Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 ottobre 11, 18:58   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ilbrucovolante

Data registr.: 23-01-2011
stamattina come da programma ho iniziato ha montare il mio nuovo kit protos carbon con kit stretch,è la prima volta che monto un elicottero pero l ho trovato veramente ben organizzato con le sue bustine siglate in ordine pezzi che combaciano perfettamente e tutto fila liscio come l olio,all inizio un po di panico con tutte le viti per assemblare il telaio con i vari accessori ,mi sembravano quasi tutte uguali ma con un po di attenzione e un po di organizzazione ci si accorge che le viti per il telaio sono tutte raccolte in una bustina,mentre tutte le altre serviranno strada facendo riassumendo ho installato i servo nel loro supporto montato il telaio,l albero passata la cinghia stretch la main gear ho assemblato il piatto ,l arm e la testa con flybar.devo assemblare i mozzi porta pale e ho terminato la trasmissione principale e si passa alla coda,si continua domani ,mi auguro a me stesso buon divertimento .
PS.
la cosa più complicata da montare al momento e stata la guida cinghia anteriore,mamma mia in pratica il lo spillo metallico che blocca la ruota in plastica col supportino non voleva saperne neanche ammazzato ad infilarsi tra i 2 cuscinetti ,già sudo se penso che dovrò assemblarne altri 2....sicuramente ho sbagliato la metodologia,dovevo forse prima far passare il permetto tra i cuscinetti e poi inserire i cuscinetti nella ruota in plastica ed infine bloccare il tutto nel supportino,io invece ho dapprima inserito i cuscinetti e poi ho provato a far passare il perno,solo dopo molti tentativi e forza ci sono riuscito
Ilbrucovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 11, 19:42   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di urgno

Data registr.: 20-06-2007
si in effetti le spinette dei guida cinghia sono da bestemmie
ps. non preoccuparti se ti avanzano parecchie viti dal montaggio del telaio, a me e' successo
Vecchio 10 ottobre 11, 20:14   #33 (permalink)  Top
User

non credevo che una semplice guida cinghia mi facesse sudare...del sacchettoB sono avanzate se non ricordo male solo 4 viti e una a croce,per il resto le ho usate tutte,poi mi sono accorto che il telaio ha già i fori per la Y così non devo forarla io ....ho una voglia matta di montarlo,ma anche di non terminare perché mi diverto un mondo nel montarlo...è un mismatch....domani dovrei finire comunque ,mi restano i mozzi e poi la coda.,poi settero l elettronica e il piatto con i subtrim e l apposito attrezzo,e poi la prova anche se ancora non ho acquistato le lipo,magari per il momento lo provo con la lipo voltz 2600mah 35C anche se non è in perfetta forma ,ma per una prova andrà bene
Vecchio 11 ottobre 11, 22:27   #34 (permalink)  Top
User

stamattina prosegue il montaggio e purtroppo anche il primo errore in pratica sono accaduti degli eventi tipo final destination dapprima ho sbagliato i cuscinetti che si inseriscono nella puleggia di coda questo ne ha comportato la rottura della puleggia e anche il danneggiamento dei cuscinetti,vabbè mi dico avevo un ordine da hely go di pezzi di ricambio inserisco sti 4 euro di puleggia coda e relativi cuscinetti,poi assemblo i mozzi rotore di coda e non vado a mettere su entrambi i mozzi un cuscinetto corretto e uno errato"quello della puleggia di coda" quindi avevo un gioco pazzesco nei mozzi e da li ho capito l arcano e cioè che avevo sbagliato i cuscinetti della puleggia di coda con quelli del mozzo,per semplice distrazione mia mi erono sembrati identici tutti i cuscinetti ed invece non era così ... ,fortunatamente avevo dei mozzi assemblati semi nuovi sostituiti tempo fa, ecosi ho recuperato i 2 cuscinetti e ho così potuto montare correttamente i mozzi dei palini.una volta montati i mozzi ho dovuto alesare gli unibal in quanto l escursione del cambio passo rotore di coda non era affatto scorrevole,una volta alesati gli unibal ho risolto e da qui ho controllato anche l altro protos e anche li ho dovuto alesare gli unibal.
ps
ho verificato il movimento dei mozzi del rotore principale e rispetto al primo protos flybarless risulta un movimento meno libero ,ho pensato ad un eccessivo sfregamento dei mozzi nella parte dove si inseriscono gli unibal contro la testa,infatti mettendo un po di olio nella testa il movimento dei mozzi migliora,l assemblaggio sono sicuro che sia corretto comunque qualcuno di voi a alesato questa parte dei mozzi quella che dovrebbe sfiorare la testa?il montaggio sono sicuro che sia corretto comunque a lavoro terminato verifico il tutto.. a domani
Vecchio 13 ottobre 11, 15:14   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di nano1972

