Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 settembre 10, 16:21   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maurofly
 
Data registr.: 17-08-2007
Residenza: macerata
Messaggi: 253
v-stabi helicommand-rigid o 3g align

Ciao a tutti, quale sistema di stabilizzazione mi consigliate per i rotori multipala o bipala ma senza flybar?
Va considerato che l'unico obiettivo è quello di volare meglio con una testa multipala montata nelle riproduzioni e non migliorare le prestazioni per il volo 3D.
maurofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 10, 09:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 865
Ciao, io ho l'helicommand rigid ROBBE, e te lo consiglio, nessun problema, semplice, tutti i settaggi che vuoi; ovviamente sai che costa moltissimo...
Anche io faccio un volo non 3D...

Ciao ciao!
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 10, 09:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mdamor
 
Data registr.: 20-01-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 476
Nonostante la maggior parte siano contrari, io uso sia l'Helicommand 3A-3D che l'xp-staby che il flymentor 3D e vanno tutti bene gli ultimi 2 sono più comodi perchè hanno gyro, ccd e centralina separati e li puoi piazzare dove vuoi e costano notevolmente meno rispetto l'Helicommand e non per questo meno affidabili, i sistemi 3G-Align sono solo stabilizzatori per il FBL.
__________________
Futaba T14SG FASSTest 2,4 GHz
mdamor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 10, 09:51   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maurofly
 
Data registr.: 17-08-2007
Residenza: macerata
Messaggi: 253
Citazione:
Originalmente inviato da mdamor Visualizza messaggio
Nonostante la maggior parte siano contrari, io uso sia l'Helicommand 3A-3D che l'xp-staby che il flymentor 3D e vanno tutti bene gli ultimi 2 sono più comodi perchè hanno gyro, ccd e centralina separati e li puoi piazzare dove vuoi e costano notevolmente meno rispetto l'Helicommand e non per questo meno affidabili, i sistemi 3G-Align sono solo stabilizzatori per il FBL.
Scusa ma il Flymentor 3D è come l'helicommand 3D o come l'helicommand Rigid che credo sia specifico per i multipala?
maurofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 10, 10:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mdamor
 
Data registr.: 20-01-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 476
Citazione:
Originalmente inviato da maurofly Visualizza messaggio
Scusa ma il Flymentor 3D è come l'helicommand 3D o come l'helicommand Rigid che credo sia specifico per i multipala?
Forse l'Helicommand Rigid ma gli altri 2 non mi risulta
__________________
Futaba T14SG FASSTest 2,4 GHz
mdamor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 10, 13:21   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Da quello che leggo, mi sembra che ci sia confusione tra sistemi di flybar elettronica e sistemi di stabilizzazione.
Sono due cose diverse e anche parecchio.
I primi hanno quale unico scopo agire sui servi del piatto in modo da far volare l'elicottero privo di flybar come se ce l'avesse (indifferentemente dal numero di pale e a patto che sia opportunamente settata la fase del rotore principale). Tra questi, il sistema 3G Align, il V-stabi Mikado, il Gyrobot 700, il Microbeast, ecc.. Questi sistemi NON stabilizzano l'elicottero a favore del pilota in difficoltà.
I secondi hanno invece lo scopo di fornire un ausilio ai piloti in difficoltà, tale per cui, in caso di rischio di perdita di controllo dell'elicottero, lasciando lo stick del ciclico, l'ely stesso possa restare in aria tanto quanto basta per ritrovarne il controllo. Tra questi, il Flymentor, l'Helicommand 3A e/o 3D, ecc. (non me ne vengono in mente altri ).
Poi ci sono i sistemi misti (vedi Helicommand Rigid e/o Gyrobot 900) che possono svolgere entrambi le funzioni.

I sistemi di flybar elettronica NON possono essere montati su elicotteri dotati di flybar meccanica, pena un alto rischio di perdita di controllo dell'elicottero.
I sistemi di stabilizzazione (salvo quelli a doppia funzione) NON possono essere montati quali sostituti elettronici della flybar.

Spero di aver contribuito a fare un pochino più di chiarezza.

Nel caso specifico, all'amico Maurofly serve un sistema di flybar elettronica e NON un sistema di stabilizzazione.

