Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 10, 11:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ladro4
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 164
Immagini: 6
Problematica batterie

Salve a tutti sono un principiante , ho avuto regalato un big lama ...e diciamo che mi sto cimentando con molto entusiasmo nel farlo volare , ma la cosa importante è questa.... mi serve un consiglio che cosa posso usare per caricare la batteria li-pio del big lama più velocemente e non metterci due ore e mezza? e poi cosa posso usare per rendermi conto quando la li-pio si sta per scaricare ?? ( sapete per il momento lo faccio fare solo l'hovering a bassa quota e appunto quando si stanno scaricando le batterie mi perde quota e non succede niente di che ma volevo sapere in un futuro come si fa? ) grazie mille aspetto vostre risposte
__________________
Grazie a tutti per la vostra collaborazione !!
ladro4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 10, 13:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ladro4
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 164
Immagini: 6
VOglio anche aggiungere che la batteria uscita in dotazione per il big lama è 11.1 v ; 800mAh si possono usare batterie piu potenti?? magari per aumentare la durata della prestazione??
Citazione:
Originalmente inviato da ladro4 Visualizza messaggio
Salve a tutti sono un principiante , ho avuto regalato un big lama ...e diciamo che mi sto cimentando con molto entusiasmo nel farlo volare , ma la cosa importante è questa.... mi serve un consiglio che cosa posso usare per caricare la batteria li-pio del big lama più velocemente e non metterci due ore e mezza? e poi cosa posso usare per rendermi conto quando la li-pio si sta per scaricare ?? ( sapete per il momento lo faccio fare solo l'hovering a bassa quota e appunto quando si stanno scaricando le batterie mi perde quota e non succede niente di che ma volevo sapere in un futuro come si fa? ) grazie mille aspetto vostre risposte
__________________
Grazie a tutti per la vostra collaborazione !!
ladro4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 10, 22:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
Citazione:
Originalmente inviato da ladro4 Visualizza messaggio
VOglio anche aggiungere che la batteria uscita in dotazione per il big lama è 11.1 v ; 800mAh si possono usare batterie piu potenti?? magari per aumentare la durata della prestazione??
Le batterie Lipo si caricano in 1 ora ad 1/10 della tensione nominale.
Significa che se la Batteria è da 800Mah devi caricare a 80Mah per 1 ora.
I caricabatterie seri fanno tutto da soli in automatico oppure gli dai tu i parametri di carica e i dati batteria.

Ti consiglio l'acquisto di un Caricabatterie "serio" e di non aumentare la capacità delle batterie ma di acquistare magari una o due batterie in più.

Ti allego un link ad un discreto CB.

LMshop modellismo - Simply Fling - SFB5 CARICA BATTERIA BIL.

Anche il modello SFB6 è molto buono, più completo ma se vuoi risparmiare ..... il primo è discreto.

Poi c'è di meglio ma .... costa.

Il caricabatterie in dotazione funziona ma presto ti rovinerà le batterie. Parlo per esperienza personale, non assoluta.

Ciao
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 10, 19:12   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ladro4
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 164
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
Le batterie Lipo si caricano in 1 ora ad 1/10 della tensione nominale.
Significa che se la Batteria è da 800Mah devi caricare a 80Mah per 1 ora.
I caricabatterie seri fanno tutto da soli in automatico oppure gli dai tu i parametri di carica e i dati batteria.

Ti consiglio l'acquisto di un Caricabatterie "serio" e di non aumentare la capacità delle batterie ma di acquistare magari una o due batterie in più.

Ti allego un link ad un discreto CB.

LMshop modellismo - Simply Fling - SFB5 CARICA BATTERIA BIL.

Anche il modello SFB6 è molto buono, più completo ma se vuoi risparmiare ..... il primo è discreto.

Poi c'è di meglio ma .... costa.

Il caricabatterie in dotazione funziona ma presto ti rovinerà le batterie. Parlo per esperienza personale, non assoluta.

Ciao



caratteristiche : Gamma di tensione di funzionamento: 10,0 ~ 18,0 Volt
Potenza del circuito: Max.200Watts (in carica) max.25 Watts (scarico)
Modifica intervallo corrente: 0.1 ~ 10.0 A
Recapitano randge corrente: 0.1 ~ 5.0 A
Corrente assorbita per il bilanciamento Lipo: 200mAh/cell
NiCd / NiMH battery cell count: 1 ~ 18 cellule
Conteggio delle cellule Litjium batteria: 1 ~ 6 serie
Tensione della batteria Pb: da 2 a 24 V
Peso: 960g
Dimensioni: 150 x 120 x 45mm




cosa ne pensi ?? grazie mille
__________________
Grazie a tutti per la vostra collaborazione !!
ladro4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 10, 02:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
Citazione:
Originalmente inviato da ladro4 Visualizza messaggio


caratteristiche : Gamma di tensione di funzionamento: 10,0 ~ 18,0 Volt
Potenza del circuito: Max.200Watts (in carica) max.25 Watts (scarico)
Modifica intervallo corrente: 0.1 ~ 10.0 A
Recapitano randge corrente: 0.1 ~ 5.0 A
Corrente assorbita per il bilanciamento Lipo: 200mAh/cell
NiCd / NiMH battery cell count: 1 ~ 18 cellule
Conteggio delle cellule Litjium batteria: 1 ~ 6 serie
Tensione della batteria Pb: da 2 a 24 V
Peso: 960g
Dimensioni: 150 x 120 x 45mm

cosa ne pensi ?? grazie mille
Ciao,
se la minima corrente di carica è 0,1 A, vuol dire che la più piccola lipo che puoi caricare è una da 1000 MAh, in quanto una come la tua da 800 MAh dovresti caricarla a 0,08 e con questo modello non lo puoi fare (min 0,1 A).

