Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 ottobre 13, 15:21   #8651 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-Rhoss
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Migliorare la sicurezza va bene, ma non si può affermare che tutto quello che dici abbia una corrispondenza certa nella sicurezza del volo per il semplice fatto che tu fino ad adesso hai fatto crash solo col Blade e solo con una DX6
Quindi, come vedi, non è la radio che ti salva dai crash ma la semplice abilità che tu, come noi, stai mettendo su giorno dopo giorno con i pollici.

Forse per caso non è che sei tu che vuoi ascoltare la tua vocina interna che ti dice a tutti i costi che la spesa minore è la migliore ?

Poi io in realtà sono indeciso sulla scelta; di sicuro vorrei una radio che abbia una meccanica degli stick di un certo tipo ed una curva idle in più per puro sfizio. Tutto il resto per me, onestamente, è fuffa....
Se una DX6 con le sue limitate capacità di programmazione avesse la meccanica
degli stick come si deve ed un idle in più, per me ti garantisco che andrebbe alla perfezione !!!
E' come dici tu, hai ragione mi sono sbagliato su tutto
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 13, 15:27   #8652 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da zetabar Visualizza messaggio
Visto che l'argomento mi interessa vorrei fare una precisazione al calcolo " ad occhio" di Maurizio : ammesso che il carichino benché di teutonica fattura possa sbagliare anche di poco, premesso che ad alimentarlo c'è un trasformatore con carichi e dispersioni non conteggiati e appurato che l'unica e indiscutibile possibilità di avere dei dati certi sui consumi delle ricariche é quello di mettere a monte di tutto l'apparato di ricarica uno strumento apposito, secondo me ciò che incide non sono le ricariche ma bensì il costo effettivo di ogni pacco batteria ( per classi over 500 e con C di scarica decenti ). Ci mettiamo poi la possibilità di avere almeno due pacchi se non tre e arriviamo a quanto ? 300 euro per 3 pacchi 6S 35c reali ? E quanto ti potranno durare ? Fai un po' il conto di quanta miscela nitro ci comperi , o ancor meglio di benza al 4% di olio .... Poi non si tratta di aver ragione o aver trovato l'uovo di colombo , si tratta di mettere in tavola le proprie idee e magari condividerle e metterle in discussione e non dare tutto ciò che è diverso per sbagliato , soprattutto se magari ti fa risparmiare qualcosina !

Enrico, dimmi esattamente quanto costa un litro di miscela e quanti minuti ci fai. Quello della benzina lo sappiamo.

Così possiamo calcolare il break event point tra le 2 soluzioni. Tieni conto comunque che con 100€ di una lipo ti fai circa come minimo almeno 200 ricariche (ma che di più perchè io sto usando le lipo usate di Fabio).
Questo significa che abbiamo un costo di 1,6698€ per 200 ricariche.
Vogliamo fare i brillanti?
Diciamo che 200 cicli ci costano 2€ di ricarica (dati REALI prima perchè ci ho messo un amperometro di mezzo quindi ho misurato il REALE consumo fregandomene dei parametri giustisismi che dici tu di dispersioni non conteggiate).
Quindi abbiamo un costo di 102€ per 17 ore di volo.
Però senza dubbio si può andare oltre perchè per 100€ compri delle lipo davvero buone che di cicli di carica ne regogno anche di più.

Ma qui non contiamo (e tutto ciò va di sicuro a vantaggio del mio discorso) che esistono anche lipo 6S 4000mA da 44€ Turnigy 4000mAh 6S 40C Lipo Pack decantate da moltisismi dentro questo 3D e non solo.
Pensa : spendiamo ben 46€ cioè 44 + lipo + 2 di ricarica sempre per le solite 17 ore di volo

Con 46€ ci compri 24 litri di benzina e sicuramente di meno di miscela. Ma qui non ho idea di quanti minuti si possa volare con 1 litro.

Chiaramente questo discorso è tutto teorico perchè non si può dire quanti cicli puoi fare esattamente con una lipo da 100€ o da 44€.
L'unico dato valido rimane quindi il consumo energetico che è veramente ridicolo
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 13, 15:27   #8653 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pogonaro
 
