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Vecchio 06 ottobre 13, 16:03   #8661 (permalink)  Top
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Io allargherei il discorso senza limitarsi a casa JR. Mettiamola così : io o Zetabar (o chiunque altro ben inteso) con un 550 a 6S rispetto a sempre io con un 550 gasser/nitro.

Questo secondo me dovrebbe essere il confronto più corretto. Nel senso che ai nostri livelli, penso cambi molto poco il tipo di elicottero ma semmai fa la differenza lo sitle di volo.

Quindi stesso pilota con un 550 scossa ed un 550 puzzone
In realtà ti dico questo perchè tanto col Revo quanto col NEX E6 scendevo/scendo alla fine dei 5 minuti con lipo a 3,75-3,85 per cella quindi un consumo che, essendo profondamente diversi i 2 elicotteri, significa che conta molto lo stile di volo
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Vecchio 06 ottobre 13, 16:10   #8662 (permalink)  Top
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Mauri non ho molta conoscenza dei gas ma credo che i modelli la stragrande maggioranza parta dalla classe 600 forse fa eccezione il Gaui 4 che è un 500

non mi viene in mente nessun modello di classe 550
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Vecchio 06 ottobre 13, 16:42   #8663 (permalink)  Top
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Secondo me bisognerebbe anche guardare altri aspetti della lipo e dello scoppio.

Per dire , quando vado mi piace volare molto , dovrò avere almeno lipo per 6 voli, 6 voli mi costano 900 euro di lipo , ci faccio un miliardo di pieni
Con un 12 celle devo pianificare il quando andare al volo perché ora che carico per 6 voli ci vogliono 6 ore se si ha un solo carichino da 12 celle .

Di sicurol l'elettrico é più prestante , pulito e poche menate per la carburazione , pero ha l'handicap dello storage , del l'investimento enorme iniziale e la preparazione per la carica.

Io sono a favore dell'elttrico ma sicuramente è bello decidere da un momento all'altro di andare al campo e di volare di continuo ... Di sicuro ottimo per imparare/allenarsi.

Io il sabato quando c'è molta gente volo poco cosi voliamo tutti ma spesso andavo a mezzogiorno che c'ero solo io , in 40 minuti mi faccio 7 voli e via... Pensate un po cosa mi è costato prendere lipo per 7 voli per un goblin 630
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Vecchio 06 ottobre 13, 17:07   #8664 (permalink)  Top
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Pensate un po cosa mi è costato prendere lipo per 7 voli per un goblin 630
Ne ho un'idea...

Un aspetto precedentemente citato di cui tenere conto è che, a volte, in caso di crash le lipo si danneggiano e quindi il costo di gestione sale....


Per quanto mi riguarda ritengo che l'elettrico sia comodo, potente e pulito, ma i tempi di ricarica sono importanti, l'attrezzatura costa e la vita dei pacchi è limitata.

Gli scoppietti sono interessanti per i lunghi tempi di volo.
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Fabio
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Vecchio 06 ottobre 13, 17:19   #8665 (permalink)  Top
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Ne ho un'idea...

Un aspetto precedentemente citato di cui tenere conto è che, a volte, in caso di crash le lipo si danneggiano e quindi il costo di gestione sale....


Per quanto mi riguarda ritengo che l'elettrico sia comodo, potente e pulito, ma i tempi di ricarica sono importanti, l'attrezzatura costa e la vita dei pacchi è limitata.

Gli scoppietti sono interessanti per i lunghi tempi di volo.
Butto li un paio di aspetti : uno che ignoro totalmente è che se è vero che in caso di crash a scossa FORSE danneggi la lipo (però guarda i miei crash e le lipo le ho sempre tutte quindi direi che è un rischio davvero moooolto limitato), è altrettanto probabile che in caso di crash di uno scoppio vai a fuoco? Perchè se vai a fuoco è decisamente molto più rishcioso uno scoppio perchè ci rimetti tutto il modello.
Il secondo aspetto è che quanto puoi continuativamente stare a pilotare ? 10 minuti ? Ce la fai ? Non tu in particolare Fabio, ma una persona in generale.
Non è mica facile stare tutto quel tempo a pilotare e cmq manca sempre, altro aspetto che ignoro, il dato più importante ovvero quanti minuti di volo fai con 1 litro di benzina e di miscela
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Vecchio 06 ottobre 13, 17:23   #8666 (permalink)  Top
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Mauri sul tubo i video dei scossa che prendono fuoco sono molti , video dei gas che prendono fuoco non li o visti
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Vecchio 06 ottobre 13, 17:39   #8667 (permalink)  Top
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Secondo me bisognerebbe anche guardare altri aspetti della lipo e dello scoppio.

