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-   -   La coda scalcia dopo bruschi cambi di passo (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/172252-la-coda-scalcia-dopo-bruschi-cambi-di-passo.html)

maRRRco 28 aprile 10 22:46

La coda scalcia dopo bruschi cambi di passo
 
scusate per il topic, ma dobbiamo imparare sempre di più :lol:
i mie due eli 250 e 450 pro, sono settati alla perfezione per volato normale e spinto, no acro e 3d, la coda blocca bene in tutte le situazioni, anche in retro veloci, non so ancora fare loop, tonneau, coni in retro etc
tuttavia noto una cosa che non mi piace, negli affondi di passo in alto fino a fondo stick, la coda si sposta ad entrami leggermente sulla destra, credo sia normale questo, o sbaglio??
invece quando do negativo quasi a fondo stick, e voglio stoppare l'eli di colpo, il 450 pro lo fa abbastanza bene, solo una piccola sbavatura, invece sul 250 la coda prima ha un risucchio sulla sinistra, molto piccolo, quasi non si vede, poi scalcia sulla destra di parecchio, in maniera fastidiosa e poco pulita
non capisco il perchè
meccanicamente è tutto perfetto, il gain è 60%, oltre sbacchetta in stoppata, il gyro è il quark, servo hyperiond 09gmd da 0.05 sec, palini kbdd da 40mm
curva piatta al 100%, tuttavia uso una lipo non performante e credo che i giri rotore siano pochi, questa può essere una concausa??
grazie a chiunque possa suggerirmi qualcosa

Yuri62 29 aprile 10 13:56

Citazione:

Originalmente inviato da maRRRco (Messaggio 2042980)
scusate per il topic, ma dobbiamo imparare sempre di più :lol:
i mie due eli 250 e 450 pro, sono settati alla perfezione per volato normale e spinto, no acro e 3d, la coda blocca bene in tutte le situazioni, anche in retro veloci, non so ancora fare loop, tonneau, coni in retro etc
tuttavia noto una cosa che non mi piace, negli affondi di passo in alto fino a fondo stick, la coda si sposta ad entrami leggermente sulla destra, credo sia normale questo, o sbaglio??
invece quando do negativo quasi a fondo stick, e voglio stoppare l'eli di colpo, il 450 pro lo fa abbastanza bene, solo una piccola sbavatura, invece sul 250 la coda prima ha un risucchio sulla sinistra, molto piccolo, quasi non si vede, poi scalcia sulla destra di parecchio, in maniera fastidiosa e poco pulita
non capisco il perchè
meccanicamente è tutto perfetto, il gain è 60%, oltre sbacchetta in stoppata, il gyro è il quark, servo hyperiond 09gmd da 0.05 sec, palini kbdd da 40mm
curva piatta al 100%, tuttavia uso una lipo non performante e credo che i giri rotore siano pochi, questa può essere una concausa??
grazie a chiunque possa suggerirmi qualcosa

abbi pazienza ma in tanti anni di forum uno con tanti problemi di coda non l'ho mai letto..a questo punto mi sorge un dubbio:
sopra scrivi che non sai fare le manovre iniziali per capire i limiti del modello...ma questo non è un problema ,col tempo imparerai.
in secondo luogo dai consigli a destra e a manca su settaggi vari...solo per sentito dire ?
ti è stato conigliato di non tenere la curva al 1005 per ovvi motivi..ma non ci senti,per ultimo non vorrei che fossi tu spostando lo stick nei vari affondi ( tra l'altro inutili) a povocare lo spostamento....naturalmente è un ipotesi.
quindi ripeto ascoltare di più e scrivere meno sarebbe l'ottimale poi vedi tu che fare:wink:
saluti yuri

