Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 novembre 09, 15:25   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: padova
Messaggi: 2
richiesta info normative

salve a tutti sono uno studente di ingegneria e x un corso di modellazione 3D al pc stò disegnando un modellino di elicottero...
siccome a questo progetto devo allegare una relazione dettagliata sullo sviluppo del mio modello mi serviva sapere dove posso trovare eventuali normative di sicurezza x la progettazione... ad esempio x le dimensioni... numero max di giri ammissibile x il rotore... peso...

un grazie anticipato a chiunque riesca a darmi le info ke cerco

Ultima modifica di ugofly : 28 novembre 09 alle ore 15:30
ugofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 09, 01:04   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Bhe non è facile risponderti, il numero dei giri dipende dal diametro del rotore, più è grande ed il limite scende, esempio per un rotore da 700 mm si può arrivare a 3000 giri per un rotore da 1600 generalmente si sta sui 2100, ovviamente anche per i rotori vale la regola delle eliche, e cioè che la velocità periferica non deve assolutamente superare la velocità del suono, da calcoli si arriva attorno ai 800 km/ora.
Inoltre è necessario che la forza centrifuga delle pale sia sempre inferiore alla tenuta delle viti che fissano le manine all' alberino ortogaonale all'albero principale di rotazione, quindi al di sotto del imite di rottura del filetto.
Generalmente non facciamo mai calcoli, ma ci affidiamo ai kit di cotruzione commerciali, dove speriamo che questi siano già stati sviluppati dalle case costrittrici.