Per dire , quando vado mi piace volare molto , dovrò avere almeno lipo per 6 voli, 6 voli mi costano 900 euro di lipo , ci faccio un miliardo di pieni
Con un 12 celle devo pianificare il quando andare al volo perché ora che carico per 6 voli ci vogliono 6 ore se si ha un solo carichino da 12 celle .

Di sicurol l'elettrico é più prestante , pulito e poche menate per la carburazione , pero ha l'handicap dello storage , del l'investimento enorme iniziale e la preparazione per la carica.

Io sono a favore dell'elttrico ma sicuramente è bello decidere da un momento all'altro di andare al campo e di volare di continuo ... Di sicuro ottimo per imparare/allenarsi.

Io il sabato quando c'è molta gente volo poco cosi voliamo tutti ma spesso andavo a mezzogiorno che c'ero solo io , in 40 minuti mi faccio 7 voli e via... Pensate un po cosa mi è costato prendere lipo per 7 voli per un goblin 630
Questo per me è il succo del discorso , ampere e litri a parte , un litro di miscela nitro ora come ora creo che costi intorno ai 10 al litro se fatta come si deve , ma il mio ragionamento è più sui motori a benzina dove li di conti ne fai quanto ne vuoi ma a risparmiare con l'elettrico manco le turnigy ti possono aiutare. Quindi a ognuno ciò che preferisce e soprattutto ciò che si può permettere. Io se vado a "volare" voglio almeno avere la possibilità di fare tre voli ( e son pochetti lo stesso) e magari anche decidere in 5 minuti se ho la mezz'ora / ora da perdere quindi credo che ciò che sto facendo buttando mi su un trex 600 gasser sia la MIA strada. Se poi vogliamo parlare di radio allora li posso dire che la taranis ha un milione di cose superflue per ME ma se mai dovrò cambiare radio perché quella che ho si guasta di certo non andrò a spendere vagonate di euro cercando la marca blasonata dei campioni ( tanto mezza sega sono e mezza sega rimarrò anche con la multiple x da 2500 euro) ma sceglierò di sicuro la frsky ad occhi chiusi. Io sono sempre stato contro alla filosofia del più spendi e più ottieni , perché dietro a chi l'ha messa in giro questa voce c'è proprio chi vende quegli oggetti. Avere in mano la MV Agusta preparata per Lucchinelli e poi avere il manico del Ragionier Filini è una pratica che noi itagliani rincorriamo da tempo e va bene solo per far discorsi davanti al bar
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Vecchio 06 ottobre 13, 17:55   #8668 (permalink)  Top
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10 al litro .... che cosa ? Euro?
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Vecchio 06 ottobre 13, 18:10   #8669 (permalink)  Top
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10 al litro .... che cosa ? Euro?
Ripeto sono anni che non la compro più ma circa al 30% nitro ( la più cara ) fatta sul momento e non di quella confezionata mi pare che veniva 10 euro, si euro non marchi tedeschi o corone danesi
Poi con circa 300 cc o ml come dir si voglia voli 6-7 minuti con un 600 da quel che ho capito.
Con il nitro comunque il conto è certamente a favore dell'elettrico così almeno sei contento mauri ; ma con la benza ripeto che è dura competere e se avrai pazienza da qui a un annetto faremo i conti più precisi

Ultima modifica di zetabar : 06 ottobre 13 alle ore 18:14
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Vecchio 06 ottobre 13, 18:13   #8670 (permalink)  Top
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Io il sabato quando c'è molta gente volo poco cosi voliamo tutti ma spesso andavo a mezzogiorno che c'ero solo io , in 40 minuti mi faccio 7 voli e via... Pensate un po cosa mi è costato prendere lipo per 7 voli per un goblin 630
beh c'e' anche l'alternativa di caricare al campo.... soluzione che su 12s io credo adotterei onestamente. a maggior ragione se uso lipo buone e costose... prendo 3 pacchi anziche 6.
risparmio 4-500 euro di lipo. mi compro il robbe con 200 euro e carico a 3c al campo... 20 minuti..lipo cariche.
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