardo di 90° rispetto all'applicazione della forza, quindi se l'elicottero tira su il muso (all'elica viene applicata da dietro una forza verso il basso) ho un effetto ritardato di 90° che dovrebbe, a meno di errate interpretazioni, avere lo stesso effetto di un comando di alettone a sinistra (dato il senso di rotazione dell'elica).

Quindi, dopo questo pistolotto, non è che a prescindere dal piatto e dalla posizione del pin avrò sempre la traslazione a sinistra?

E perchè i front flip mi vengono meglio?????
saxo8v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 15, 17:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo Gx
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 456
Saxo, il piatto ciclico gia' tiene conto del ritardo di 90°. L'eli va all'indietro perche' la pala che sta avanzando aumenta il passo quando sta di fianco.

Percio' escluderei che il problema possa dipendere dall'effetto giroscopico.
Paolo Gx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 15, 20:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saxo8v
 
Data registr.: 26-02-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 724
si, il discorso del passo sfasato di 90 l'avevo letto qui sul barone, ma nel libro faceva l'esempio che un aereo, con elica che ruota in senso orario, quando vira a sinistra l'effetto giroscopico lo fa cabrare. Considerando il senso di rotazione opposto, un backflip mi sembrava paragonabile a una virata a destra e l'alettone a sinistra era la cabrata. Avevo inteso che l'effetto giroscopico si manifestava per la rotazione all'indietro dell'asse delle pale (indotto dalla variazione ciclica di passo). Il dubbio mi era rimasto perchè col front flip non vedevo traslazioni!
saxo8v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 15, 22:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DavideC
 
Data registr.: 05-05-2013
Residenza: Parma
Messaggi: 150
provo a dire la mia, se sbaglio faccio un passo indietro: quando cabri non hai forze (leggasi aria che va incontro al rotore come nell'aereo che vira) complanari al disco del rotore, quindi nessun effetto giroscopico. E poi come dici tu se così fosse dovresti avere lo stesso effetto, ma contrario, quando picchi.
DavideC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pin up e aviazione Hell 13 Cultura aeronautica e aeromodellistica 0 12 febbraio 14 10:48
Pin Strip maninblack Circuiti Elettronici 7 21 giugno 10 16:26
Aiuto PIN Pepus Circuiti Elettronici 3 23 febbraio 06 17:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002