La soluzione più semplice è prendere batterie Lipo da almeno 1000MAh e usare il CB che mi hai descritto. La maggior parte dei CB infatti è come quello che hai indicato, con carica minima da 0,1.

Se una Lipo da 800 la carichi a 100, probabilmente non succede nulla, ma siccome la stai sovracaricando potresti avere il gonfiaggio e l'esplosione della batteria, e ciò sarebbe alquanto sconveniente, specialmente per casa tua, se non sei in casa. dai retta, prendi batterie da 1000 o più e caricale max a 1/10 della loro capacità nominale.

Considera inoltre che caricare a 1/10 è un valore MASSIMO, da usare quando hai fretta. meglio sarebbe caricare a tensioni inferiori, per esempio una batteria da 1000 MAh caricarla a 70 - 80 MAh circa e, anche se ci vuole più tempo , non stressi le celle e la batteria sicuramente ti dura di più.

OCCHIO A NON SOVRACARICARE LE LIPO !!!!!!

ciao
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 10, 08:41   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - GMauroBrushless
 
L'avatar di GMAURO
 
Data registr.: 22-07-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
Ma da quando le lipo vanno caricate ad 1/10 della capacità nominale e così facendo se caricano in un ora......?
GMAURO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 10, 11:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ladro4
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 164
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
Ciao,
se la minima corrente di carica è 0,1 A, vuol dire che la più piccola lipo che puoi caricare è una da 1000 MAh, in quanto una come la tua da 800 MAh dovresti caricarla a 0,08 e con questo modello non lo puoi fare (min 0,1 A).

La soluzione più semplice è prendere batterie Lipo da almeno 1000MAh e usare il CB che mi hai descritto. La maggior parte dei CB infatti è come quello che hai indicato, con carica minima da 0,1.

Se una Lipo da 800 la carichi a 100, probabilmente non succede nulla, ma siccome la stai sovracaricando potresti avere il gonfiaggio e l'esplosione della batteria, e ciò sarebbe alquanto sconveniente, specialmente per casa tua, se non sei in casa. dai retta, prendi batterie da 1000 o più e caricale max a 1/10 della loro capacità nominale.

Considera inoltre che caricare a 1/10 è un valore MASSIMO, da usare quando hai fretta. meglio sarebbe caricare a tensioni inferiori, per esempio una batteria da 1000 MAh caricarla a 70 - 80 MAh circa e, anche se ci vuole più tempo , non stressi le celle e la batteria sicuramente ti dura di più.

OCCHIO A NON SOVRACARICARE LE LIPO !!!!!!

ciao
OK più o meno ho capito quello che vuoi dire tu allora ti porgo quest'altra domanda ... io che ho una batteria di 800mha 11.1 v per un big lama gli posso mettere una batteria 1000mha per 11.1v ??
__________________
Grazie a tutti per la vostra collaborazione !!
ladro4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 10, 13:34   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
Citazione:
Originalmente inviato da ladro4 Visualizza messaggio
OK più o meno ho capito quello che vuoi dire tu allora ti porgo quest'altra domanda ... io che ho una batteria di 800mha 11.1 v per un big lama gli posso mettere una batteria 1000mha per 11.1v ??
senti, scusami, ho detto una minchiata pazzesca, me ne rendo conto solo ora!!

Le lipo le carichi massimo alla loro capacità, quindi una lipo da 800 MAh la carichi massimo a 800 MAh.

Quindi il caricabatterie va benissimo.

Scusami, con l'età mi sto rincretinendo!!

ciao
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 10, 13:35   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
Citazione:
Originalmente inviato da GMAURO Visualizza messaggio
Ma da quando le lipo vanno caricate ad 1/10 della capacità nominale e così facendo se caricano in un ora......?
Hai ragione, scusatemi ma sto alla frutta!!!
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 10, 13:51   #10 (permalink)  Top
Rivenditore - GMauroBrushless
 
L'avatar di GMAURO
 
Data registr.: 22-07-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
Hai ragione, scusatemi ma sto alla frutta!!!


no problem figurati.
GMAURO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio Batterie e carica batterie charman Batterie e Caricabatterie 2 03 febbraio 09 18:06
Domanda carica batterie + celle batterie tenotono Batterie e Caricabatterie 0 12 giugno 06 15:39
Batterie e sempre ancora batterie!!!! cobra78 Aeromodellismo Principianti 34 20 giugno 05 16:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002