maRRRco 29 aprile 10 15:14

beh intanto non ho avuto tutte questi problemi di coda :mellow:
erano solo imperfezioni che ho imparato a conoscere col tempo ed eliminare
la prima volta che ho messo in idle, questo è il risultato, con un settaggio perfetto, frutto delle tante esperienze apprese qui e non solo
e poichè tutti sanno che di settaggio della coda solo uno è quello che va bene (tranne altre indicazioni del manuale), mi son prodigato nel descrivere questo a chi lo chiedeva, sapendo dai big, che è quello usato da sempre e funziona bene
quindi posto che il settaggio è quello, la coda mi fa questo, non sapevo riguardo alla curva, proverò anche se non sono convintissimo, ma è un mio parere
ho alzato il gain fino allo sbacchettamento e non cambia nulla
non muovo lo stick ovviamente :uhm:
la coda sente come un lieve risucchio e poi scalcia quando il passo è tale da arrestare la discesa del modello
non capisco come mai, mi chiedevo se i giri bassi possano causare questo
o se ci fosse dell'altro

ciottambero 29 aprile 10 22:27

la coda scalcia
 
Ma perchè invece non si pensa un po' di piu' a divertirsi e a essere un po' meno arcigni nelle risposte,se si puo'?Sembra che siamo a discutere della sorte del mondo,invece che a condividere una passione comune.

coderzone77 29 aprile 10 22:40

Citazione:

Originalmente inviato da ciottambero (Messaggio 2044461)
Ma perchè invece non si pensa un po' di piu' a divertirsi e a essere un po' meno arcigni nelle risposte,se si puo'?Sembra che siamo a discutere della sorte del mondo,invece che a condividere una passione comune.

dipende , la storia è un pò lunga...
Ti spiego:
maRRRco ha combinato una divina commedia con il 250 (lui e un altro utente alle prese con la coda, leggi il topic del 250 Align :icon_rofl)
Poi ne ha combinata un' altra (di Divina commedia) assurda con il piatto del Messia (il 450 Pro Align) per poi scoprire che il comportamento del modello era del tutto normale...:icon_rofl
E poi c'è il terzo (lui, lei, l'altro come nelle migliori tradizioni) : ossia il mitico Yuri62 :D:D che pur essendo forse un pò "diretto", in fondo non sbaglia :)
Consiglio per marrrco: pigliati un 500 elettrico o un classe 50 a scoppio, iscriviti ad un campo volo e... GODI :wink::wink::lol:

coderzone77 29 aprile 10 22:43

Aggiungo, sempre per maRRRco:
nessun modello è perfetto. tutti hanno almeno una minima imperfezione... (lo hai già capito con la storia ehmmm Divina commedia... del 450 Pro).
Alza sto modello a 30 metri di altezza (se lo vedi...) e tiragli il collo e non pensarci.
Anche i miei hanno delle piccolissime imperfezioni, ma non me ne frega na mazza... volo e basta :D

maRRRco 29 aprile 10 22:50

solo che queste imperfezioni non si vedono nei video dei master
perchè le abbiamo solo noi??
cavolo per volare vola bene, ma porca paletta perchè non stoppa come gli eli di tareq che si piantano dopo affondi di negativo, in fondo penso di averci speso un bel po di soldi per avere quasi il top, uffa
non ci vuole manico per dare positivo e stoppare
o mi manca qualcosa o qualcosa non va ...:(

parlo del 250 principalmente, il 450 stoppa piuttosto bene di passo

GIROSCOPIX 29 aprile 10 22:51

Citazione:

Originalmente inviato da maRRRco (Messaggio 2044514)
solo che queste imperfezioni non si vedono nei video dei master
perchè le abbiamo solo noi??
cavolo per volare vola bene, ma porca paletta perchè non stoppa come gli eli di tareq che si piantano dopo affondi di negativo, in fondo penso di averci speso un bel po di soldi per avere quasi il top, uffa
non ci vuole manico per dare positivo e stoppare
o mi manca qualcosa o qualcosa non va ...:(

parlo del 250 principalmente, il 450 stoppa piuttosto bene di passo

chissa perche':mumble::icon_rofl

maRRRco 29 aprile 10 22:58

me lo chiedo pure io, ma non ho una risposta
non pretendo di fare quello che fanno loro, ma almeno nei cambi di passo cavoli che la coda sia ferma :(:(

coderzone77 29 aprile 10 23:03

Citazione:

Originalmente inviato da GIROSCOPIX (Messaggio 2044518)
chissa perche':mumble::icon_rofl

infatti ehehehe :D

Citazione:

Originalmente inviato da maRRRco (Messaggio 2044514)
solo che queste imperfezioni non si vedono nei video dei master

Perchè non si vedono nei video dei master ?
Giusto, bella domanda !!! :icon_rofl:icon_rofl

Citazione:

perchè le abbiamo solo noi??
Già, chissà perchè!
:icon_rofl


Citazione:

cavolo per volare vola bene, ma porca paletta perchè non stoppa come gli eli di tareq
Ecco...
Tareq !!!!
i pollici di tareq !
non quelli di coderzone77 !
non quelli di maRRRco !
e nemmeno quelli del restante 99% degli utenti di questo forum ! :icon_rofl

IacoRC8 29 aprile 10 23:12

Io Tareq Alsaadi nei vari video in giro lo vedo minimo con un Protos 500, poi tutti eli più grossi...si sa che nei piccolissimi la coda è difficile. Comunque non puoi paragonare il modello portato da un mostro e portato da te, o dalla maggior parte della gente nel forum intendo, già hai fatto questo errore dicendo che col 450 a Luigi Rungi con gli stessi servi tuoi non gli dava un problema e a te si, che ne sai di come gestiscono il passo, di come pilotano loro, i pollici se non tutto sono il 90%!!!!! Sempre considerando la prima frase del mio post...
In generale comunque un leggero effetto "elastico" può essere dato dai giri un po' bassi ma considerando che sta al 100% pur con una lipo scrausa non credo sia quello...credo sia perchè è piccolo! Ho letto che stai al 60% con la dx6i se non sbaglio...se non stai già molto vicino con il foro sulla squadretta magari puoi provare ad avvicinare un po' e alzare la sensibilità...comuqnue secondo me è che dai 200 e 250 con la coda non puoi pretendere quello che fanno classi più grandi.
Comunque cavolo veramente ma tu distruggi le lipo solo a fare prove? Fai quello che devi fare in volo e lì vedi se ti da problemi...è solo un consiglio poi se ti diverti proprio a fare prove fatti tuoi chiaramente.
Ciao

IacoRC8 29 aprile 10 23:13

Coder abbiamo postato insieme...:fiu:

coderzone77 29 aprile 10 23:17

Citazione:

Originalmente inviato da IacoRC8 (Messaggio 2044567)
Coder abbiamo postato insieme...:fiu:

Ti ho preceduto di 9 minuti :P
Io però sò stato molto più cattivello :lol::P:P
Ma sò ragazzi.. non capiscono :(:icon_rofl

IacoRC8 29 aprile 10 23:25

e si ci ho messo tanto a scrivere e tu intanto avevi già postato...

Citazione:

Originalmente inviato da coderzone77 (Messaggio 2044571)
Ti ho preceduto di 9 minuti :P
Io però sò stato molto più cattivello :lol::P:P
Ma sò ragazzi.. non capiscono :(:icon_rofl

:D:D:D c'hai ragione!
Ciao

maRRRco 29 aprile 10 23:41

nel volo non ci sono problemi, neanche in retro, e mi diverto tanto, la prima volta che ho messo in idle si è presentato questo effetto, pochissimo nel pro tanto nel 250
quando cambio di passo c'è l'effetto elastico, kick, blow out o come cavolo si chiama, sono due le cose, o sono io che sono molto brusco o c'è qualcosa che non va, non sapendo fare 3d, e non avendo nessuno che lo provi in un tic toc, un flip ecc, resto col beneficio del dubbio che non si possa fare
poi vedo i video anche di ragazzi normali che lo fanno e mi viene su tutto
:(:(

maRRRco 29 aprile 10 23:52

vediamo se realmente sono io che gestisco male il collettivo
questo è quello che faccio
do passo circa 3/4 o più di stick quindi saranno 6-7 gradi
poi do negativo circa 3-4 gradi e quando sta per giungere a terra, di colpo, in un millesimo di secondo porto oltre 3/4 di positivo, in questo istante la coda scalcia
ora tagliando la testa al toro, lo fa anche a voi o no?? :P:P

edubu 29 aprile 10 23:54

Citazione:

Originalmente inviato da maRRRco (Messaggio 2044612)
nel volo non ci sono problemi, neanche in retro, e mi diverto tanto, la prima volta che ho messo in idle si è presentato questo effetto, pochissimo nel pro tanto nel 250
quando cambio di passo c'è l'effetto elastico, kick, blow out o come cavolo si chiama, sono due le cose, o sono io che sono molto brusco o c'è qualcosa che non va, non sapendo fare 3d, e non avendo nessuno che lo provi in un tic toc, un flip ecc, resto col beneficio del dubbio che non si possa fare
poi vedo i video anche di ragazzi normali che lo fanno e mi viene su tutto
:(:(

premesso che come sai sono una schiappa ...:D
ma ,anche con un modello con una pala piu' corta riuscirei a fare un pochino di hovering...
allo stesso modo chi è bravo è in grado di fare manovre 3D anche in condizioni non ottimali ! Ti ricordo di Tiber che con un servo di coda da pochissimi euro (credo 6/7) in coda al 250 combino ' quel poco in quel video dal suo terrazzo che ci lascio' tutti interdetti (grande Tiber!):wink:

ciottambero 30 aprile 10 07:45

la coda scalcia
 
Coder ora ho capito!:wacko::wacko:

Yuri62 30 aprile 10 08:36

Citazione:

Originalmente inviato da maRRRco (Messaggio 2044633)
vediamo se realmente sono io che gestisco male il collettivo
questo è quello che faccio
do passo circa 3/4 o più di stick quindi saranno 6-7 gradi
poi do negativo circa 3-4 gradi e quando sta per giungere a terra, di colpo, in un millesimo di secondo porto oltre 3/4 di positivo, in questo istante la coda scalcia
ora tagliando la testa al toro, lo fa anche a voi o no?? :P:P

ciao,al posto di fare il volo modello scala mercalli prova come spiegato da Cod. e Ciottambero a farlo andare come tutti noi,cerchi e se micerchi ( non mi trovi) vedrai che si aprirà un mondo nuovo libero da seghe mentali,sedute dallo psicologo ecc. ecc.:P
saluti yuri

maRRRco 30 aprile 10 13:30

ma già lo faccio e anche bene il volo normale cerchi, 8 orari antiorari e in retro li so fare, devo passare alla fase successiva, dove la tenuta della coda è fondamentale :wink::lol:

maRRRco 30 aprile 10 14:51

che poi la coda non ne vuole sapere di stoppare nelle piroette orarie
torna indietro, classico effetto bounce
sto quasi pensando che questo Quark non sia buono come si dice in gyro
bohhh

laser02 30 aprile 10 15:01

Citazione:

Originalmente inviato da maRRRco (Messaggio 2044633)
vediamo se realmente sono io che gestisco male il collettivo
questo è quello che faccio
do passo circa 3/4 o più di stick quindi saranno 6-7 gradipoi do negativo circa 3-4 gradi e quando sta per giungere a terra, di colpo, in un millesimo di secondo porto oltre 3/4 di positivo, in questo istante la coda scalcia
ora tagliando la testa al toro, lo fa anche a voi o no?? :P:P

Tagliando la testa al toro...... Tareq Alsaadi (tanto per citarne uno) a te ti fa na pippa. :uhm:
Stai tranquillo e vola tranquillo e se devi fare acro non sbatacchiare il modello come un fabbro ferraio ( su e giù in continuazione) e vedrai che ti darà soddisfazioni a non finire.


