Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 luglio 11, 21:34   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alle180972
 
Data registr.: 07-02-2006
Residenza: Modena
Messaggi: 322
Logo 600, rotore di coda

Ciao a tutti, chiedo consigli per un problema di risonanza sul rotore di coda del mio Logo 600.
Quando lo porto a 2200-2250 rpm/min il rotore di coda entra in risonanza, e il V-bar indica le vibrazioni al valore di 1100-1500 con picchi di 1800.
Ho controllato tutti i cuscinetti sono ok, i due alberi (principale e coda) con comparatore centesimale e i valori sono inferiori al centesimo di millimetro, ho provato 3 differenti palini di coda Edge-Radix-Sab, ho provato 4 differenti tensioni della cinghia di coda, varie distanze di accopiamento tra pignone motore e corona principale, provato 2 rotori di coda Mikado e uno della quik-uk, provato a sostituire cinghia/puleggia coda/corona principale.Ho bilanciato il rotore di coda con i palini montati. Ho smontato completamente e rimontato tutto l'elicottero.La Vibrazione/risonanza c'e' sempre.

Ho provato a rilevare le vibrazioni con il V-bar, con varie parti smontate:
Senza il rotore principale e di coda valore vibrazione 50-90
Senza solo rotore di coda valore 190-210
Con rotore di coda ma senza i palini valore 450-500
Completo anche dei palini di coda 1100-1300 (palini di coda tenuti abbastanza morbidi, se vengono stetti la vibrazione aumenta)
Chi mi riesce a dare qualche consiglio ?
Grazie
Alessandro
alle180972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 21:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di searchworlds
 
Data registr.: 03-07-2009
Residenza: senigallia
Messaggi: 1.355
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da alle180972 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, chiedo consigli per un problema di risonanza sul rotore di coda del mio Logo 600.
Quando lo porto a 2200-2250 rpm/min il rotore di coda entra in risonanza, e il V-bar indica le vibrazioni al valore di 1100-1500 con picchi di 1800.
Ho controllato tutti i cuscinetti sono ok, i due alberi (principale e coda) con comparatore centesimale e i valori sono inferiori al centesimo di millimetro, ho provato 3 differenti palini di coda Edge-Radix-Sab, ho provato 4 differenti tensioni della cinghia di coda, varie distanze di accopiamento tra pignone motore e corona principale, provato 2 rotori di coda Mikado e uno della quik-uk, provato a sostituire cinghia/puleggia coda/corona principale.Ho bilanciato il rotore di coda con i palini montati. Ho smontato completamente e rimontato tutto l'elicottero.La Vibrazione/risonanza c'e' sempre.

Ho provato a rilevare le vibrazioni con il V-bar, con varie parti smontate:
Senza il rotore principale e di coda valore vibrazione 50-90
Senza solo rotore di coda valore 190-210
Con rotore di coda ma senza i palini valore 450-500
Completo anche dei palini di coda 1100-1300 (palini di coda tenuti abbastanza morbidi, se vengono stetti la vibrazione aumenta)
Chi mi riesce a dare qualche consiglio ?
Grazie
Alessandro
Non conosco il logo ne il vbar, ma hai provato a cambiare il biadesivo del vbar con altri??
__________________
Il
mio hobby

Ultima modifica di searchworlds : 12 luglio 11 alle ore 21:48
searchworlds non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 22:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alle180972
 
Data registr.: 07-02-2006
Residenza: Modena
Messaggi: 322
Avevo provato con solo 2 tipi di biadesivo (uno era quello del v-bar), posso provare anche con degl'altri.
alle180972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 23:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tunder
 
Data registr.: 09-10-2007
Residenza: campi bisenzio(firenze)
Messaggi: 241
ciao

prova a spostare i tiranti del tubo di coda in un altra posizione ,io sul mio freya ex4 ho risolto allungandoli di 5cm non vibra più ,se rimetto la misura originale vibra un pò ..almeno fai un altra prova e vai per esclusione ,,ciao
tunder non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 23:17   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tunder
 
