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Vecchio 05 aprile 06, 18:14   #1 (permalink)  Top
allois
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Regolazione servo di coda.

Ciao a tutti!
Oggi sono andato a fare un volo. Accendo il tutto ma quando alzo il raptor inizia a girarmi verso sinistra (guardandolo da dietro). Ho pensato: devo modificare il neutro del servo. Detto fatto. Si è alzato, tutto OK, ma (...) scatta molto più di prima, riesco a farlo girare su se stesso molto più in fretta e a volte scatta da solo. Ho allora controllato l'EPA, l'STRM e l'EXP ed è tutto ok. Come mai fa così? Negli ultimi voli ho dovuto modificare sempre di più il trim fino ad arrivare da 0% iniziale a -50% (il limite)! Mi viene una domanda. Quando il servo è a 0 (neutro) i palini di coda devono essere "piatti"?

Ah, dimenticavo. Il gyro è un 401 con sensibilità 70%.
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Vecchio 05 aprile 06, 21:06   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di hienstrider
 
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Originalmente inviato da allois
Ciao a tutti!
Oggi sono andato a fare un volo. Accendo il tutto ma quando alzo il raptor inizia a girarmi verso sinistra (guardandolo da dietro). Ho pensato: devo modificare il neutro del servo. Detto fatto. Si è alzato, tutto OK, ma (...) scatta molto più di prima, riesco a farlo girare su se stesso molto più in fretta e a volte scatta da solo. Ho allora controllato l'EPA, l'STRM e l'EXP ed è tutto ok. Come mai fa così? Negli ultimi voli ho dovuto modificare sempre di più il trim fino ad arrivare da 0% iniziale a -50% (il limite)! Mi viene una domanda. Quando il servo è a 0 (neutro) i palini di coda devono essere "piatti"?

Ah, dimenticavo. Il gyro è un 401 con sensibilità 70%.
Innanzitutto che radio hai?
Ricorda che con il 401 quando NON sei in AVCS trim e subtrim DEVONO essere a zero e i palini del timone di coda devono essere piatti oppure avere una leggera incidenza iniziale a contrastare la coppia del rotore principale(questo dipende dal modello ed è scritto sul manuale).Il timone(o meglio la squadretta del servo del timone)ovviamente deve essere al centro in modo che dando stick a destra e sinistra faccia tutta la corsa da entrambi i lati.Questo per quanto riguarda la taratura iniziale.Se setti in questo modo, quando passi in AVCS, non dovrai fare altro che regolarne la sensibilita, un 60-65% va piu che bene
hienstrider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 06, 22:48   #3 (permalink)  Top
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Cosi a 'occhio' sembra tu abbia il gyro in modalità AVCS è il mix gas/coda inserito.

Ciao

Mimmo
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Vecchio 06 aprile 06, 14:50   #4 (permalink)  Top
allois
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Grazie per le risposte. La radio è un Eclipse 7 (Hitec).
Ho un altra domanda: con il 401 l'AVCS è sempre inserito? Chiedo questo perchè sul gyro non c'è l'interruttore che c'è invece sul 240..
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Vecchio 06 aprile 06, 15:01   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di maui80
 
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a me e successo questo

Con il 601 per un mio errore in volo l'eli solo in certe manovre scattava di colpo la coda ebbene, il serbatoio piccolo era troppo serrato ed in più si era sganciato il filtro che va dallo scarico al serbatoio pincipale.
Questo bastava ed avanzava per mandare in palla il gioroscopio.
C'è da dire un'altra cosa in modalità AVCS sia il 601 che il 401 hanno bisogno all'accensione di qualche secondo per trovare il punto centrale del servo, te ne accorgi all'accensione, perchè se le pale sono storte dopo un paio di secondi vedi che il servo scatta portandosi al centro.
Con la pmia poca esperienza spero di averti dato una mano
maui80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 06, 23:21   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di hienstrider
 
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Hai la mia stessa radio, un Eclipese7

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Originalmente inviato da allois
Grazie per le risposte. La radio è un Eclipse 7 (Hitec).
Ho un altra domanda: con il 401 l'AVCS è sempre inserito? Chiedo questo perchè sul gyro non c'è l'interruttore che c'è invece sul 240..
Il 401 attiva/disattiva l'AVCS tramite la radio.
Allora se hai collegato la sensibilità del gyro al canale 5, vai al menu "gyro" della radio e controlla la percentuale.Se sei tra il 51% e il 100% sei sempre in AVCS, se scendi tra il 49% e lo 0% sei sempre in normal(AVCS spento). Il consiglio che ti dò è di mettere questa sensibilità all'80-85% circa. Così io mi trovo benissimo sul mio Sceadu50.Se invece hai collegato la sensibilità del giro al canale 7, fa sapere che in quel caso lo si regola in un altro modo.

Ciao
hienstrider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 06, 07:22   #7 (permalink)  Top
allois
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Ciao!
Si, la sensibilità l'ho collegata al canale 5 e la percentuale l'ho messa al 70%. Forse oggi pomeriggio vado a provare come va, gli ho ri-regolato i servi in modo da avere i palini "piatti" con il servo neutro e al massimo provo a modificargli ancora la sensibilità (come mi hai detto, 80/85%)..

Sta sera vi faccio sapere..
Grazie!!
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Vecchio 08 aprile 06, 13:18   #8 (permalink)  Top
allois
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Oggi ho provato a farlo alzare, tutto perfetto e preciso.
Grazie a tutti!!
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