Data registr.: 20-01-2011
Residenza: Gambettola e volo a Sala
Messaggi: 3.401
Citazione:
Originalmente inviato da Eli-Rhoss Visualizza messaggio
E' come dici tu, hai ragione mi sono sbagliato su tutto
Bravo
Pogonaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 13, 15:30   #8654 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da zetabar Visualizza messaggio
Visto che l'argomento mi interessa vorrei fare una precisazione al calcolo " ad occhio" di Maurizio : ammesso che il carichino benché di teutonica fattura possa sbagliare anche di poco, premesso che ad alimentarlo c'è un trasformatore con carichi e dispersioni non conteggiati e appurato che l'unica e indiscutibile possibilità di avere dei dati certi sui consumi delle ricariche é quello di mettere a monte di tutto l'apparato di ricarica uno strumento apposito, secondo me ciò che incide non sono le ricariche ma bensì il costo effettivo di ogni pacco batteria ( per classi over 500 e con C di scarica decenti ). Ci mettiamo poi la possibilità di avere almeno due pacchi se non tre e arriviamo a quanto ? 300 euro per 3 pacchi 6S 35c reali ? E quanto ti potranno durare ? Fai un po' il conto di quanta miscela nitro ci comperi , o ancor meglio di benza al 4% di olio .... Poi non si tratta di aver ragione o aver trovato l'uovo di colombo , si tratta di mettere in tavola le proprie idee e magari condividerle e metterle in discussione e non dare tutto ciò che è diverso per sbagliato , soprattutto se magari ti fa risparmiare qualcosina !
Citazione:
Originalmente inviato da Eli-Rhoss Visualizza messaggio
E' come dici tu, hai ragione mi sono sbagliato su tutto
No dai, la ragione ce l'abbiamo entrambi. Questa è la verità
Sai che mi piace andare oltre le righe : avete preso per il kulo il mio Revo per mesi e quindi non ve la prendete se io prendo per il kulo le vostre taranis
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 13, 15:34   #8655 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sqltommy
 
Data registr.: 17-02-2012
Residenza: Taranto
Messaggi: 2.528
Mauri cala il rapporto di ricariche delle lipo ad un più onesto 120 - 150 ricariche vita

le mie lipo vecchie che in questi giorni mi hanno lasciato una dopo l'altra e stiamo intorno ai 100 120 cicli di vita
__________________
Mqx Mcpx 450X (ex 3d) Atom 500EDGE 540QQ SPEKTRUM DX7s

RC DREAMS ITALIA
sqltommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 13, 15:35   #8656 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da sqltommy Visualizza messaggio
Mauri cala il rapporto di ricariche delle lipo ad un più onesto 120 - 150 ricariche vita

le mie lipo vecchie che in questi giorni mi hanno lasciato una dopo l'altra e stiamo intorno ai 100 120 cicli di vita
L'osservazione è giusta ma quanto costano da nuove? Io ho messo un bel 100€ ma come ho scritto prima ce ne sono da 44€....

Ripeto : secondo me siamo sempre li ovvero la qualità paga. Io sto usando benissimo le lipo usate del Primario e lui le spreme e non poco
Se le usassi io, hai voglia 200 cicli....anche di più
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 13, 15:39   #8657 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sqltommy
 
Data registr.: 17-02-2012
Residenza: Taranto
Messaggi: 2.528
io opterei per un valore in euro medio di mercato ,

inoltre dovresti prendere in esempio la classe dell'hely e possibilmente un modello che ci sia la variante a scossa e il puzzone
__________________
Mqx Mcpx 450X (ex 3d) Atom 500EDGE 540QQ SPEKTRUM DX7s

RC DREAMS ITALIA
sqltommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 13, 15:45   #8658 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da sqltommy Visualizza messaggio
io opterei per un valore in euro medio di mercato ,

inoltre dovresti prendere in esempio la classe dell'hely e possibilmente un modello che ci sia la variante a scossa e il puzzone
Una SLS XTRON costa 82€, una Turnigy 44€. Come vedi sono già stato buono supponendo cha una lipo costa 100€

Otteniamo quindi un valore medio di 61€ a cui aggiungere i soliti ben 2 eurozzi di enel e andiamo a 63€ per le solite 17 ore di volo.
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 13, 15:53   #8659 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sqltommy
 
Data registr.: 17-02-2012
Residenza: Taranto
Messaggi: 2.528
Mauri i tuoi contano tornano ,

ma il confronto si dovrebbe fare con il relativo tuo modello a benzina o glow

rimanendo in casa JR fra il Vibe 50 nex e il Vibe Nex E8

dove mi sembra che Nex 8 sia a 12 s

con queste situazioni di modelli simili avremmo un vero confronto di costi .
__________________
Mqx Mcpx 450X (ex 3d) Atom 500EDGE 540QQ SPEKTRUM DX7s

RC DREAMS ITALIA
sqltommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 13, 15:58   #8660 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da sqltommy Visualizza messaggio
Mauri i tuoi contano tornano ,

ma il confronto si dovrebbe fare con il relativo tuo modello a benzina o glow

rimanendo in casa JR fra il Vibe 50 nex e il Vibe Nex E8

dove mi sembra che Nex 8 sia a 12 s

con queste situazioni di modelli simili avremmo un vero confronto di costi .
Io allargherei il discorso senza limitarsi a casa JR. Mettiamola così : io o Zetabar (o chiunque altro ben inteso) con un 550 a 6S rispetto a sempre io con un 550 gasser/nitro.

Questo secondo me dovrebbe essere il confronto più corretto. Nel senso che ai nostri livelli, penso cambi molto poco il tipo di elicottero ma semmai fa la differenza lo sitle di volo.

Quindi stesso pilota con un 550 scossa ed un 550 puzzone
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Per i golosi di formule... claudio476 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 6 11 maggio 07 08:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002