Data registr.: 13-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Ilbrucovolante Visualizza messaggio
... si inseriscono gli unibal contro la testa,infatti mettendo un po di olio nella testa il movimento dei mozzi migliora,l assemblaggio sono sicuro che sia corretto comunque qualcuno di voi a alesato questa parte dei mozzi quella che dovrebbe sfiorare la testa?il montaggio sono sicuro che sia corretto comunque a lavoro terminato verifico il tutto.. a domani
Io quell'alesatore l'ho ancora nella bustina di cellophane ... preferisco ungere leggermente le sferette, ma odiando i giochi, non vedo il motivo di andare a crearmene altri nuovi.
Se hai il rotore di coda ultimo modello (quello con i reggispinta) sappi che io ho riscontrato un anomalo indurimento durante il funzionamento del motore con una coda "spugnosa", rimontato il vecchio (con soli due cuscinetti) ... problema risolto.
Vecchio 13 ottobre 11, 20:01   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di padda34#

Data registr.: 24-01-2009
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a padda34#
ciao oggi ho provato il protos ma non vuole sapere di andare da botte di coda e picchia ho montato il vstabi non credo siano vibrazioni......un amico mi ha detto che può essere la corrente statica.....
il vostro come va?????
Vecchio 13 ottobre 11, 20:31   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di Angel-BRAN

Data registr.: 21-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da nano1972 Visualizza messaggio
Se hai il rotore di coda ultimo modello (quello con i reggispinta) sappi che io ho riscontrato un anomalo indurimento durante il funzionamento del motore con una coda "spugnosa", rimontato il vecchio (con soli due cuscinetti) ... problema risolto.
Strana questa cosa avrebbe dovuto essere l'esatto contrario, sei sicuro del montaggio?
Angel-BRAN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 11, 09:18   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di nano1972

Data registr.: 13-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Angel-BRAN Visualizza messaggio
Strana questa cosa avrebbe dovuto essere l'esatto contrario, sei sicuro del montaggio?
L'ho montato seguendo le istruzioni, poi dato il problema, ho provato a modificare la posizione delle rondelle e dei vari cuscinetti, poi ho abbandonato l'idea dei reggispinta bah!!!
Vecchio 14 ottobre 11, 12:51   #39 (permalink)  Top
User

Salve a tutti ieri ho terminato la parte meccanica del montaggio e anche la parte elettronica,mi manca solo la puleggia di coda e sono pronto al volo ,ho anche misurato il passo collettivo e il ciclico uguali su entrambi i mozzi :-), ho anche capito perche avevo i mozzi porta pala rotore principale un Po piu duri rispetto a quelli del primo protos,il motivo anzi la causa è stata il frena filetti che nel momento che ho avvitato la vite nel hub un Po di frena filetti è penetrata nel cuscinetto.infatti ho rimosso i mozzi pulito il tutto aggiunto un Po di wd40 rimesso la vite e il frena filetti stavolta cercando di fare la massima attenzione e la situazione è migliorata,appena monto la puleggia sono pronto al collaudo ,ovviamente la meccanica è ancora un Po duretta rispetto al primo protos gia rodato abbondantemente ma confido in un futuro sblocco
Vecchio 15 ottobre 11, 15:44   #40 (permalink)  Top
User

Ragazzi chi mi da qualche dritta sul regolatore yge? Sull altrO prOtos monto lipotech, ho notato che quando inserisci la lipo fa 6 bip è sono le celle della lipo, poi 3 bip. Decrescenti che sono lo stick del gas messo a zero, mi domandavo devo fare il setting del minimo e massimo del gas? Se si come? Serve la card per inserire il govenor? Mille grazie
Rispondi

Bookmarks