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alevilla 04 settembre 04 17:10

Ho deciso la configurazione dell'elicottero. Come vi sembra?
 
Allora, dopo innumerevoli notti passate su forums stranieri, negozi on line e siti vari ho deciso la configurazione dell'elicotterino elettrico.

Elicottero: Hornet II
Ricevente: J-Tronik 7 ch
Servocomandi collettivo: HS-55
Servocomando coda: GWS Naro
Regolatore: Yeti 12 LiPo
Batterie: kokam 1500HD 3s1p
Giroscopio: Robbe G-400 "3D"

Come vi sembra? Manca qualcosa? C'è da cambiare qualcosa?

Grazie dei consigli.

S_Ciambra 04 settembre 04 17:15

Cambia il giroscopio con un Futaba GY240 o con un GY401 se vuoi la regolazione della sensibilità in remoto da TX.
Saluti

BaroneRosso 04 settembre 04 17:21

Confermo, non e' che faccia schifo il problema e' che e' un po' laborioso da mettere a punto, se ti interessa io ne ho uno usato da vendere.

alevilla 04 settembre 04 17:33

Citazione:

Confermo, non e' che faccia schifo il problema e' che e' un po' laborioso da mettere a punto, se ti interessa io ne ho uno usato da vendere.
Scusate un attimo, io avrei intenzione di prendere questo giroscopio:
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/produc...opi&scat2=Piezo
E' heading lock, ha la regolazione della sensibilità dalla radio e puoi switchare tra "normal mode" e "heading hold mode" con uno slide sulla radio.
Sicuri che parliamo dello stesso giroscopio?
Non voglio mettere in dubbio quello che dite ma nelle istruzioni si parla proprio di regolazione della sensibilità da un canale libero della radio...

Grazie delle risposte.

BaroneRosso 04 settembre 04 17:48

Non stiamo dicendo che non si puo' regolare la sensibilita', ma che come giroscopio non sia il massimo ed e' meglio sostituirlo con il GY240 o il GY401 (quest'ultimo se ti interesssa la sensibilita' in volo che il GY240 non ha)

S_Ciambra 04 settembre 04 17:54

Quello da te indicato è l'erede del "Robbe 3D Gyro".
Confermo quanto ho scritto prima.
E parlo per esperienza personale...
Saluti

alevilla 04 settembre 04 18:29

Citazione:

Non stiamo dicendo che non si puo' regolare la sensibilita', ma che come giroscopio non sia il massimo ed e' meglio sostituirlo con il GY240 o il GY401 (quest'ultimo se ti interesssa la sensibilita' in volo che il GY240 non ha)
Ok. Scusate. Adesso ho capito. :D
Avevo letto un po' frettolosamente il messaggio.
Mi sono già salassato e purtroppo penso di non avere ulteriori 100 euro da mettere nel giroscopio. :supercry:

Barone, cosa intendi per "laborioso da mettere a punto"?
Dalle istruzioni mi pare abbastanza facile: con lo slide al centro hai sensibilità (gain) zero, spostandolo da una parte aumenti la sensibilità in "normal mode" mentre dall'altra aumenti la sensibilità in "head hold mode".
Premetto che gli unici gyro che ho calibrato erano quelli della piattaforma inerziale di un autopilota (che sboroooone) però nn mi pare così impossibile da fare. Probabilmente però non centra nulla con la messa a punto dei nostri gyro...
Partiamo dal presupposto che mi piaciono le cose un po' complicate, le istruzioni parlano anche di servo travel (ATV) e di trim rate, ma presumo che abbiano lo stesso senso dell'ATV e del trim rate che ci sono negli aerei...

Cosa ho dimenticato? :?:

Grazie ancora :approved:

S_Ciambra 04 settembre 04 18:32

Ascolta,
hai chiesto un consiglio e noi te l'abbiamo dato spassionatamente, io per esperienza diretta.
Se poi vuoi essere sordo, fai come credi.
Ricorda solo che i soldi spesi per un giroscopio non sono mai buttati, caso mai prendilo da Hobby Pit (http://www.hobbypit.com).
Saluti.

alevilla 04 settembre 04 19:09

Citazione:

Ascolta,
hai chiesto un consiglio e noi te l'abbiamo dato spassionatamente, io per esperienza diretta.
Se poi vuoi essere sordo, fai come credi.
Ricorda solo che i soldi spesi per un giroscopio non sono mai buttati, caso mai prendilo da Hobby Pit (http://www.hobbypit.com).
Saluti.

Sì, sì, ma senza arrabbiarsi.
Non sono sordo, solo che per una cosa che non so neanche se mi piace (è il primo eli che possiedo) non mi va di spendere tutti quei soldi. Insomma, a conti fatti mi parte un milioncino...
Se uscirò da questa esperienza odiando gli elicotteri almeno l'elettronica potrò recuperarla e poi un giroscopio lo potrò sempre mettere su un aereo. Se invece ne uscirò amando spassionatamente gli elicotteri allora sicuramente non rimarrò sugli eli elettrici e sicuramente cambierò anche il giroscopio.
Spero di aver reso il concetto senza aver fatto arrabbiare nessuno.

Comunque quel sito ha degli ottimi prezzi.

Cordialmente, Alessandro

BaroneRosso 04 settembre 04 19:34

Premetto che sto parlando del suo predecessore ovvero il robbe 3D Gyro, quello di cui parli e' il nuovo modello, ma c'e' chi dice che sia lo stesso identico prodotto solo rimarchiato, cmq se settato come giroscopio normale e' abbastanza OK mentre come Giro con blocco della coda iniziano i casini.
In pratica a seconda di come metti la sensibilita', il sistema tende a far variare la corsa del codino, ovvero senza giroscopio con lo stick a fondo corsa fai un tot di corsa del servo, con il giroscopio ne fa una diversa (di solito maggiore). In pratica devi perdere una mattina a settare la sensibilita' e poi regolarti la corsa ATV della radio per ottenere un controllo decente del codino.
Fatto cio' c'e' il problema che tende un po' a derivare il blocco della coda durante il volo, in pratica si perde lo zero, pero' risolvi disattivandolo/attivando via radio, ma non sempre funziona.
Ovviamente a causa della modifica della corsa con sensibilita' differenti, e' praticamente impossibile modifcare la sensibilita' in volo perche' poi non ti quadrano le corse, volendo potresti settarti varie configurazioni di volo se la tua radio lo permette, ma e' un casino.

Non so se la nuova versione abbia corretto i vari bug, ma fino ad ora ne ho solo sentito parlare male, cmq ripeto come giroscopio normale non va male, ma allora tanto vale prendere il G200 che costa pure di meno.


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