Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 13, 20:28   #81 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Panph
 
Data registr.: 05-01-2012
Residenza: Rovereto (TN)
Messaggi: 721
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
porta max circa 4,5 kg e ha una v max di 45 kmh (un po' poco)
probabilmente perchè con quel carico a velocità superiori diventa instabile. o comunque poco controllabile..
__________________
T-Rex 550 DFC 3GX + Spektrum DX8 + T-Rex 550E v2 + Blade 450 3D
Multiplex Solius 2160mm
Panph non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 13, 20:33   #82 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Panph
 
Data registr.: 05-01-2012
Residenza: Rovereto (TN)
Messaggi: 721
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da andreaoyeah Visualizza messaggio
Immagino che con le eliche contrapposte si possa sopportare un avaria di ben tre motori su sei... o sbaglio?
mi sono guardato tutti i video e tutte le info sul draganfly x6
ad avercene penso sarebbe la prima cosa che mi comprerei
dicevano che in tutti i casi 1 lo sopporta, e in base al carico 2 motori off... se c'è troppo peso anche con 2 motori off vien giu.. ovviamente non sullo stesso braccio

ps: quanto è bella la stazione di ricezione mobile? letteralmente SBAV.

ne ho visto uno dal vivo al concerto per i terremotati "Italia Loves Emilia", lo usavano per le riprese aeree.. quando lo hanno fatto volare di pomeriggio ed è venuto fuori il tipo era uno spettacolo... però invece del classico radiocomando aveva un pc e un joystick.
__________________
T-Rex 550 DFC 3GX + Spektrum DX8 + T-Rex 550E v2 + Blade 450 3D
Multiplex Solius 2160mm
Panph non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 13, 20:42   #83 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da andreaoyeah Visualizza messaggio
Immagino che con le eliche contrapposte si possa sopportare un avaria di ben tre motori su sei... o sbaglio?
Mi sa che con 3 soli motori non sia nemmeno in grado di stare in aria senza telecamera, per non parlare poi del fatto che con un numero dispari di eliche girerebbe in continuazione.

ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 13, 05:19   #84 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 841
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Mi sa che con 3 soli motori non sia nemmeno in grado di stare in aria senza telecamera, per non parlare poi del fatto che con un numero dispari di eliche girerebbe in continuazione.

ciao.
Ciao Ricky!

Con tre motori è di fatto un tricottero... sono disposti a 120 gradi, quindi non gira su stesso... quando ne ha sei sono tre più tre sottostanti... Sicuramente perde la spinta necessaria a stare in volo, però teoricamente potrebbe continuare a farlo se i 3 motori rimasti fossero sufficientemente dimensionati.
andreaoyeah non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 13, 08:56   #85 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da andreaoyeah Visualizza messaggio
Ciao Ricky!

Con tre motori è di fatto un tricottero... sono disposti a 120 gradi, quindi non gira su stesso... quando ne ha sei sono tre più tre sottostanti... Sicuramente perde la spinta necessaria a stare in volo, però teoricamente potrebbe continuare a farlo se i 3 motori rimasti fossero sufficientemente dimensionati.
visto la cifra che costa, penso che abbia meno problemi di certi faidate che si vedono in giro
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 13, 09:36   #86 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da andreaoyeah Visualizza messaggio
Ciao Ricky!

Con tre motori è di fatto un tricottero... sono disposti a 120 gradi, quindi non gira su stesso... quando ne ha sei sono tre più tre sottostanti... Sicuramente perde la spinta necessaria a stare in volo, però teoricamente potrebbe continuare a farlo se i 3 motori rimasti fossero sufficientemente dimensionati.
Il problema è la coppia di reazione, i motori sono sempre pari in modo tale da compensare la coppia di reazione uno con l'altro esattamente come in un coassiale.
Nel momento in cui questo non può più avvenire il drone si mette a girare. L'unico modo per evitare questa tendenza sarebbe quello di rendere inclinabile l'asse di uno dei motori, cosa che in realtà per alcuni kit è stato fatto, però parliamo di un caso particolare.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 13, 11:55   #87 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Panph
 
Data registr.: 05-01-2012
Residenza: Rovereto (TN)
Messaggi: 721
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Il problema è la coppia di reazione, i motori sono sempre pari in modo tale da compensare la coppia di reazione uno con l'altro esattamente come in un coassiale.
Nel momento in cui questo non può più avvenire il drone si mette a girare. L'unico modo per evitare questa tendenza sarebbe quello di rendere inclinabile l'asse di uno dei motori, cosa che in realtà per alcuni kit è stato fatto, però parliamo di un caso particolare.

Ciao.
beh di tricotteri ne esistono e volano anche piuttosto bene. solo che il motore che gira in senso opposto sarà un po' più potente degli altri. il draganfly ha un apposito software che in caso di mancato funzionamento di uno (o due motori, come dicevo), compensa automaticamente sia la coppia sia altri movimenti..
se costa 15.000+ dollari, un motivo ci sarà...
__________________
T-Rex 550 DFC 3GX + Spektrum DX8 + T-Rex 550E v2 + Blade 450 3D
Multiplex Solius 2160mm
Panph non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 13, 16:25   #88 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da Panph Visualizza messaggio
beh di tricotteri ne esistono e volano anche piuttosto bene. solo che il motore che gira in senso opposto sarà un po' più potente degli altri. il draganfly ha un apposito software che in caso di mancato funzionamento di uno (o due motori, come dicevo), compensa automaticamente sia la coppia sia altri movimenti..
se costa 15.000+ dollari, un motivo ci sarà...
I tricotteri li ho visti snche io e funzionano perchè uno dei motori può essere inclinato in modo da fornire anche una componente orizzontale oltre che una verticale.

Per quanto riguarda la compensazione, è vero puoi compensare la componente rotazionale rallentando un rotore, ma a quel punto scompensi la spinta verticale.

In pratica i multicotteri tradizionali hanno sempre bisogno di un numero pari di rotori per volare, poi uno può inventare divese soluzioni per risolvere il problema della piantata di uno o più motori, ma qui si esula dalla domanda iniziale di Andrea.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 13, 21:01   #89 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 841
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
I tricotteri li ho visti snche io e funzionano perchè uno dei motori può essere inclinato in modo da fornire anche una componente orizzontale oltre che una verticale.

Per quanto riguarda la compensazione, è vero puoi compensare la componente rotazionale rallentando un rotore, ma a quel punto scompensi la spinta verticale.

In pratica i multicotteri tradizionali hanno sempre bisogno di un numero pari di rotori per volare, poi uno può inventare divese soluzioni per risolvere il problema della piantata di uno o più motori, ma qui si esula dalla domanda iniziale di Andrea.

Ciao.
Effettivamente ora che ci penso il tricottero che avevo visto aveva l'elica di coda inclinabile attraverso un servo!
andreaoyeah non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002