Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 dicembre 09, 23:33   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-03-2006
Messaggi: 20
Montaggio Freya in fusoliera

Ciao e buon Natale a tutti,

visto il periodo festivo ho deciso di ri-cimentarmi a mettere il mio Hirobo Freya in una nuova fusoliera, dopo averne distrutta una l'anno scorso dopo appena dieci secondi di volo per un problema radio che mi ha definitivamente convinto a "buttare" la vecchia FC 28 per una T14. Sto preparando una F3000 SAB sulla base di alcune foto che avevo fatto all'ely di Alessandro Del Lungo. Ho notato che ha utilizzato quattro o addirittura otto "silent-block" per ancorare la meccanica al carrello: è da consigliare? Serve per togliere le vibrazioni? Dove si trovano così piccoli? In alternativa posso interporre alcuni gommini tra fusoliera e meccanica?
Altra cosa che vorrei sapere: è consigliato mettere anche le due aste inferiori del tubo di coda o è abbastanza "fermare" il tubo nella fusoliera con la spugna in corrispondenza del ruotino? Lo chiedo perchè nella vecchia fusoliera avevo qualcosa che entrava in vibrazione e mi sembravano fossero proprio queste aste, troppo vicine alla fusoliera.
Un sentito grazie a chi mi può dare queste informazioni.

Buone feste e buoni voli per il 2010.

Luca
Freya 91 SZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 09, 08:56   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-03-2009
Residenza: fermo
Messaggi: 109
i silent blok che si usano di solito sono quelli originali hirobo di serie sull'eagle 3.devono rimanere all'interno della fusoliera in modo che vai ad avvitarci i pattini.
le astine di rinforso per il tubo sono assolutamente necessarie!!!è anche consigliato il tubo in carbonio per non dover mettere troppo peso per bilanciare.a luglio ne ho preparata una (la mia prima....) e non è venuta male.proprio in questi giorni ne inizio un altra che voglio perfezionare.
cmq prima di iniziare se vuoi puoi chiamarmi anche se avendo del lungo come riferimento direi che sei messo più che bene.....

3473727344 vittorio
wunsche non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 09, 22:50   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-03-2006
Messaggi: 20
Montaggio Freya in fusoliera

Grazie Vittorio per la risposta tempestiva. Immaginavo che i silent block fossero originali dell' Eagle. Sono proprio necessari o posso interporre un "tampone" in gomma tra meccanica e carrello? Secondo te sono reperibili in commercio come materiale di uso "normale" o sono solo commercializzati da Hirobo? Non vorrei dover aspettare settimane per terminare la fusoliera.
Per quanto riguarda i tiranti di coda anch'io immaginavo che fossero caldamente consigliati, anche se ho visto eli volare bene anche senza, con il tubo di coda "tenuto" solo dalla fusoliera. E' che per farci stare l'aggancio posteriore devo limarlo ai lati superiori, rovinandolo per un futuro ritorno a trainer.
Già che ci sono ..... ho visto insonorizzare l'interno con spugna adesiva: funziona?

Ciao e buoni voli.
Luca
Freya 91 SZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 09, 23:16   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stesax
 
Data registr.: 29-01-2007
Residenza: valdarno
Messaggi: 1.997
Citazione:
Originalmente inviato da Freya 91 SZ Visualizza messaggio
Già che ci sono ..... ho visto insonorizzare l'interno con spugna adesiva: funziona?

Ciao e buoni voli.
Luca
e molto bene....

Ho un t-rex 700 trainer, che monta il motore e la marmitta proprio di alessandro del lungo, lui aveva un eli eagle 3 in fusoliera completamente insonorizzata, con lo stesso motore e la stessa marmitta...morale della favola il mio e' maledettamente piu' rumoroso, il suo assomigliava ad un elettrico.
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 09, 06:29   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-03-2006
Messaggi: 20
Citazione:
Originalmente inviato da stesax Visualizza messaggio
e molto bene....

Ho un t-rex 700 trainer, che monta il motore e la marmitta proprio di alessandro del lungo, lui aveva un eli eagle 3 in fusoliera completamente insonorizzata, con lo stesso motore e la stessa marmitta...morale della favola il mio e' maledettamente piu' rumoroso, il suo assomigliava ad un elettrico.
E' quello che immaginavo.

