Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 ottobre 04, 10:51   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-10-2004
Help ! - Caliper M24

Saluti a tutti !

Ho acquistato (9 ottobre) un modello Caliper M24 che mi sta dando + problemi che soddisfazioni

In due parole: non riesco a farlo volare !

Premetto che NON ci sono probemi di batterie, ne' nel telecomando ne' sull'elicottero.

Il mio problema specifico e' il seguente:

- quando mi stacco da terra l'elicottero si "piega" su di un fianco, le pale toccano terra e boom... precipitato !

Indagando sulle componenti meccaniche del modello ho trovato che il pattino aveva due anelli di plastica DA UN SOLO LATO, per cui era sbilanciato su di un fianco.

Rimossi questi anelli, l'elicottero e' piu' bilanciato MA il problema del decollo permane !

Ho controllato la posizione delle pale dello stabilizzatore come indicato a pag. 23 del manuale: le pale NON erano parallele al piano orizzontale come indicato nella figura.

Ho poi verificato il tracking delle pale come indicato dal manuale a pag. 26 e ho trovato che c'era un marcato disallineamento ! Ho corretto la situazione seguendo le istruzioni.

Nonostante tutti questi aggiustamenti il modello non ne vuol sapere: il decollo e' erratico e lo schianto e' sistematico.

Nelle prove a banco ho consumato l'ingranaggio del motore e nel volo ho rotto quello di riserva. Ho fatto le prove a banco utilizzando un alimentatore stabilizzato esterno "in parallelo" al pacco batterie.

L'elicottero nonostante tutte le mie regolazioni, tende sempre a spostarsi di lato E NON RIESCO a compensare con la leva del ROLL.

La mia conclusione e' che c'e' qualcosa di regolato male nella meccanica del ROTORE che, come dimostrato dalle correzioni precedenti, e' stata assemblata in fabbrica in modo - a dir poco - approssimativo ....

Sempre da prove a banco vi confermo la presenza della stabilizzazione dell'asse del rotore di coda (giroscopio piezoelettrico). Gli altri assi NON
sono stabilizzati.

Ringrazio tutti in anticipo per l'aiuto. Vi lascio i miei riferimenti nel caso ci fosse in zona qualche anima buona che ha voglia di darmi una mano.

Simone Mannori (Arezzo, loc. Patrignone) 0575 - 320781 349-8650255
smannori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 04, 12:05   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Data registr.: 15-10-2003
Il volo di un Mini Heli, è molto difficile, ed anche il settaggio, ti consiglio di allenarti molto con un simulatore (Anche FMS, ti può far risparmiare molte parti di ricambio).

Ciao!
Vecchio 10 ottobre 04, 15:42   #3 (permalink)  Top
User

Andrea:

grazie per la risposta. Adesso sono fermo perche' ho "finito" i due ingranaggi del motore ma penso di
aver capito cose' che non andava: i settaggi meccanici dei leverismi del rotore erano completamente
sballati !

Durante l'ultimo test il modello si e' dimostato quasi completamente bilanciato: purtroppo ho "finito" anche
l'ultimo ingranaggio del motore.

Domani ricomincia la sttimana lavorariva, per cui riprendero' in mano il modello sono nel prossimo fine settimana.
Come al solito, qualunque consiglio e' ben accetto !
Cose' FMS ?

Simone
Vecchio 10 ottobre 04, 16:01   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di aquila67

Data registr.: 29-09-2004
Come dice giustamente Andrea i mini elettrici sono molto difficili da controllare!! Anche io posseggo un caliber m24, ed ho notato che quando si alza di pochi centimetri tende a prendere qualsiasi direzione per l'effetto suolo, ma se riesci ad alzarlo 50 o più senza effetto suolo le cose vanno decisamente meglio, nel senso che ora sta a te tenerlo fermo!!!

Riguardo i 2 spessori bianchi montati solo da un lato è normale, forse li hanno messi per compensare i pesi...

Ciao
aquila67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 04, 16:10   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

FMS è un simulatore gratuito che scarichi in internet e ti puoi pilotarlocon una radio che abbia la presa allievo maestro (quella del caliber non so), cioè tutte quelle commerciali moderne.
Io non ho ancora in mano il mio MiniHeli (acquistato ieri ), ma mesi fa, giocai abbastanza con FMS e mi resi subito conto della difficoltà.

Ciao!
Vecchio 10 ottobre 04, 19:59   #6 (permalink)  Top
User

Grazie a Tutti per i vostri preziosi consigli e per l'incoraggiamento !

Ottima l'osservazione relativa all'effetto suolo di aquila67... certo pero' che di cose se ne imparano !

Due domande per Aquila67:

1 - hai dovuto modificare i settaggi della parte meccanica ? Se si, quale procedura hai adottato ?

2 - Sul tuo modello c'erano gli spessori bianchi ?

Grazie ancora a tutti
Simone
Vecchio 10 ottobre 04, 20:05   #7 (permalink)  Top
User

x aquila 67:

possiamo fare due chiacchere ?

Simone
Vecchio 10 ottobre 04, 20:41   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di aquila67

Ciao Simone io le regolazioni non le ho toccate, anche perchè non c'era bisogno, l'unica cosa che ho dovuto fare è quando si alzava a piu di 50 cm cercare di trimmarlo, poi dipende da te, io cmq il massimo che sono riuscito ha fare è qualche secondo di hovering ad 1 metro, ma il 98% delle volte non ci riesco...!!!

Io i 2 spessori non li ho smontati, penso che dovresti rimetterli e cercare di fare tanto allenamento..
Fatti una buona scorta di pignoni!! io ne ho rotti credo 15, ma è anche vero che non ho molto spazio in casa quindi basta un niente che va a sbattere!!
Vecchio 10 ottobre 04, 22:32   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

15 pinioni?!??! in quante ore di volo?
Vecchio 10 ottobre 04, 23:32   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di aquila67

in due mesi circa!!, ma come dicevo dove mi alleno lateralmente ho 1,5 metri per parte, mentre 1 metro davanti, poi mobili !!!!!! quindi è molto difficile allenarsi, infatti volevo anche venderlo, ma vorrei non mollare!!!
Rispondi

Bookmarks