Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 settembre 11, 14:42   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di neviojay

Data registr.: 26-04-2011
Ragazzi, ma perchè consigliate di utilizzare l'HOLD con 45% di motore per fare autorotazione???

Ma cavolo, si che si può programmare ogni flightmode, ma perchè proprio l'hold se è nato per tenere appunto il motore a zero?

Se per qualche motivo o emergenza deve switchare in hold il motore è sempre attivo...

Magari per imparare perchè non utilizzare una curva idle programmata allo scopo?

Io ad esempio ho provato l'autorotazione con l'hold, ma sempre con motore a zero!!!

E come dice pino, se si mette male, passi in normal e cerchi di riprenderlo, ma non vado mica a toccare la curva th dell'hold, siamo matti???
Vecchio 01 settembre 11, 14:49   #2 (permalink)  Top
aleonger
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
Ragazzi, ma perchè consigliate di utilizzare l'HOLD con 45% di motore per fare autorotazione???

Ma cavolo, si che si può programmare ogni flightmode, ma perchè proprio l'hold se è nato per tenere appunto il motore a zero?

Se per qualche motivo o emergenza deve switchare in hold il motore è sempre attivo...

Magari per imparare perchè non utilizzare una curva idle programmata allo scopo?

Io ad esempio ho provato l'autorotazione con l'hold, ma sempre con motore a zero!!!

E come dice pino, se si mette male, passi in normal e cerchi di riprenderlo, ma non vado mica a toccare la curva th dell'hold, siamo matti???
se l'hold fosse nato per spegnere il motore non ti lascerebbe la possibilita di impostargli una percentuale, e poi la funzione spegnimento motore a cosa servirebbe?poi chi ti ha detto di mettere in normal se sbagli??????? con 45% di motore lo riesci a riprendere. poi chi ha detto di toccare la curva dell throttle hold? ho solo detto di impostare la percentuale di "hold" che in italiano vuol dire "trattenere" a 45%. se non conosci le cose evita di scrivere.
Vecchio 01 settembre 11, 14:56   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di neviojay

Data registr.: 26-04-2011
Citazione:
Originalmente inviato da aleonger Visualizza messaggio
se l'hold fosse nato per spegnere il motore non ti lascerebbe la possibilita di impostargli una percentuale, e poi la funzione spegnimento motore a cosa servirebbe?poi chi ti ha detto di mettere in normal se sbagli??????? con 45% di motore lo riesci a riprendere. poi chi ha detto di toccare la curva dell throttle hold? ho solo detto di impostare la percentuale di "hold" che in italiano vuol dire "trattenere" a 45%. se non conosci le cose evita di scrivere.
Tutte le curve sono nate per esser programmate, per quanto mi riguarda ognuno può programmarle a proprio piacimento, a cominciare da te. La funzione di spegnimento motore a cui accenni, è valida in elicotteri a scoppio.

Poi visto che su questo forum è opinione diffusa "essere saputelli" (i pochi che lo sono davvero sono + umili di te), prova a rileggere il topic dall'inizio e poi rileggilo una seconda volta e dimmi cosa ne evinci.

Poi visto che non conosco le cose (e a sto punto l'italiano), spiega cosa intendi "trattenere a 45%"

Ultima modifica di neviojay : 01 settembre 11 alle ore 15:01
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 11, 15:35   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di franzy

Data registr.: 09-06-2011
io ho avuto un brutto approccio con l'autorotazione:
ho finito la batteria in volo( non avevo attivato il timer)....era il mo quarto volo, com il mio primo ely ( trex 500), l' autorotazione sapevo vagamente come si faceva.... alla fine me la sono cavata bene, più o meno sono atterato.
devo dire che però iniziando in maniera così brusca già al 5° volo sapevo fare l'autorotazione.
quindi consiglio di iniziare subito con l'hold( con curva 0%), magari provando prima col sim....... se ce l'ho fatta io puoi farcela anche tu....sicuramente meglio di me
franzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 11, 15:54   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-07-2009
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Ragazzi, possiedo un caliber 30 e un trex 450 HDE. (sono heli vecchi, ma io volo da pochi mesi con l'heli).
Ragazzi spiegatemi cos'è sta roba della curva 0 .
E' possibile che, l'anticoppia quando togli motore, quindi togli coppia, col suo passo mi spinga l'heli verso destra? Mi spiego meglio: l'anticoppia è una forza uguale e contraria alla coppia, se manca la coppia e rimane l'anticoppia (trascinata dal rotore principale) l'eli tende a girare su se stesso a destra, giusto?
Io ho provato col trex 450, in hovering a 5/10 cm dal suolo ad attivare il th. hold e infatti tende a girare su se stesso.
Con il caliber 30 a scoppio invece non ho provato.
Altra cosa, il throttle hold butta giù il motore, nel caso del motore a scoppio lo mette al minimo, però si può regolare, per tenere un minimo in modo che se sto per crashare rimetto in off l'interrutore th-hold e riprende giusto?
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 11, 19:07   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di pino195745

Data registr.: 10-11-2007
Forse molti di voi NON hanno avuto necessità di scendere in autorotazione ma vi assicuro che , per mia esperienza , se in autorotazione si va in emergenza ulteriormente il tempo per "switchare" di nuovo non c'è. E' anche una questione naturale di tempi di reazione.

Quindi o si scende in Hold col motore tagliato fino a toccare o si scende col Normal ma con il motore reattivo sia elettrico che scoppio ( nei due sistemi c'è come farlo ).
Per quanto riguarda il ruotino ci sono elicotteri che si portano sempre il ruotino dietro ed elicotteri che non lo fanno - a volte la doppia corona non è solo per aumentare i giri al ruotino- quindi in autorotazione bisogna tenerlo anche col ruotino Avete mai visto qualcuno " manico " fare autorotazione e virare nella discesa ?e come vira? non solo di alettoni
E poi non confondiamo il "Throttle Hold " con la funzione " Hold " sono due cose differenti perchè col T H il motore lo spegni mentre con l'hold imposti una percentuale per tenerlo sganciato dalla trasmissione

Pino
Vecchio 01 settembre 11, 21:22   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di steely3d

Data registr.: 17-10-2010
Invia un messaggio via MSN a steely3d
ma cosa dite???

l'hold deve essere a zero, se succede qualsiasi cosa devi avere la certezza che tirando la leva dell'hold il motore va a 0

e poi che senso ha fare un autorotazione col motore????non è più un autorotazione....

ciao

Bookmarks