Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 luglio 06, 10:57   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di joele98

Data registr.: 04-09-2005
problema con style 50.....

Salve gente, chiedo il vostro aiuto per risolvere, spero, l' ennesimo enigma (almeno per me è un enigma.... ).

dopo aver provato la cool power 15 ed aver avuto un risultato a dir poco pietoso, premetto che nel mio eli è montato l' OS 50 HIPER, la scorsa settimana ho messo in uso la cp30 e dopo alcune piccole regolazioni di carburazione il modello andava da Dio.

Al rientro mi sono accorto di avere l' autorotazione bloccata, ho smontato il rotore e dopo aver ripulito il tutto ed aver sbloccato il cuscinetto unidirezionale ho rimesso tutto insieme.
Ieri ho provato il modello e sin da subito ho notato un rumorino strano molto simile allo stridolio di un cuscinetto, in effetti facendo ruotare a mano la corona il rumore si avvertiva comunque anche se in forma ridotta.
La cosa strana però è che oltre al rumore l' eli vibrava da paura soprattutto in coda.
Provato da chi più esperto di me si è visto che le vibrazioni sparivano, o quasi, nel momento in cui i giri andavano al massimo, in un volato tranquillo invece erano molto evidenti.
Il tipo sostiene che la colpa è data dalla miscela usata, poco esplosiva, purtroppo non sono sriuscito ha provarlo con altre mix ma sono comunque convinto che la miscela non può rovinarsi nel giro di sette giorni, premetto che era contenuta nel bidoncino originale e dentro una scatola lontana dai raggi del sole.....forse avrà sofferto un pò il caldo in questi giorni, ma non altro.

Che ne pensate?

Grazie

Leo
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 06, 12:54   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di cast

Data registr.: 21-05-2004
Invia un messaggio via MSN a cast
Non ho capito se i problemi che hai riscontrato si sono verificati usando la cool power 15 o la 30.
Riguardo alla 15% un pò di tempo fa si erano verificati alcuni problemi con questo tipo di miscela dato che circolavano dei galloni su cui si dubitava dell'originalità, principale fonte di dubbio era il colore che invece di essere verde era rosso...

Che divertimento c'è ad essere normali?

Ultima modifica di cast : 03 luglio 06 alle ore 12:59
cast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 06, 16:22   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di joele98

Citazione:
Originalmente inviato da cast
Non ho capito se i problemi che hai riscontrato si sono verificati usando la cool power 15 o la 30.
Riguardo alla 15% un pò di tempo fa si erano verificati alcuni problemi con questo tipo di miscela dato che circolavano dei galloni su cui si dubitava dell'originalità, principale fonte di dubbio era il colore che invece di essere verde era rosso...
La cp15 di cui parlo è verde, non so se si tratta di miscugli strani, io l' ho presa da un noto rivenditore da tutti noi conosciuto.
Comunque il problema si è immediatamente presentato con la 15, sembrava una miscela al 5% di nitro considerando l' effetto che aveva nel mio 50 hiper.
La 30 invece è subito andata bene, ma la settimana dopo con la stessa miscela l' eli ha iniziato a vibrare soprattutto in coda a regimi bassi, migliorando ad alti giri.
Considerato che il cuscinetto dell' autorotazione era un pò andato, da cosa può dipendere?
Mi sono spiegato meglio?
Grazie di nuovo,

Leo.
Vecchio 03 luglio 06, 21:55   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-01-2006
Invia un messaggio via ICQ a massi69 Invia un messaggio via AIM a massi69
ai controllato i due cuscinetti dell albero principale, nelle loro sedi del telaio? se hanno gioco i cuscinetti nel telaio come sucesso a me . cambia telaio con quello del raptor. poi ci sara l accoppiata testa in alluminio che vola bene ma nel giro di poco si ovalizza e altri problemi di vibrazioni. non continuo piu' perche da due stiletti che avevo fon finiti nel cestino con molte incazzature.
ora con l evo e da due mesi che va fin ora nessun problema .
tenendo conto che con entrambi i giri rotore si aggirano sui 2200 un po' alti ma mi piaciono cosi.
ciao
massi69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 06, 22:33   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di joele98

Citazione:
Originalmente inviato da massi69
ai controllato i due cuscinetti dell albero principale, nelle loro sedi del telaio? se hanno gioco i cuscinetti nel telaio come sucesso a me . cambia telaio con quello del raptor. poi ci sara l accoppiata testa in alluminio che vola bene ma nel giro di poco si ovalizza e altri problemi di vibrazioni. non continuo piu' perche da due stiletti che avevo fon finiti nel cestino con molte incazzature.
ora con l evo e da due mesi che va fin ora nessun problema .
tenendo conto che con entrambi i giri rotore si aggirano sui 2200 un po' alti ma mi piaciono cosi.
ciao
Controllo e poi ti dirò, per ora grazie anche se mi stai facendo impaurire.....
Vecchio 04 luglio 06, 16:36   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
ciao joel anche il mio fa il rumore strano come di cuscinetti usurati e uso la 30 ma non ho nessuna vibrazione anzi la coda è ferma non so cosa dirti non credo dipenda dalla miscela forse il giro mi è capitato in un atterraggio un pò brusco di essersi spostati i pulsantini del giro e naturalmente mi vibrava la coda lo capito dopo una settimana di regolazioni quindi controlla il giro che non si sia spostato qualcosa ciao cristian
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 06, 19:24   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Traffyc

Data registr.: 13-12-2004
Invia un messaggio via MSN a Traffyc
Cmq non è da escludere che le vibrazioni ( soprattutto se di coda) dipendano dalla miscela...in pratica non precisamnete dal tipo oppure marca ma solo dal tipo di carburazione?!!
Vecchio 05 luglio 06, 02:35   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di joele98

Non so che dire, proverò a sostituire l' autorotazione e rifarò la miscela come ho sempre fatto, voglio anche controllare le sedi dei cuscinetti per scrupolo, poi vi farò sapere.
Per ora grazie a tutti,

Leo
Vecchio 05 luglio 06, 15:08   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di enricovolante

Data registr.: 03-08-2005
Il mio raptor ha circa 70 litri di miscela e ho gia' cambiato 3 cuscinetti unidirezionale, il manuale dice che bisognerebbe ingrassare ogni 10 voli ma e' da pazzi...
enricovolante non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks