Ho deciso la configurazione dell'elicottero. Come vi sembra? Allora, dopo innumerevoli notti passate su forums stranieri, negozi on line e siti vari ho deciso la configurazione dell'elicotterino elettrico. Elicottero: Hornet II Ricevente: J-Tronik 7 ch Servocomandi collettivo: HS-55 Servocomando coda: GWS Naro Regolatore: Yeti 12 LiPo Batterie: kokam 1500HD 3s1p Giroscopio: Robbe G-400 "3D" Come vi sembra? Manca qualcosa? C'è da cambiare qualcosa? Grazie dei consigli. |
Cambia il giroscopio con un Futaba GY240 o con un GY401 se vuoi la regolazione della sensibilità in remoto da TX. Saluti |
Confermo, non e' che faccia schifo il problema e' che e' un po' laborioso da mettere a punto, se ti interessa io ne ho uno usato da vendere. |
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http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/produc...opi&scat2=Piezo E' heading lock, ha la regolazione della sensibilità dalla radio e puoi switchare tra "normal mode" e "heading hold mode" con uno slide sulla radio. Sicuri che parliamo dello stesso giroscopio? Non voglio mettere in dubbio quello che dite ma nelle istruzioni si parla proprio di regolazione della sensibilità da un canale libero della radio... Grazie delle risposte. |
Non stiamo dicendo che non si puo' regolare la sensibilita', ma che come giroscopio non sia il massimo ed e' meglio sostituirlo con il GY240 o il GY401 (quest'ultimo se ti interesssa la sensibilita' in volo che il GY240 non ha) |
Quello da te indicato è l'erede del "Robbe 3D Gyro". Confermo quanto ho scritto prima. E parlo per esperienza personale... Saluti |
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Avevo letto un po' frettolosamente il messaggio. Mi sono già salassato e purtroppo penso di non avere ulteriori 100 euro da mettere nel giroscopio. :supercry: Barone, cosa intendi per "laborioso da mettere a punto"? Dalle istruzioni mi pare abbastanza facile: con lo slide al centro hai sensibilità (gain) zero, spostandolo da una parte aumenti la sensibilità in "normal mode" mentre dall'altra aumenti la sensibilità in "head hold mode". Premetto che gli unici gyro che ho calibrato erano quelli della piattaforma inerziale di un autopilota (che sboroooone) però nn mi pare così impossibile da fare. Probabilmente però non centra nulla con la messa a punto dei nostri gyro... Partiamo dal presupposto che mi piaciono le cose un po' complicate, le istruzioni parlano anche di servo travel (ATV) e di trim rate, ma presumo che abbiano lo stesso senso dell'ATV e del trim rate che ci sono negli aerei... Cosa ho dimenticato? :?: Grazie ancora :approved: |
Ascolta, hai chiesto un consiglio e noi te l'abbiamo dato spassionatamente, io per esperienza diretta. Se poi vuoi essere sordo, fai come credi. Ricorda solo che i soldi spesi per un giroscopio non sono mai buttati, caso mai prendilo da Hobby Pit (http://www.hobbypit.com). Saluti. |
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Non sono sordo, solo che per una cosa che non so neanche se mi piace (è il primo eli che possiedo) non mi va di spendere tutti quei soldi. Insomma, a conti fatti mi parte un milioncino... Se uscirò da questa esperienza odiando gli elicotteri almeno l'elettronica potrò recuperarla e poi un giroscopio lo potrò sempre mettere su un aereo. Se invece ne uscirò amando spassionatamente gli elicotteri allora sicuramente non rimarrò sugli eli elettrici e sicuramente cambierò anche il giroscopio. Spero di aver reso il concetto senza aver fatto arrabbiare nessuno. Comunque quel sito ha degli ottimi prezzi. Cordialmente, Alessandro |
Premetto che sto parlando del suo predecessore ovvero il robbe 3D Gyro, quello di cui parli e' il nuovo modello, ma c'e' chi dice che sia lo stesso identico prodotto solo rimarchiato, cmq se settato come giroscopio normale e' abbastanza OK mentre come Giro con blocco della coda iniziano i casini. In pratica a seconda di come metti la sensibilita', il sistema tende a far variare la corsa del codino, ovvero senza giroscopio con lo stick a fondo corsa fai un tot di corsa del servo, con il giroscopio ne fa una diversa (di solito maggiore). In pratica devi perdere una mattina a settare la sensibilita' e poi regolarti la corsa ATV della radio per ottenere un controllo decente del codino. Fatto cio' c'e' il problema che tende un po' a derivare il blocco della coda durante il volo, in pratica si perde lo zero, pero' risolvi disattivandolo/attivando via radio, ma non sempre funziona. Ovviamente a causa della modifica della corsa con sensibilita' differenti, e' praticamente impossibile modifcare la sensibilita' in volo perche' poi non ti quadrano le corse, volendo potresti settarti varie configurazioni di volo se la tua radio lo permette, ma e' un casino. Non so se la nuova versione abbia corretto i vari bug, ma fino ad ora ne ho solo sentito parlare male, cmq ripeto come giroscopio normale non va male, ma allora tanto vale prendere il G200 che costa pure di meno. |