A questo riguardo qualcuno ha consigli da dare? Materiale da usare, dove applicarli, qualche immagine?
Rimango sempre curioso sul discorso dei silent block: se non li metto ..... vibrerà? C'è un sistema alternativo secondo voi?
Freya 91 SZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 09, 18:35   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-03-2009
Residenza: fermo
Messaggi: 109
per i silent puoi chiedere a flyoff modellismo che di solito li ha.(ma il freya non ha di serie i silent per i pattini????)
così piccoli in ferramenta non li ho trovati.col foro da 4 invece si e sono molto economici.li ho utilizzati per fermare la parte alta della fusoliera alle fiancatine.
per l'insonorizzazione non saprei dirti.io non la uso.ma ho lo scarico fun tech che usano ,anzi usavano, tutti i più forti piloti anche internazionali (ora sono tutti elettrici....)è silenziosissimo!!!!
rinnovo l'invito a chiamarmi che quel poco che sò te lo spiego meglio...
wunsche non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 09, 21:24   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-03-2006
Messaggi: 20
Citazione:
Originalmente inviato da wunsche Visualizza messaggio
per i silent puoi chiedere a flyoff modellismo che di solito li ha.(ma il freya non ha di serie i silent per i pattini????)
così piccoli in ferramenta non li ho trovati.col foro da 4 invece si e sono molto economici.li ho utilizzati per fermare la parte alta della fusoliera alle fiancatine.
per l'insonorizzazione non saprei dirti.io non la uso.ma ho lo scarico fun tech che usano ,anzi usavano, tutti i più forti piloti anche internazionali (ora sono tutti elettrici....)è silenziosissimo!!!!
rinnovo l'invito a chiamarmi che quel poco che sò te lo spiego meglio...
No, il Freya Evo non ha i silent block, è ancorato direttamente al carrello.
Anch'io uso la Fun Tech abbinata all'OS 91 SZ e devo dire che rispetto all'Hatori che usavo sul Millennium, sempre con OS 91 WC, è mooolto più silenzionso.
Domani sono in ferie e ti chiamo, così se hai qualche dritta.......
Ciao, Luca.
Freya 91 SZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 09, 22:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cardinali
 
Data registr.: 09-11-2005
Residenza: Grottazzolina (FM)
Messaggi: 200
Citazione:
Originalmente inviato da Freya 91 SZ Visualizza messaggio
No, il Freya Evo non ha i silent block, è ancorato direttamente al carrello.
ciao
se vuoi mettere i silent b. li trovi in qualsiasi ferramenta attrezzata,hanno il gambo filettato diam.4,costano 80 cent. poi li devi tornire e filettare diam.3, un pò laborioso ma si risparmia qualche euro.
Salutami wunsche
Cardinali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 09, 13:47   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maxcrf
 
Data registr.: 29-09-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 198
Citazione:
Originalmente inviato da Cardinali Visualizza messaggio
ciao
se vuoi mettere i silent b. li trovi in qualsiasi ferramenta attrezzata,hanno il gambo filettato diam.4,costano 80 cent. poi li devi tornire e filettare diam.3, un pò laborioso ma si risparmia qualche euro.
Salutami wunsche
Ma xchè scervellarsi..sono tutti disponibili sul catalogo Jonathan da 3mm 4mm 5mm etc

__________________
Zoom 400 ; EX Freya 60 ora E-Freya ; Trex600N; Trex450 PRO V3; Shuttle ZXX; XCELL GAS ; E-Flite msr; EX Sceadu 50 ora ESceadu - LOGO 600SX ; LOGO 550 SX DX8 DX9 & FUT 14SG
Maxcrf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 10, 16:00   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-03-2006
Messaggi: 20
Montaggio Freya in fusoliera

Ho trovato quattro silent block da 4 mm maschio-maschio con corpo in gomma diametro 10 mm e altezza 10 mm (per 0,80 € cad) dal ferramenta. Ripassando con la punta da 4 mm sia i 4 fori carrello che i 4 delle fiancate già predisposti per l'uso dei silent block il problema è risolto in un zàc. Le fiancate hanno già la sede cilindrica per silent block diametro 10 mm e riportano un foro da 3 mm anzichè da 4mm.
Altro problema:
ora mi trovo a stabilire quanti e di che dimensione siano i fori per la corretta ventilazione. Qualcuno mi può suggerire qualcosa?

Grazie in anticipo, Luca.
Freya 91 SZ non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dubbio su montaggio fusoliera t-rex 600 simlogik Elimodellismo in Generale 2 22 maggio 09 09:34
montaggio fusoliera paolo11 Elimodellismo Principianti 1 04 dicembre 08 12:52
manuale montaggio fusoliera FIOREX Ktema Elimodellismo in Generale 0 28 agosto 08 16:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002