Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 novembre 10, 14:32   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flybie
 
Data registr.: 17-07-2009
Messaggi: 207
manutenzione e sostituzione componenti Raptor 50 Titan

Salve a tutti,

ho un Raptor 50 Titan SE, ha già fatto circa 45 voli.
Ho eseguito un controllo generale sul modello al volo 20 e 30 (pù o meno), al volo precedente, dopo aver collaudato l'installazione con successo del regolatore Align 2-in-1 con la relativa Lipo e uno step-down sulla coda (dove c'è un 9254), ho notato che la cinghia si era allentata. L'ho ritensionata e a quel punto mi chiedevo dopo quanti voli è il caso di cambiare la cinghia (se è necessario cambiarla)? Dopo quanto tempo cambiare i damper dello spindle? Ogni quanto ingrassare il cuscinetto dell'autorotazione?
flybie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 10, 16:45   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 30-08-2006
Messaggi: 2.120
Citazione:
Originalmente inviato da flybie Visualizza messaggio
Salve a tutti,

ho un Raptor 50 Titan SE, ha già fatto circa 45 voli.
Ho eseguito un controllo generale sul modello al volo 20 e 30 (pù o meno), al volo precedente, dopo aver collaudato l'installazione con successo del regolatore Align 2-in-1 con la relativa Lipo e uno step-down sulla coda (dove c'è un 9254), ho notato che la cinghia si era allentata. L'ho ritensionata e a quel punto mi chiedevo dopo quanti voli è il caso di cambiare la cinghia (se è necessario cambiarla)? Dopo quanto tempo cambiare i damper dello spindle? Ogni quanto ingrassare il cuscinetto dell'autorotazione?

io cambio le viti,e i dampers dello spindle ogni 10/20 ore di volo,la cinghia non l'ho mai cambiata (se non dopo un crasch),il cuscinetto dell' autorotazione non va ingrassato...se prende polvere addio...se e' rumoroso cambialo..!!!
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 10, 19:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flybie
 
Data registr.: 17-07-2009
Messaggi: 207
grazie per le tue indicazioni.
per l'autorotazione però la casa dà un tubettino di grasso da applicarvi... io l'ho messo come da manuale.
flybie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 10, 20:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toratora72
 
Data registr.: 06-02-2008
Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
Citazione:
Originalmente inviato da texwiller Visualizza messaggio
io cambio le viti,e i dampers dello spindle ogni 10/20 ore di volo,la cinghia non l'ho mai cambiata (se non dopo un crasch),il cuscinetto dell' autorotazione non va ingrassato...se prende polvere addio...se e' rumoroso cambialo..!!!
L'unidirezionale e' a tutti gli effetti un cuscinetto e come tale va SEMPRE lubrificato.Ho avuto 2 t-rex 600 nitro e i miei unidirezionali (ingrassati) non mi hanno mai mollato come invece in molti hanno postato.Ovviamente avevano entrambe gli ely parecchie ore di lavoro ed ogno 10-15 litri di mix ingrassavo il cuscinetto,usa un buon grasso idoneo per i cuscinetti volventi.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 10, 20:20   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 30-08-2006
Messaggi: 2.120
Citazione:
Originalmente inviato da toratora72 Visualizza messaggio
L'unidirezionale e' a tutti gli effetti un cuscinetto e come tale va SEMPRE lubrificato.Ho avuto 2 t-rex 600 nitro e i miei unidirezionali (ingrassati) non mi hanno mai mollato come invece in molti hanno postato.Ovviamente avevano entrambe gli ely parecchie ore di lavoro ed ogno 10-15 litri di mix ingrassavo il cuscinetto,usa un buon grasso idoneo per i cuscinetti volventi.




sì in effetti son stato un tantino troppo superficiale,direi che va usato un pochino di lubrificante per cuscinetti,oppure due gocce...dico due gocce di "olio" per cuscinetti volventi, anche il WD40 ci sta.....comunque sempre poche quantita' in quanto io ed altri non abbiamo mai avuto problemi.....nel post precedente per ingrassaggio, ho inteso quello fatto a mani basse ovvero in grandi quantita'....!!!
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 08:01   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Aggiungo anche di controllare il serraggio delle viti della massa della frizione.... a me mi hanno abbandonato questa estate....senza crash fortunatamente.
Mi sono accorto dopo atterraggio che il rotore non girava libero e metteva in compressione il motore.
Fatto raffreddare e smontando la frizione, ho notato una vite allentata ma che teneva ancora in sede (decentrata ovviamente) la massa frizione e l'altra vite....rotta.
Per fortuna che la TT ha una predisposizione in più di fori sul blocco ventola.
Ora volo ancora con la stessa campana e frizione.
Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 12:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flybie
 
