Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 febbraio 11, 17:33   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefanone
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 41
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da rino2 Visualizza messaggio
Io ho un intero set di chiavi della USAG
Ah, comunque le brugole a L che uso io fanno parte di un set della USAG, mica
ciofeche da 2 soldi...

Comunque, per completare il discorso, le viti non fanno proprio nessuna differenza ?
Ce ne sono di qualità migliore (ed in caso dove prenderle) ? Ho cercato su HK e altri, ma non ho trovato nulla di interessante.

Ciao,
Ste
Stefanone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 11, 19:22   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
il 'cacciavite da modellismo' oltre alla testa molto precisa ha lo stelo lungo e leggermente flessibile. Questo aiuta ad avere la misura di quanto stringere. La chiave ad L, specialmente se usata col lato corto nella vite, fa troppa leva e porta a stringere esageratamente. Per buona che sia, non è lo strumento migliore per lo scopo. Certo, le viti non sono granchè, e trovarle in materiale di qualità sarebbe gran cosa, ma per la mia esperienza posso dire che con il cacciavite 'giusto' e le viti di serie non ho MAI avuto un problema.
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 11, 19:29   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Le viti a testa cava esagonale, impropriamente chiamate "a Brugola", si trovano in vari gradi di resistenza nei negozi specializzati: chiedi quelle ad alta resistenza e vedrai la differenza.
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 11, 19:55   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luca78
 
Data registr.: 11-10-2006
Residenza: Salerno e dintorni
Messaggi: 1.051
Con le viti giuste e le chiavi giuste problemi zero...
Il fatto é che le chiavi giuste costano tanto,nel negozio di modellismo in genere una serie di 4 chiavi esagonali con il manico tipo cacciavite costa sui 40 euro.

Se vai in ferramenta non é cosa comune trovare lo stessa tipologia di chiave e sopratutto se di marca allo stesso prezzo.

Poi l importante é non stringere la vite fino all impossibile,molte volte una goccia di frenafiletti puo aiutare.
Luca78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 11, 21:07   #15 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Prendi il kit viti della RcScrewz
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 11, 21:19   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyMan
 
Data registr.: 18-09-2008
Residenza: Lago Maggiore
Messaggi: 1.095
Citazione:
Originalmente inviato da Stefanone Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
volevo chiedere ai possessori di Trex 450 (cloni e non) se è normale che le viti
a brugola da 1,5 mm si deformino come il burro ogni volta che si va a svitarle
e/o stringerle. Anche quelle nuove !! Sono al punto che non riesco più a stringere
i due supporti delle pale all'albero del rotore perchè in una delle 2 viti oramai la chiave
gira a vuoto. Non è bello...
Mi sapreste per caso indicare dove prendere delle viti di qualità, che riescano semplicemente a fare il loro lavoro, cioè essere avvitate e svitate senza altre pretese?

Ciao e grazie,
Stefano
Ciao,
ti dico la mia: anch'io ho avuto lo stesso problema, la situazione è migliorata quando ho preso il kit Align ma in realtà con le chiavine a L (di cui ho fatto incetta) continuavo a spannarle, magari non subito.

Ho risolto il problema quando ho preso questo:

Leadershobby.com - Radio Control Hobby Parts Online Retailer and RC Parts distributor

seguito dai fratelli maggiori da 2.0mm e 2.5mm (per il 500).

Non ne ho più spannata una, ma sto anche più attento a non stringere troppo.

HappyMan
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 11, 22:21   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MircoR
 
Data registr.: 13-02-2010
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 959
Quoto anch'Io prendi delle chiavi per il modellismo, che ci risparmierai in tempo e in arrabbiatura. Prova a vedere anche qui, FlyModelComponents :: Attrezzature :: UTENSILI A MANO PB SWISS TOOLS :: GIRAVITI PER VITI CON ESAGONO INCASSATO
E mi raccomando, le viti dello spindle stringile bene, e controllale spesso, che non è la prima volta che vedo partire le pale mentre l'ely vola.
__________________
ciao a tutti
MircoR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 11, 22:24   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di longiano
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Longiano
Messaggi: 1.027
Immagini: 18
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro Visualizza messaggio
Le viti a testa cava esagonale, impropriamente chiamate "a Brugola", si trovano in vari gradi di resistenza nei negozi specializzati: chiedi quelle ad alta resistenza e vedrai la differenza.
una curiosità , se non si chiamano brugola come si chiamano??

daccordo con coderzone77 ....Prendi il kit viti della RcScrewz con 22€ porti casa del buon materiale . ci trovi anche le chiavi.
comunque usare delle chiavi di qualità aiuta , costano si ma sai quante rogne in meno
saluti
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 11, 22:30   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firedragon
 
Data registr.: 01-01-2009
Residenza: Padova(Mestrino) campo C.M.P.Trambacche
Messaggi: 1.761
Immagini: 1
Invia un messaggio via Yahoo a firedragon
re

per 1,5mm e 2 mm hudy. per quelle piu grosse vano bene gli altri.
firedragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 11, 22:31   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di longiano
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Longiano
Messaggi: 1.027
Immagini: 18
trovato!!!!

BrugolaDa Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Chiavi a brugola di varie misureUna chiave a brugola o semplicemente brugola (nel gergo tecnico internazionale detta anche imbus o inbus, dal tedesco Innensechskantschraube Bauer und Schaurte) è un tipo di chiave meccanica caratterizzata da una sezione esagonale.

Viene usata per allentare o serrare viti a testa cava esagonale, comunemente chiamate viti a brugola. Realizzata in acciaio temprato, ha la forma di una barra piegata a "L" o a T" in modo da poter applicare una coppia di serraggio elevata e superiore a quella applicabile con un comune giravite.

Esiste anche nella forma di bussola esagonale, atta ad essere innestata su apposite leve e cricchetti.

Il nome italiano deriva da Egidio Brugola, fondatore delle Officine Egidio Brugola di Lissone, che nel 1926 cominciarono a commercializzare le brugole prodotte in Italia. Brugola depositò il brevetto per questo tipo di chiavi e di viti all'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi nel 1945[1].

La prima apparizione mondiale di viti con intaglio di testa esagonale è stata nel 1911 presso la Standard Pressed Steel Company (SPS), allora di Filadelfia, USA.
longiano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Viti testa Motore e viti tappo carter jetmet Elimodellismo Principianti 1 07 agosto 09 16:14
....maledette TALPE..... Tonino66 Aeromodellismo 1 12 aprile 09 22:20
t-rex 500, e brugole maledette.. greg89 Elimodellismo Motore Elettrico 14 26 maggio 08 19:23
Maledette sbavature!! Stick Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 12 31 marzo 08 15:19
Viti maledette! drgi Elimodellismo Motore Elettrico 14 21 giugno 07 20:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002