Ciao.
Egidio
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)

Ultima modifica di egicar : 24 settembre 10 alle ore 13:24
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 10, 13:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albip51d
 
Data registr.: 10-09-2003
Residenza: La Spezia
Messaggi: 440
quale meglio

Salve a tutti dopo aver provato gli HC nelle versioni 3d e rigid ,ora sto testando lo Skookum 720 e devo dire che come sistema flybarless e stabilizzatore c'è il giorno e la notte lo SK720 che è fatto per il 3d funziona alla grande anche come stabilizzatore l'unica pecca è che non ha il sistema infrared per il volo di posizione hoverig ,ma se uno vola già non è un problema se ha una ripro critica multirottore allora lo SK720 potrebbe essere d'aiuto ricordiamo che l'HC ha un giro di coda paragonabile ad un FU 401 ma secondo me la maggiorparte di noi vola con uno Gyro est. perchè è altamente ostico di settaggio e drifta nel volo .Un altro della comunità baronerosso è in possesso dello SK720 e a parte qualche problema di USB anche a lui sembra che gli piaccia .
Saluti
Alberto
albip51d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 10, 14:09   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maurofly
 
Data registr.: 17-08-2007
Residenza: macerata
Messaggi: 253
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Da quello che leggo, mi sembra che ci sia confusione tra sistemi di flybar elettronica e sistemi di stabilizzazione.
Sono due cose diverse e anche parecchio.
I primi hanno quale unico scopo agire sui servi del piatto in modo da far volare l'elicottero privo di flybar come se ce l'avesse (indifferentemente dal numero di pale e a patto che sia opportunamente settata la fase del rotore principale). Tra questi, il sistema 3G Align, il V-stabi Mikado, il Gyrobot 700, il Microbeast, ecc.. Questi sistemi NON stabilizzano l'elicottero a favore del pilota in difficoltà.
I secondi hanno invece lo scopo di fornire un ausilio ai piloti in difficoltà, tale per cui, in caso di rischio di perdita di controllo dell'elicottero, lasciando lo stick del ciclico, l'ely stesso possa restare in aria tanto quanto basta per ritrovarne il controllo. Tra questi, il Flymentor, l'Helicommand 3A e/o 3D, ecc. (non me ne vengono in mente altri ).
Poi ci sono i sistemi misti (vedi Helicommand Rigid e/o Gyrobot 900) che possono svolgere entrambi le funzioni.

I sistemi di flybar elettronica NON possono essere montati su elicotteri dotati di flybar meccanica, pena un alto rischio di perdita di controllo dell'elicottero.
I sistemi di stabilizzazione (salvo quelli a doppia funzione) NON possono essere montati quali sostituti elettronici della flybar.

Spero di aver contribuito a fare un pochino più di chiarezza.

Nel caso specifico, all'amico Maurofly serve un sistema di flybar elettronica e NON un sistema di stabilizzazione.

Ciao.
Egidio
Finalmente svelato l'arcano quesito.
Bene, a questo punto approffitterei della conoscenza
Ho trovato un V-stabi a 190 euro ed un G3 a 119. quale mi consigli.
da montare su un quadripala.
Grazie
maurofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 10, 14:24   #9 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da maurofly Visualizza messaggio
Finalmente svelato l'arcano quesito.
Bene, a questo punto approffitterei della conoscenza
Ho trovato un V-stabi a 190 euro ed un G3 a 119. quale mi consigli.
da montare su un quadripala.
Grazie
Ciao Mauro
Da quello che scrivi sul post di presentazione del Tuo splendido EC 145 si capisce che hai un po' di strizza tutte le volte che lo metti in volo (sapessi quanto Ti capisco)
Prendi due piccioni con una sola fava,ti procuri un Heicommand Rigid,NUOVO,e risolvi tutte le tue giustificate paure e puoi montare una testa pluripala.
NON montare il giro di coda dell'HC perche' è un po' una ciofeca.
Ricorda un buon adagio:
Helicommand ben montato,eli sempre salvato.
  Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 10, 15:21   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Ho visto ora il tuo capolavoro!!!!
Concordo con Carlo: Helicommand Rigid!
Se trovi un'occasione di un Helicommand 3A o 3D, puoi sempre mandarlo alla Captron che, con circa €90, ci installa il firmware del Rigid.
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Helicommand Rigid et V-Staby LiquiDensity Elimodellismo Motore Elettrico 6 26 maggio 09 16:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002