Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 novembre 04, 16:49   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-11-2004
Nel weekend ho incominciato a smantellare il mio Dragonfly e ora ho un idea più chiara di come funziona il tutto, la vibrazione che si innesca durante il cambio di direzione\quota è sicuramente innescata da 2 fattori.

1)Le pale principali si disallineano
2)Le pale principali in plastica sono molto leggerine manovrando entrano in vibrazione perchè flettono con il cambio di pressione.
Per far stare fermo il tutto occorre sostituirle con qualcosa di più rigido (carbonio).

Visto che siamo in fase di smontaggio io approfitterei per rimuovere il fermo posizionato sopra il cuscinetto dell'albero principale che fa attrito (e non poco) con un collarino con vite di serraggio che vada a toccare solamente la parte interna del cuscinetto e non tutto come con il fermo originale. (foto a breve)

Per finire questo primo giro di modifiche ci sarebbe da sostituire i pattini che tendono a cedere se non si atterra dolcemente, con una stecca di carbonio da 5mm 4 fori per le aste epoxy 5mm viene un bel lavoretto pratico ed economico.

Coming Soon
Iceman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 04, 17:23   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-11-2004
io ho sostituito le pale originali con altre di un altro dragon, ma piu' leggere e flessibili, risultato vola da dio e non sbacchetta, mi associo x i pattini, ne ho rotti gia' un paio
Rikyfly74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 04, 18:16   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-11-2004
Citazione:
Originally posted by Rikyfly74@22 novembre 2004, 15:28
io ho sostituito le pale originali con altre di un altro dragon, ma piu' leggere e flessibili, risultato vola da dio e non sbacchetta, mi associo x i pattini, ne ho rotti gia' un paio
E' possibile che con pale più leggere e flessibili le vibrazioni si smorzino prima o non aumentino in maniera critica, ma comunque qualcosa di strano dovrebbe accadere manovrando l'eli tipo meno sensibilità hai comadi. (che nel caso di principanti come noi potrebbe essere anche un bene).

Come ho tempo ne costruisco un paio in legno e in carbonio e vediamo le differenze di comportamento.

Per il discorso del fissaggio bisogna fare delle prove e vedere la soluzione migliore:

1) Fissarle in modo definitivo collegandole tra di loro con una staffetta
2) Fissarle su snodi che consentono un minimo di gioco ma senza atriti
Iceman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 04, 17:25   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-11-2004
le cose che ho fatto: tolto il trespolo, cambiato le pale, stretto le grugole delle palette e messe a 0 gradi, x tenerlo fermo bisogna smanettare con la radio , ma penso sia normale, almeno sembra non impazzisca piu'
Rikyfly74 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks