Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 10, 20:24   #1 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
motore os50 su clone rap 30

ho una meccanica tianzi 30 mai usata.. presa di scorta per ricambi e 2 motori o.s
un 32 e un 50
da quello che ho letto uno è piccolino mentre l'altro è troppo grosso..
cosa succede se metto l'o.s 50 su questa meccanica? esplode?
e se metto l'altro o.s 32?
delucidatemi per favore..
  Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 10, 21:54   #2 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
vabè.. intanto faccio un caffeino..
  Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 10, 23:16   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2009
Residenza: Pistoia
Messaggi: 279
io ti consiglierei il 32....se è nato per il 30 bè tanto vale non rischiare che ti esploda in faccia...
ilbrunge3D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 10, 23:30   #4 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
il 32 mi è sempre stato sconsigliato a torto o ragione di fatto sul tt rap ho un 39 e il 32 è nuovo mai messo in moto.
questa meccanica clone sto pensando di metterla in volo e per usare il 50 mi è stato detto di cambiare la lunghezza della coda e le altre parti necessarie a portarlo a classe 50 ovvero il link postato sotto
quello che vorrei capire essendo comunque il telaio identico cosa succede mettendo solo il motore 50 su una meccanica 30 e lasciando tutto il resto invariato
ora esplode l'ho detto così.. non so se esplode o se va male o se darebbe altri problemi di varia natura, è proprio questo che vorrei capire, se è cosa già fatta e discussa oppure se non va fatta assolutamente.. ..
vedo la conversione per il rap da 30 a 50 ma non riesco a capire bene cambiando queste parti o non cambiandole cosa possa succedere all'atto pratico di preciso.
Ron's HeliProz South: RAPTOR-CONVERSION 30 V2 TO 50 V2 KIT
  Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 10, 01:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
allora mettendo un motore 50 devi cambiare per prima cosa i rapporti quindi pignone e corona supporto motore etc poi ovviamente per farlo diventare un 50 a tutti gli effetti devi cambiare pale e di conseguenza tubo cinghia tirante etc etc
secondo me fai prima a prenderti un 50
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
il 32 mi è sempre stato sconsigliato a torto o ragione di fatto sul tt rap ho un 39 e il 32 è nuovo mai messo in moto.
questa meccanica clone sto pensando di metterla in volo e per usare il 50 mi è stato detto di cambiare la lunghezza della coda e le altre parti necessarie a portarlo a classe 50 ovvero il link postato sotto
quello che vorrei capire essendo comunque il telaio identico cosa succede mettendo solo il motore 50 su una meccanica 30 e lasciando tutto il resto invariato
ora esplode l'ho detto così.. non so se esplode o se va male o se darebbe altri problemi di varia natura, è proprio questo che vorrei capire, se è cosa già fatta e discussa oppure se non va fatta assolutamente.. ..
vedo la conversione per il rap da 30 a 50 ma non riesco a capire bene cambiando queste parti o non cambiandole cosa possa succedere all'atto pratico di preciso.
Ron's HeliProz South: RAPTOR-CONVERSION 30 V2 TO 50 V2 KIT
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 10, 13:57   #6 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da hurricane01 Visualizza messaggio
allora mettendo un motore 50 devi cambiare per prima cosa i rapporti quindi pignone e corona supporto motore etc poi ovviamente per farlo diventare un 50 a tutti gli effetti devi cambiare pale e di conseguenza tubo cinghia tirante etc etc
secondo me fai prima a prenderti un 50
per trasformarlo in 50 ho chiarissimo cosa serve.. ho postato il link del kit con tutto quello che descrivi.
io chiedevo un'altra cosa.. cosa succede col motore 50 non cambiando nulla all'attuale meccanica?
esplode? funziona male? funziona bene? sbiella il motore? vorrei solo capire che comportamento manifesta dato che ho già alzato a suo tempo solo in hovering il mio redivivo rap 30 di scatola ma con l'os 50 e non ho notato nessun comportamento anomalo particolare, come giri il 39 e il 50 sono simili, avendolo già fatto volare alcuni anni fa senza pormi il problema.. adesso vorrei capire se rischio qualcosa ed eventualmente cosa.
vorrei solo capire se è questione di prestazioni o se ci sono rischi strutturali.
è chiaro che posso montare il 32 e infatti penso che farò così.. ma vorrei anche capire perchè non posso montare il 50 anche solo per semplice cultura..

Ultima modifica di wrighi : 23 febbraio 10 alle ore 14:00
  Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 10, 11:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sberla76
 
Data registr.: 18-09-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 660
Invia un messaggio via MSN a sberla76
Ciao,
Al campo un amico ha montato un OS50 SX-H (non Hyper) su un Hirobo Shuttle 30. Ha dovuto limare un po' il telaio ed accorciare l'albero motore ma il modello vola da paura. Ora non so se il tuo clone si presti ad una tale modifica... L'unico problema riscontrato sono le vibrazioni un po' più accentuate del normale.
Saluti.
A.
__________________
sberla76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 10, 00:04   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cardinali
 
Data registr.: 09-11-2005
Residenza: Grottazzolina (FM)
Messaggi: 200
Citazione:
Originalmente inviato da sberla76 Visualizza messaggio
Ciao,
Al campo un amico ha montato un OS50 SX-H (non Hyper) su un Hirobo Shuttle 30.
Provato anche io tempo fà,avevo sostituito i palini di coda con quelli del 50 più lunghi per compensare meglio i pochi giri del rotore,di conseguenza ho dovuto allungare il piano verticale per non far toccare i palini per terra,poi ho dovuto aggiungere 80gr. di peso in punta.
Alla prima buca,dato che il motore l'avevo ho comprato la meccanica del 50
ciao
Cardinali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 10, 09:00   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di onopane
 
Data registr.: 22-02-2010
Residenza: Brescello (RE)
Messaggi: 45
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
ho una meccanica tianzi 30 mai usata.. presa di scorta per ricambi e 2 motori o.s
un 32 e un 50
da quello che ho letto uno è piccolino mentre l'altro è troppo grosso..
cosa succede se metto l'o.s 50 su questa meccanica? esplode?
e se metto l'altro o.s 32?
delucidatemi per favore..
Se posso dire la mia,ti dico che queste prove le ho fatte una decina di anni fà,sotituendo un OS 32 con un ST 51 su una meccanica Kyosho 30 ed ho potuto verificare che l'unico problema emerso è stato il surriscaldamento del motore.La ventola e la cuffietta non erano adeguate.
Ciao!
onopane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 10, 13:06   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
ho una meccanica tianzi 30 mai usata.. presa di scorta per ricambi e 2 motori o.s
un 32 e un 50
da quello che ho letto uno è piccolino mentre l'altro è troppo grosso..
cosa succede se metto l'o.s 50 su questa meccanica? esplode?
e se metto l'altro o.s 32?
delucidatemi per favore..
Da quello che vedo sul sito del produttore il tianzi 30 è lo style 30, ho sia quello che il raptor 30, entrambi volano benissimo con motori TT39 e OS37, intercambiabili fra loro, meccaniche praticamente quasi identiche tranne il gruppo testa, il problema motore, volendogli mettere un 50 su apposito castello motore, presumo siano i giri che potrebbe fare lasciando tutto il resto invariato.. potrebbe finire in fuorigiri.. ma presuppongo che con l'utilizzo di un governor a limitare i giri, il problema venga risolto. Riguardo a chi ha avuto problemi di surriscaldamento penso che adeguando la carburazione il problema non dovrebbe sussistere, poichè il motore sforza addirittura meno che su una meccanica 50.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
hirobo shuttle e motore OS50 NUOVO esploso Emidio Elimodellismo in Generale 24 15 febbraio 08 14:34
Montaggio motore os50 fabio2000 Elimodellismo Principianti 3 24 agosto 06 19:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002