Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 aprile 13, 11:10   #2351 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lastorri
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: Usa
Messaggi: 2.903
Immagini: 5
Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
di tutto e di più ... ovviamente tutto inutile.
Eh no, cosi' non si fa! Piu' che delfini sembravate una piscina di squali cui viene buttato mezzo capretto sanguinante.....


Adesso ci raccontate che ve siete sbranati..
__________________
Verified Females
lastorri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 13, 11:19   #2352 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
A parte tutte ste fregnacce sui acquisti compulsivi (ma anche convulsivi quando si legge l'estratto conto della cc), vi chiedo : per la salute delle lipo è meglio caricare in serie o in parallelo?
Parlando con esterni, sembra che la carica in serie sia decisamente meglio perché le resistenze interne delle celle sono differenti e quindi pure la corrente che assorbono....
Che dite voi?
A me sembra una mimkiata molto onestamente e ti spiego molto semplicemente perchè:

Parto dall'asssunto che se carichi in parallelo OVVIAMENTE non caricherai MAI a 2-3C perchè non ha senso.
Il bello della carica in parallelo è proprio che puoi caricare diciamo 4-5-6 lipo tutte in un ora. Inutile sfondarle a 2-3 C .. è lo stesso discorso che ti facevo all'epoca che fu quando caricavi a 3C. Io ad esempio carico 4 lipo del protos a 0.8C in 50 minuti... ma che voglio di +?

Ora ci sta che una cella o una lipo assorba un pelo meno delle altre... semplicemente vorrà dire che "l'avanzo" che non asssorbe quella lipo in paritcolra verrà assorbita dalle altre 3-4 che hai attaccato assieme. DI fatto ne assorbono una quantità MOLTO modesta in +.
Insomma io sono fermamente convinto che se carichi con "ragione" in parallelo onestamente non vedo molti contro rispetto alal carica in serie. Anzi come diceva 7.62.. quanti sono i CB che possono caricare le 12S? Pochissimi ....e spesos costosi. E ad ogni modo al massimo ne puoi caricare "solo" 2 per volta.
In parallelo ben di +... per cui anche se decidi di non farlo hai sempr eun'opzione aggiuntiva se mai ti servisse. Sei molto + flessibile.

Certo il problema è che devi avere un CB e un alimentatore in grado di sparare Amperaggi importanti... se carichi 4 lipo da 5000 ti servono 20A da buttargli dentro per caricare a 1C.

Sul discorso che le celle devono essere tutte allo stesso livello se n'è parlato molto... io personalmente non l'ho MAI visto come un problema. Alal fine dai voliamo tutti con il timer e potete dirmi quello che volete ma scendiamo sempre con le lipo scariche "largo circa" in maniera uguale.

Boh se ne parla sempre molto sulla carica in parallelo e moltissimi sono contrari a "prescindere". Quando chiedi perchè ti dicono "non mi piace.. .non mi convince"...
Inomma il 90% della gente che non carica in parallelo secondo me non lo fa per ignoranza..
C'è pochissima gente (tra cui 7.62 a quanto ho capito) che NON carica in parallelo ma se gli chiedi lumi sa anche spiegarti il perchè. E infatti come vedi Fabio non scrive mai "NON caricare in parallelo" anche se lui non lo fa. Perchè sa che ci sono molti buoni motivi per farlo e altri non buoni.
Poi spetta a te decidere coas è meglio per te e a quali motivi dare più peso...

Io ho deciso che con determinati acccorgimenti la carica in parallelo fa per me. E vado pure oltre... Controllo ogni singola lipo PRIMA di attaccarla in parallelo e DOPO la carica con uno strumento a parte.
Tengo controllate le resistenze interne delle lipo per vedere se i valori sono simili o totalmente sballati.

DETTO questo dovessi trovare valori MOLTO sballati continuerei a caricare in parallelo e per prudenza abbasserei semplicemente i C di carica (magari passerei a 0.5C)... pazienza... ci impiegherò 1.5 ore a caricare 4-6 lipo sai che problema....
  Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 13, 11:24   #2353 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da lastorri Visualizza messaggio
Eh no, cosi' non si fa! Piu' che delfini sembravate una piscina di squali cui viene buttato mezzo capretto sanguinante.....


Adesso ci raccontate che ve siete sbranati..
Eccone un altro che vuole parte del bottino....

Nulla di che..a Bandit serviva un satellite per il nuovo eli....poi sai come vannno le cose: "Già che ci sono" "Ah magari anche quello mi serve"...

Alla fine della fiera babbo natale porterà 1 radio, un sistema FBL, 2 satelliti, 1 ricevente aggiuntiva per ogni perchè... e un bel modulo telemetria che fa sempre figo e non impegna.

Ah dimenticavo anche una lipo aggiuntiva (oltre all'originale) per la radio

Mi chiedo chi li abbia portati sulla strada della perdizione....
  Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 13, 11:27   #2354 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 26-02-2013
Residenza: Napoli
Messaggi: 131
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
...il 90% della gente che non carica in parallelo secondo me non lo fa per ignoranza......
Quoto...faccio parte di quegli ottusoni che usano una sola uscita del carichino per una sola batteria...infatti ho preferito prendere 2 carichini (4 uscite totali) per non lobotomizzarmi cercando di capire come si fa a caricare in serie o in parallelo che sia!!!
Un salutone al club cetacei con l acquolina...salutone con domanda:
se monto il modulo sonoro che simula il motore stellare sul bladone 500 sono troppo figo o troppo scemo???
BladeFailure non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 13, 11:30   #2355 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da BladeFailure Visualizza messaggio
se monto il modulo sonoro che simula il motore stellare sul bladone 500 sono troppo figo o troppo scemo???

OGGETTIVAMENTE saresti troppo scemo.

DI FATTO qui nel club vale tutto... e diventeresti il nostro eroe!
  Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 13, 11:34   #2356 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 7.62x51
 
Data registr.: 09-07-2011
Residenza: Mongardino d'Asti
Messaggi: 1.878
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
C'è pochissima gente (tra cui 7.62 a quanto ho capito) che NON carica in parallelo ma se gli chiedi lumi sa anche spiegarti il perchè. E infatti come vedi Fabio non scrive mai "NON caricare in parallelo" anche se lui non lo fa. Perchè sa che ci sono molti buoni motivi per farlo e altri non buoni.
Io carico in serie per un motivo specifico:
I pacchi che uso nei 700 sono stati accoppiati man mano che sono stati acquistati, ogni coppia ha un identico numero di scariche e tutte le celle hanno sempre lavorato insieme.
Nel limite del possibile cerco di accoppiare pacchi omogenei dal punto di vista della Ri.
Per far sì che i pacchi continuino a lavorare all'unisono devo caricarli in serie, così come lavorano, ecco perchè ho adottato una coppia di 1420i per gestire le ricariche.
Per motivi contingenti carico a 1,3C....
__________________
Fabio
Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA.
7.62x51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 13, 11:35   #2357 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiogiubby
 
Data registr.: 26-09-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.671
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Io ho deciso che con determinati acccorgimenti la carica in parallelo fa per me. E vado pure oltre... Controllo ogni singola lipo PRIMA di attaccarla in parallelo e DOPO la carica con uno strumento a parte.
Anche io sono del parere di Steno.

L'unica cosa, io sono molto preciso nei valori di tensione per cella prima della carica. Nel senso che, soprattutto ora che ho un cbt da 1000W, carico l'impossibile in parallelo ma poi controllo ogni LiPo per essere sicuro che siano cariche allo stesso modo, e dopo l'uso le metto in storage singolarmante di modo che alla prossima carica partano dalla stessa tensione per cella.

Fin'ora mai rilevato valori sballati, mai notato anomalie in volo....
__________________
Blade 450 3D REX 450 Sport V1 / Pro V2 FBL REX 600E Pro FBL REX 700E Raptor X50 Titan Nitro
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 13, 11:43   #2358 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da 7.62x51 Visualizza messaggio
Io carico in serie per un motivo specifico:
I pacchi che uso nei 700 sono stati accoppiati man mano che sono stati acquistati, ogni coppia ha un identico numero di scariche e tutte le celle hanno sempre lavorato insieme.
Nel limite del possibile cerco di accoppiare pacchi omogenei dal punto di vista della Ri.
Per far sì che i pacchi continuino a lavorare all'unisono devo caricarli in serie, così come lavorano, ecco perchè ho adottato una coppia di 1420i per gestire le ricariche.
Per motivi contingenti carico a 1,3C....
Ecco vedi questa è una risposta!
Poi possiamo disquisire sul fatto che io possa decidere di non farle lavorare SEMPRE assieme per forza ma anche con altre. Ma li ripeto scelte personali di "precisione"...
Allora domanda: le lipo del 450 o del 500... le carichi singole o in parallelo? o In serie?
Insomma lipo che non vanno "accoppiate" come le tratti?
Per ordine mentale e per il set-up che già hai secondo me vai in serie lo stesso ma presumo per comodità: hai già un set-up "in serie" inutile stravolgere tutto...

PS Una cosa però te la ripeto: eh cambia sti cavolo di connettori!!! SU quelli che usi non mi convincerai MAI che ci sono buoni motivi.. PIGRO!!!!!
  Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 13, 11:45   #2359 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
In pratica non si evince in modo chiaro se una carica è contro la salute delle lipo e un'altra no...
Ste : tu ne fai una questione di praticità e io ne sono grande sostenitore.
Fabio : tu ne fai una questione di qualità e precisione/pignoleria e io anche qui ne sono grande sostenitore.

Siccome vorrei arrivare alla conclusione di questo nuovo cb, pensavo di comprare un secondo Equilibrium. In fin dei conti va benissimo : ha 350W di potenza e con due di quelli contengo moltissimo i costi (uno ce l'ho l'altro mi costa 80/85€ contro i 200 e spingi di un doppio canale potente) e caricherei 2 lipo 6S in parallelo per ciascuno. MA QUI intervengono i dubbi sulla bontà della carica in parallelo.
Dunque esistono i cb 4 canali (tipicamente 50W per canale per 1/2 C per le 6S da 4A) che potrebbero essere l'ideale : costi contenuti, un solo sbattimento di collegamenti (attacchi tutte le lipo li anziché al kazzillone) e via...Unica controindicazione tempo maggiore (chissene frega : attacco alle 20 e stacco alle 21,30-22) e il fatto che lavora sempre al massimo però ogni lipo è indipendente....

O no? Non sono mai stato così combattuto in un acquisto.....
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 13, 11:51   #2360 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 26-02-2013
Residenza: Napoli
Messaggi: 131
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
OGGETTIVAMENTE saresti troppo scemo.

DI FATTO qui nel club vale tutto... e diventeresti il nostro eroe!
Embè...lo faccio...giuro che lo faccio!!! Datemi un pò tempo e lo faccio!!!
BladeFailure non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Per i golosi di formule... claudio476 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 6 11 maggio 07 08:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002