Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 novembre 05, 13:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walterans
 
Data registr.: 16-04-2005
Messaggi: 40
Unhappy GY 401 futaba

Scusate se me ne aprofitto, ho come giroscopio un Futaba 401 con un servo JR 5077, come radio uso una Hitec eclipse 7, l'impostazione sulla radio (GYRO) è su 62% AVCS inserito.
Nell'ultimo volo facendo traslato, la coda improvvisamente si e girata in senso antiorario facendomi perdere il controllo dell'eli.
Provando sul banco il servo della coda con questa % AVCS inserita e dando lo stick della coda per 3-4 volte a sinistra opuure a destra il servo non torna più al centro, almeno ché non risposto lo stick.
Ho tolto l'AVCS scendendo al 58% e il servo l'avora perfetto.
Ho cambiato anche il servo sempre analogico ma niente da fare.
E' normale che si comporti così?
Premetto che sono alcuni mesi che volo e tutto andava alla perfezione, probabilmente è anche vero che non facevo delle virate ma solo hovering e il comando della coda (stick) non lo portavo del tutto a fondo scala.
Puotete aiutarmi per favore, mi fate veramente un regalo di Natale!
Grazie ancora.
Salutoni Walter
walterans non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 05, 14:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di girellino
 
Data registr.: 08-07-2005
Messaggi: 825
Guarda che è normale che il gy401 si comporta cosi, se scarichi il manuale in italiano che trovi su questo forum risolverai tutti i tuoi dubbi, in effetti la coda non si posiziona al centro quando l'ely è femo ma su un lato,
poi mentre prende i giri allora la potrai vedere posizionarsi al centro e garantire, in avcs, il fermo della coda, l'unica cosa da controllare sarà il gyro sulla radio in quanto se molto sensibile potrebbe creare l'effetto bacchetta, a questo punto se avviete tale effetto, dovrai fare due cose, pulire la coda e se continua a farlo abbassare la sensibilità, ricordati che in maniera avcs il revolutionmix dovranno essere a 0.
ciaooo
girellino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 05, 14:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di girellino
 
Data registr.: 08-07-2005
Messaggi: 825
mi dimenticavo non è normale che quando voli la coda improvvisamente ti fa quello scherzo, se l'eli gira su se stesso, o è il servo o è il giro, l'ely da quale parte gira?
potebbe darsi che per qualche motivo il gyro si setti nell'a modalità negativa, oppure che non riesca più a coreggere perdendo cosi il controllo.
O potrebbe essere anche una interferenza o la trasmissione di coda che abbai qualche problema e che quando si riscalda si blocchi (una volta mi si è allentata in volo e l'eley ha incominciato a girare su se stesso), pertanto controlla se tutto sia o.k nella coda e poi fai delle sostituzioni partendo da servo.
Ariciao
girellino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 05, 17:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregorio
 
Data registr.: 03-04-2004
Residenza: Catanzaro
Messaggi: 737
Invia un messaggio via MSN a gregorio
[quote=walterans]Scusate se me ne aprofitto, ho come giroscopio un Futaba 401 con un servo JR 5077, come radio uso una Hitec eclipse 7, l'impostazione sulla radio (GYRO) è su 62% AVCS inserito.
Nell'ultimo volo facendo traslato, la coda improvvisamente si e girata in senso antiorario facendomi perdere il controllo dell'eli.
Provando sul banco il servo della coda con questa % AVCS inserita e dando lo stick della coda per 3-4 volte a sinistra opuure a destra il servo non torna più al centro, almeno ché non risposto lo stick.
Ho tolto l'AVCS scendendo al 58% e il servo l'avora perfetto.
Ho cambiato anche il servo sempre analogico ma niente da fare.
E' normale che si comporti così?
Premetto che sono alcuni mesi che volo e tutto andava alla perfezione, probabilmente è anche vero che non facevo delle virate ma solo hovering e il comando della coda (stick) non lo portavo del tutto a fondo scala.
Puotete aiutarmi per favore, mi fate veramente un regalo di Natale!
Grazie ancora.
Salutoni Walter[/quote


Guarda che è normale che con il blocco il servo ti mantenga l'ultima posizione che hai dato dalla tx,per toglierti il dubbio sempre da fermo vai con lo stik veloce prima a dx e poi a sx e se tutto a posto il servo si posiziona al centro,per il problema della coda che ti è rimasta a quanto mi pare di capire bloccata controlla la corsa del servo,sull'albero di coda(non so' che ely hai) devi mantenere un po' di tolleranza (4 mm)sia da un lato che dall'altro e non andare in battuta con il rischio che il servo non torni in posizione.Ciao.
gregorio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 05, 18:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mrwinch
 
Data registr.: 28-11-2004
Residenza: Mareno di P. - Treviso
Messaggi: 252
Beh, da quello che dici il tuo servo/gyro funzionano perfettamente: visto il crack improvviso, opterei per qualche guasto. Non dici che modelli di eli hai, ma non sottovaluterei la possibilità che si sia allentata la cinghia di trasmissione...
mrwinch non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002