Ripeto se ti interessa un usato ne ho uno da dare via :-) |
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Ho cercato qualche recensione ma non ho trovato nulla. Tu ne hai già sentito parlare?[/quote] |
Re: Ho deciso la configurazione dell'elicottero. Come vi sem Citazione:
Non voglio essere offensivo,ma io ho imparato a mie spese che chi piu' spende meno spende... almeno in questo hobby Se devi passare molto tempo nel setup del modello o dei componenti quando voli???? Cmq anche io ti consiglio o il 201 o il 401....poi vedi tu... |
Re: Ho deciso la configurazione dell'elicottero. Come vi sem Citazione:
Io ho sempre fatto volare aerei e negli ultimi due anni solo alianti. Non esiterei a spendere anche 500 euro per un Duo Discus tutto fibra perché so che è la mia passione e so già che mi piace, ma se quando ho iniziato con l'aeromodellismo mi avessero detto che dovevo spendere 600 euro di radiocomando (come quello che ho adesso), 150 euro per un motorino e un regolatore, 50 euro per un pacco di batterie, 180 euro di caricabatterie, 300 per un motore 4tempi, sicuramente non avrei neanche iniziato! E Citazione:
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Ripeto, se mi avessero detto "quel gyro fa schifo, non funziona, ti fa disfare l'elicottero" allora l'avrei sicuramente cambiato, ma dato che al massimo è "laborioso" da mettere a punto... Avrei potuto spendere anche solo 30 euro e prendere il gyro della GWS ma su quel modello ho la quasi certezza che non è affidabile, impreciso, ecc... Spero di aver reso l'idea del perché non penso che, per vedere se piace il pilotaggio degli eli rc, serva spendere 190 euro per un gyro. Voi all'inizio avete iniziato con tutta l'attrezzatura che state usando adesso? Non penso... Avrete inizato con un trainer 30 o comunque nn con un eli da 1500 euro... Quando sul newsgroup c'è gente che chiede consigli sulla radio da comperare io mi ostino a consigliare futaba o graupner, però mi metto anche nei panni del ragazzino che ha messo da parte i soldi e, vedendo che con una hitec ci arriva a prendere tutto il modello mentre con una futaba purtroppo no, capisco anche che veda solo hitec. Tutto qui. Ripeto, spero di aver reso l'idea. Buona serata.[/quote] |
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Ultimamente mi sembra che il mondo degli elicotteri si sia un po' troppo fissato con questi giroscopi con blocco della coda, personalmente quando ho iniziato a volare i piezo neanche esistevano, pensate che il mio primo giroscopio era composto da una meccanica JR ed elettronica Hitec entrambe rimediate gratis da un paio di amici, ed il coso ancora funziona perfettamente. Ripeto se ti interessa la funzione blocco della coda, il Robbe lascialo perdere, tanto vale spendere un po' di piu' e comprarne uno serio (pero' poi ci devi mettere anche il suo servocomando veloce altrimenti non serve a nulla), se invece vuoi la funzione normale prendi il G200 cosi' risparmi qualcosa. |
Beh io ho iniziato col modello in foto,un Robbe/Schluter Futura,e' un classe 60,uso una FC-28 e una T9z....ed un Gy601 Cmq e' da anni e anni che avrei voluto iniziare,ma finanziariamente..... Ora che posso permettermelo mi dedico a pieno per questo hobby fantastico !!! Ciao e buoni voli a tutti... |
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C'è un signore che avevo conosciuto quest'inverno che mi aveva detto di far volare gli elicotteri. L'ho contattato per sapere anche un suo parere e mi ha detto che, causa doppio acquisto in germania ( :roll: ) aveva il suddetto giroscopio (Robbe G-400) doppio!!! Così me l'ha spedito e mi ha detto di provarlo. Se mi piace me lo tengo e gli do la metà di Jonatan (alias 45 euro) :D , altrimenti glielo rimando indietro. Bello, eh? :lol: Fossero tutti così... Certo che c'è una marea di PESANTE plastica nera attaccata e che forse si potrebbe togliere. :mumble: Se lo dovessi tenere, secondo voi si può togliere e mettere il tutto in un termoretraibile? :dunno: PS: lui vola con il 401... :) |
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