| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-02-2006 Residenza: Modena
| Logo 600, rotore di coda
Ciao a tutti, chiedo consigli per un problema di risonanza sul rotore di coda del mio Logo 600. Quando lo porto a 2200-2250 rpm/min il rotore di coda entra in risonanza, e il V-bar indica le vibrazioni al valore di 1100-1500 con picchi di 1800. Ho controllato tutti i cuscinetti sono ok, i due alberi (principale e coda) con comparatore centesimale e i valori sono inferiori al centesimo di millimetro, ho provato 3 differenti palini di coda Edge-Radix-Sab, ho provato 4 differenti tensioni della cinghia di coda, varie distanze di accopiamento tra pignone motore e corona principale, provato 2 rotori di coda Mikado e uno della quik-uk, provato a sostituire cinghia/puleggia coda/corona principale.Ho bilanciato il rotore di coda con i palini montati. Ho smontato completamente e rimontato tutto l'elicottero.La Vibrazione/risonanza c'e' sempre. Ho provato a rilevare le vibrazioni con il V-bar, con varie parti smontate: Senza il rotore principale e di coda valore vibrazione 50-90 Senza solo rotore di coda valore 190-210 Con rotore di coda ma senza i palini valore 450-500 Completo anche dei palini di coda 1100-1300 (palini di coda tenuti abbastanza morbidi, se vengono stetti la vibrazione aumenta) Chi mi riesce a dare qualche consiglio ? Grazie Alessandro |
| | |
| Bookmarks |
| |