Data registr.: 17-07-2009
Messaggi: 207
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Aggiungo anche di controllare il serraggio delle viti della massa della frizione.... a me mi hanno abbandonato questa estate....senza crash fortunatamente.
Mi sono accorto dopo atterraggio che il rotore non girava libero e metteva in compressione il motore.
Fatto raffreddare e smontando la frizione, ho notato una vite allentata ma che teneva ancora in sede (decentrata ovviamente) la massa frizione e l'altra vite....rotta.
Per fortuna che la TT ha una predisposizione in più di fori sul blocco ventola.
Ora volo ancora con la stessa campana e frizione.
Saluti
Grazie a tutti,
Enrico, che mi dici della cinghia?
Ogni quanto smontare il motore ed ispezionarlo?
flybie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 14:32   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da flybie Visualizza messaggio
Grazie a tutti,
Enrico, che mi dici della cinghia?
Ogni quanto smontare il motore ed ispezionarlo?
Il mio Raptor ormai va verso i due anni, ha fatto una 40ina di voli (ho avuto un 450 che alternavo con il Raptor e poi venduto per gestire solo 50 e 500),
Per la frizione come scritto prima, ne ho approfittato per ispezionare cinghia (ancora in buono stato) e motore, pulito e lubrificato con olio minerale per il tempo che è stato fermo per manutenzione circa un mesetto, dato che stavo collaudando un 500 nuovo e ormai volerò quello anche per eventuali voli invernali.
Anzi a dire la verità due sabati fa si è fatto un serbatoio di prova per la frizione ed'era tutto OK
Comuqnue manutenzione generale, dai damper di flappeggio sostituiti con quelli rossi, lubrificato spindle, e controllato il serraggio di tutte le viti
Anzi dovrò allentare il tail boom del Raptor dato che ormai in cantina il freddo si fa sentire quindi la cinghia tende a stringersi e lo lascierò così, protetto da un telo finio alla prossima stagione calda.
saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 15:20   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flybie
 
Data registr.: 17-07-2009
Messaggi: 207
Grazie,
il mio raptor ha fatto già 45 voli, fatto un minimo di manutenzione e relativa ispezione come controllo dei serraggi, verifica dei link, verifica dei servi e dello stato generale dell'elettronica. Ho da poco montato il regolatore align 2-in-1 con la sua lipo e uno step down della coda, in quel momento ho verificato anche lo stato generale. Il mio dubbio permane sulla cinghia, il mio raptor ha iniziato a volare a inizio maggio e fino ad oggi mai nessun problema, siamo a 45 voli completi e va che è una bellezza! Però a breve l'aspettano 2 novità:
1) una bella DX8
2) una bella fusoliera

In vista di queste imminenti novità vorrei fare una manutenzione di profondità:
  1. vorrei sostituire i damper (quelli originali sono a doppio strato quello esterno blu e quello interno rosso), li sostituisco con quelli blu, con quelli rossi o gialli?
  2. la cinghia la cambio o no?
  3. per l'unidirezionale dell'autorotazione? avreste da indicarmi un prodotto ingrassante idoneo? non generico, proprio un nome specifico?
  4. nel caso volessi installare una testa flybarless (ed eventualmente un quadripala) cosa mi suggerite?
flybie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 15:45   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da flybie Visualizza messaggio
Grazie,
il mio raptor ha fatto già 45 voli, fatto un minimo di manutenzione e relativa ispezione come controllo dei serraggi, verifica dei link, verifica dei servi e dello stato generale dell'elettronica. Ho da poco montato il regolatore align 2-in-1 con la sua lipo e uno step down della coda, in quel momento ho verificato anche lo stato generale. Il mio dubbio permane sulla cinghia, il mio raptor ha iniziato a volare a inizio maggio e fino ad oggi mai nessun problema, siamo a 45 voli completi e va che è una bellezza! Però a breve l'aspettano 2 novità:
1) una bella DX8
2) una bella fusoliera

In vista di queste imminenti novità vorrei fare una manutenzione di profondità:
  1. vorrei sostituire i damper (quelli originali sono a doppio strato quello esterno blu e quello interno rosso), li sostituisco con quelli blu, con quelli rossi o gialli?
  2. la cinghia la cambio o no?
  3. per l'unidirezionale dell'autorotazione? avreste da indicarmi un prodotto ingrassante idoneo? non generico, proprio un nome specifico?
  4. nel caso volessi installare una testa flybarless (ed eventualmente un quadripala) cosa mi suggerite?
Bene bene, Babbo natale inizia a farsi sentire
I damper a doppio strato devono essere quelli in dotazione al Titan SE, io avendo il Titan 50 prima dell'SE, da Blu li ho messi rossi, un po' più rigidi.
Per la cinghia, non penso che costi una follia cambiarla ma per me ci fai un'altra stagione, tutto sta a come si tende e a come lavora, se mai verifica che non ci sia dello sporco misto a miscela su i denti della puleggia anteriore e posteriore, la miscela è tremenda e poi con la turbolenza del rotore s'infila d'appertutto e se si mischia con la polvere fa da abrasivo rovinando i denti della cinghia.
Poi se per l'inverno non lo usi, allenta il tubo di coda e lascia la cinghia lasca così non resta tesa e non si deforma.
Ricordati che al prossimo volo devi stringere di nuovo ma te ne accorgi subito dato che la cinghia non porta in trascinamento il ruotino o va a scatti.
Per l'unidirezionale usa lo stesso prodotto consigliato dal manuale se ti è avanzato.
Per la testa flybarless non so cosa dirti, ci sono molte discussioni in merito.
Pure io volevo provare a passare al FB ma per il momento 50 e 500 me li godo così

Ultima modifica di laser02 : 02 novembre 10 alle ore 15:50
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Manutenzione motori Titan 550 Gadget Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 8 21 settembre 10 11:58
Connettori dorati : manutenzione e/o sostituzione Pepitos Batterie e Caricabatterie 0 14 febbraio 08 09:41
Differenze Raptor 50v2 e Raptor 50 Titan Potrikkia Elimodellismo in Generale 6 12 febbraio 08 00:24
Sostituzione componenti CB silvius Circuiti Elettronici 4 01 giugno 07 08:31
manutenzione raptor/style 50 master84 Elimodellismo in Generale 9 28 dicembre 06 22:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002