Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 11, 19:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magnetron1
 
Data registr.: 26-12-2009
Messaggi: 1.447
motore Align 55H su Raptor 50

Salve a tutti

fino a qualche giorno fa sul mio raptor 50 era installato un motore tt50pro ed il link del gas era connesso come nell'immagine allegata con il link di colore verde (con un po di fantasia immaginatevi il cerchio bianco che è il servo ed il carburatore del motore è il cerchio rosso).
Adesso installando il motore Align 55H esso ha una squadretta a croce e collegandolo come nell'immagine al link verde succede che superando una certa posizione della curva del gas il link si scontra con la croce. Premesso che non voglio tagliare la croce avevo pensato di connettere il servo al gas del motore come nel link indicato dalla linea blu dell'immagine chiaramente attivando sulla radio il reverse del servo. La linea blu collegherebbe l'esterno della squadretta del servo all'interno della squadretta del gas, la cosa risolve il problema degli scontri tra squadretta a croce del gas con il link del servo. Ho verificato che la corsa sia corretta fino ai limiti, quindi nella scala 0% - 50% - 100%, al 50% il carburatore si posiziona esattamente a metà e la corsa totale non va a forzare nulla, il tutto sembra lineare.
Mi chiedevo solo se è corretto utilizzare questa configurazione.
Che ne dite?
Icone allegate
motore Align 55H su Raptor 50-1.jpg  
__________________
AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video
magnetron1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 11, 06:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magnetron1
 
Data registr.: 26-12-2009
Messaggi: 1.447
nessuna indicazione?
__________________
AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video
magnetron1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 11, 09:45   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Quì dicono che è simile all'OS 55 e spiegano che è fatto per la maggior parte dei classe 50..quindi se è solo un problema di link sul carburatore, l'importante è che non hai impuntamenti del comando e riesci ad aprire bene la farfalla e chiuderla.



HeliDirect.com - Your Source for R/C Helicopters Parts and Upgrades


Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 11, 09:58   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-04-2006
Messaggi: 87
domanda, il barilotto di plastica con il link al carburatore di solito si può regolare (smollando un dado) per adattarlo al meglio alla meccanica.
Non conosco il motore in questione ma puoi verificare
ciao

Citazione:
Originalmente inviato da magnetron1 Visualizza messaggio
Salve a tutti

fino a qualche giorno fa sul mio raptor 50 era installato un motore tt50pro ed il link del gas era connesso come nell'immagine allegata con il link di colore verde (con un po di fantasia immaginatevi il cerchio bianco che è il servo ed il carburatore del motore è il cerchio rosso).
Adesso installando il motore Align 55H esso ha una squadretta a croce e collegandolo come nell'immagine al link verde succede che superando una certa posizione della curva del gas il link si scontra con la croce. Premesso che non voglio tagliare la croce avevo pensato di connettere il servo al gas del motore come nel link indicato dalla linea blu dell'immagine chiaramente attivando sulla radio il reverse del servo. La linea blu collegherebbe l'esterno della squadretta del servo all'interno della squadretta del gas, la cosa risolve il problema degli scontri tra squadretta a croce del gas con il link del servo. Ho verificato che la corsa sia corretta fino ai limiti, quindi nella scala 0% - 50% - 100%, al 50% il carburatore si posiziona esattamente a metà e la corsa totale non va a forzare nulla, il tutto sembra lineare.
Mi chiedevo solo se è corretto utilizzare questa configurazione.
Che ne dite?
noma.star non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 11, 12:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magnetron1
 
Data registr.: 26-12-2009
Messaggi: 1.447
ciao, non ha il barilotto ma una squadretta a croce.
vi allego foto.
Icone allegate
motore Align 55H su Raptor 50-normal_hfe55h02_main.jpg  
__________________
AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video
magnetron1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 11, 12:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magnetron1
 
Data registr.: 26-12-2009
Messaggi: 1.447
anche svitando la vite e regolando la squadretta il problema persiste perchè nella croce fra un ramo e l'altro c'è sempre 90° mentre la corsa totale è 180°...
__________________
AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video
magnetron1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 11, 20:34   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SkyLab
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Tricase (Le)
Messaggi: 103
Ma qual'è il problema se devi tagliare la squadretta? Hai penzato a cosa può succedere se il servo del gas rimane bloccato in volo?
__________________
Radio Futaba T8FG -- T-rex 600 Nitro -- T-rex 450 Pro in fusoliera Jet Ranger
SkyLab non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 11, 23:38   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magnetron1
 
Data registr.: 26-12-2009
Messaggi: 1.447
Citazione:
Originalmente inviato da SkyLab Visualizza messaggio
Ma qual'è il problema se devi tagliare la squadretta? Hai penzato a cosa può succedere se il servo del gas rimane bloccato in volo?
perchè dovrebbe bloccarsi in volo.
il servo lavora uguale tanto in un modo che nell'altro...
è solo che lavora in reverse.
non sforza.
__________________
AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video
magnetron1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 11, 07:26   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magnetron1
 
Data registr.: 26-12-2009
Messaggi: 1.447
Ecco le foto.
Queste prime 3 foto fanno vedere come andrebbe montato il link del gas e come (nella 2°) questo urta il link sulla squadretta a croce. Tra l'altro dall'ultima foto si vede che il link lavora in diagonale.
Icone allegate
motore Align 55H su Raptor 50-image_371_800x600.jpg   motore Align 55H su Raptor 50-image_372_450x600.jpg   motore Align 55H su Raptor 50-image_370_800x600.jpg  
__________________
AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video
magnetron1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 11, 07:28   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magnetron1
 
Data registr.: 26-12-2009
Messaggi: 1.447
Ecco invece le foto della situazione nel caso in cui il link sia connesso dalla parte opposta della croce.
In questo caso il link lavora lato interno della squadretta dalla parte del motore ed esterno dalla parte del servo. Però lavora lineare (non di sbiego), lavora senza urtare nulla. La controindicazione è il servo che lavora in reverse.
Icone allegate
motore Align 55H su Raptor 50-image_375_450x600.jpg   motore Align 55H su Raptor 50-image_374_800x600.jpg   motore Align 55H su Raptor 50-image_373_800x600.jpg  
__________________
AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video
magnetron1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002