Saluti
Enrico

laser02 30 aprile 10 15:07

Citazione:

Originalmente inviato da coderzone77 (Messaggio 2044498)
Aggiungo, sempre per maRRRco:
nessun modello è perfetto. tutti hanno almeno una minima imperfezione... (lo hai già capito con la storia ehmmm Divina commedia... del 450 Pro).
Alza sto modello a 30 metri di altezza (se lo vedi...) e tiragli il collo (e vola) e non pensarci.
Anche i miei hanno delle piccolissime imperfezioni, ma non me ne frega na mazza... volo e basta :D


Dovremmo far "vergare" quanto da te scritto, nei manuali dell'elicotterismo R.C.
Questo è parlare.
:approved:

maRRRco 30 aprile 10 15:15

purtroppo non mi trovate daccordo su quanto affermate
l'eli nasce per essere una macchina potente e di razza, non cerco volo da riproduzione, mi devono tremare le gambe quando piloto un modello, devo avvertire l'adrenalina, e sbatacchiare il modello con repentini cambi di passo è quello che mi piacerebbe fare, a cui aspiro, però prima lo devo preparare sto modello, attualmente mi sembra difficile
ho scritto a spartan per avere info sul gyro, sui comportamenti testati da loro, su evetuali parametri da correggere via software
a parte il manico a me sembra che il mio 250 manchi di qualcosa che lo renda preciso, così come si vede nei video anche di persone normali
vorrei che vi arrivasse questo punto di vista, che secondo me state travisando
io mi diverto molto ma non voglio stare tutta la vita a fare 8, qualche tic toc mi è concesso o no, ammesso che impari a farlo
ma un modello che tiene la coda però lo pretendo

laser02 30 aprile 10 15:26

Citazione:

Originalmente inviato da maRRRco (Messaggio 2045373)
purtroppo non mi trovate daccordo su quanto affermate
l'eli nasce per essere una macchina potente e di razza, non cerco volo da riproduzione, mi devono tremare le gambe quando piloto un modello, devo avvertire l'adrenalina, e sbatacchiare il modello con repentini cambi di passo è quello che mi piacerebbe fare, a cui aspiro, però prima lo devo preparare sto modello, attualmente mi sembra difficile
ho scritto a spartan per avere info sul gyro, sui comportamenti testati da loro, su evetuali parametri da correggere via software
a parte il manico a me sembra che il mio 250 manchi di qualcosa che lo renda preciso, così come si vede nei video anche di persone normali
vorrei che vi arrivasse questo punto di vista, che secondo me state travisando
io mi diverto molto ma non voglio stare tutta la vita a fare 8, qualche tic toc mi è concesso o no, ammesso che impari a farlo
ma un modello che tiene la coda però lo pretendo


Il TREX250 un cavallo di razza??:uhm:

Ma chi ha un qualunque classe 50 o un TREX700 o un Freya o uno Sceadu cosa fa??? lo butta nel cesso??....per non parlare diun buon 500 o 600 elettrico.
:wacko:

maRRRco 30 aprile 10 15:31

era una considerazione generale
poi sono sceso nel particolare

è cmq si, il 250 fa tremare le gambe più di un 700, tanto che chi sa fare la kaos col 700 non la sa fare col 250, a parte i grandi si intende
se lo molli un decimo di secondo è la fine, il 700 ti perdona tutto e di più credo

alberto 30 aprile 10 16:03

Prova a usare al meglio le dita. Volere è potere :wink: YouTube - Trex 700 One-handed Flying Flyouts and Some 3D#!

laser02 30 aprile 10 16:13

Oppure questo ....stesso modellista.....e con un MINITITANNN.:wink:......
Quì non ci sono più scusanti :icon_rofl
Questo è un mito:
YouTube - RC Helicopter Flying using one Hand only

maRRRco 30 aprile 10 16:15

dai su, mica mi risolve il problema questo
la gestione del ciclico è l'ultimo dei problemi
oggi andando pianino e tranquillo non si muoveva, ma appena affondavo e rilasciavo, paff, calcetto :lol::lol:
si mi diverto non c'è dubbio, però vorrei capire il perchè

fedor60 30 aprile 10 19:28

caspita oggi mi son dimenticato di provare!!!pero' credo che il calcetto lo dia pure a me...ma non è sicuramente una cosa esagerata:wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:38.

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