Data registr.: 09-10-2007
Residenza: campi bisenzio(firenze)
Messaggi: 241
ciao

inoltre se ho capito bene senza rotore principale vibra poco ...prova a misurare la distanza con pale estese come in volo dalla punta al tubo coda poi gira e cambia pala e verifica che la distanza sia uguale ,,e rivai per esclusione se è ok bilancia le pale ,,se vanno bene vai avanti ma devi capire se viene da davanti o da dietro la vibrazione ,,ti ripeto io ho risolto con tiranti ,,,se poi vuoi fare il pignolo smonta il rotore di coda completo e bilancialo con i palini attaccati ,non i palini da soli,,,e vedrai che piano piano ci arrivi ciao
tunder non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 23:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998




Quick UK Black Metal Tail Grip Assembly Logo 600 ML6T-11B
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 23:58   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RRRappy50
 
Data registr.: 30-05-2006
Residenza: Marte
Messaggi: 7.329
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
Purtroppo il metallo non aiuta a dissipare le vibrazioni...
__________________
Futaba T18SZ
Shit-nergy N7
In fase di montaggio...l'incubo ha una sua identità...
RRRappy50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 11, 00:29   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - HeliUp
 
Data registr.: 14-02-2005
Messaggi: 1.089
Le peggiora..............

Corrado
Heliup non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 11, 06:46   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maui80
 
Data registr.: 07-02-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
Un mio amico aveva il tuo stesso problema poi mettendo l'aberrino portamina e sul tornio ci siamo accorti che non era di egual distanza da una parte rifilato e sostemato il tutto, dimenticavo sto parlando di quello quickuk
__________________
PRÔTOS 700
one more PROTOS 500
maui80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 11, 09:52   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alle180972
 
Data registr.: 07-02-2006
Residenza: Modena
Messaggi: 322
Citazione:
Originalmente inviato da tunder Visualizza messaggio
prova a spostare i tiranti del tubo di coda in un altra posizione ,io sul mio freya ex4 ho risolto allungandoli di 5cm non vibra più ,se rimetto la misura originale vibra un pò ..almeno fai un altra prova e vai per esclusione ,,ciao
Questa e' una cosa che non avevo provato..

Citazione:
inoltre se ho capito bene senza rotore principale vibra poco ...prova a misurare la distanza con pale estese come in volo dalla punta al tubo coda poi gira e cambia pala e verifica che la distanza sia uguale ,,e rivai per esclusione se è ok bilancia le pale ,,se vanno bene vai avanti ma devi capire se viene da davanti o da dietro la vibrazione ,,ti ripeto io ho risolto con tiranti ,,,se poi vuoi fare il pignolo smonta il rotore di coda completo e bilancialo con i palini attaccati ,non i palini da soli,,,e vedrai che piano piano ci arrivi ciao
E' senza il rotore di coda che vibra poco (190-210) con il rotore di coda montato si passa a 450-500, aggiungendo anche i palini si va' a 1100-1300.
Si il bilanciamento dei palini lo faccio sempre insieme al rotore.
Grazie per le info.

Provato anche questo.

Citazione:
Un mio amico aveva il tuo stesso problema poi mettendo l'aberrino portamina e sul tornio ci siamo accorti che non era di egual distanza da una parte rifilato e sostemato il tutto, dimenticavo sto parlando di quello quickuk Oggi 00:29
Intendi l'alberino portamanine, pero' ne ho provato 2 della Mikado e uno della quik-uk, vibra sempre quindi escluderei che tutti e tre abbiano lo stesso problema
alle180972 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rapporto giri rotore principale\rotore di coda grattila Elimodellismo Principianti 1 21 febbraio 11 18:56
Trimer del corretto rapporto tra rotore principale e rotore di coda !!! alfredo8989 Elimodellismo Principianti 2 26 novembre 09 17:59
Coda Logo 500 michelottero Elimodellismo Motore Elettrico 4 18 marzo 09 22:02
Comando di coda Logo 10 3D AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 2 19 marzo 07 16:17
Logo 16 giri fissi rotore CUDICIO Elimodellismo Principianti 1 07 ottobre 05 16:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002