Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 ottobre 09, 19:00   #1 (permalink)  Top
Rivenditore-RC-Modelmania
 
L'avatar di rc-modelmania.com
 
Data registr.: 12-05-2008
Messaggi: 573
Diatriba CAPTRON/HELICOMMAND VS. KDS

Scrivo la seguente considerandola notizia di interesse generale

Diatriba CAPTRON/HELICOMMAND VS. KDS

un caro saluto a tutti

Alessandro
rc-modelmania.com non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 09, 21:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Articolo molto interessante, però, a mio modo di vedere, molto di parte.

Se la KDS ha semplicemente copiato al 100% L'HC è un conto, se ha usato componenti simili e sviluppato un proprio firmware che fa le stesse cose dell' HC è un altro.

Il dire che sono stati necessari anni di sviluppo per creare l'HC ed ingenti investimenti è una sparata bella e buona, così come la sentenza del tribunale tedesco puzza di protezionismo nazionalista.

Il buon Marcosinatti, lavorando a tempo perso ha realizzato un ottimo prodotto in qualche ora di dopolavoro; personalmente credo di essere in grado insieme ad un mio amico algoritmista, di produrre un similHC migliorato in circa 3 mesi di lavoro, quindi il lavoro della Captron va ridimensionato.

Non so se l'HC sia coperto da brevetti internazionali quindi legalmente non posso commentare, di certo so che (nel mio settore specifico settore di lavoro - automotive-) una certa Bosch sta cercando di fare la furbetta......

Alcuni studenti del MIT hanno realizzato sistemi di controllo ben più sofisticati, con financo autoapprendimento delle manovre, che surclassano l'HC di svariati ordini di grandezza; va bene difendere il proprio orticello però a tutto c'è un limite, anche perchè (visto il prezzo di vendita dell' HC originale) i signori della Coptron hanno avuto modo di recuperare con cospicui interessi il loro investimento iniziale.

IMHO

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 09, 21:57   #3 (permalink)  Top
Rivenditore-RC-Modelmania
 
L'avatar di rc-modelmania.com
 
Data registr.: 12-05-2008
Messaggi: 573
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Articolo molto interessante, però, a mio modo di vedere, molto di parte.

Se la KDS ha semplicemente copiato al 100% L'HC è un conto, se ha usato componenti simili e sviluppato un proprio firmware che fa le stesse cose dell' HC è un altro.

Il dire che sono stati necessari anni di sviluppo per creare l'HC ed ingenti investimenti è una sparata bella e buona, così come la sentenza del tribunale tedesco puzza di protezionismo nazionalista.

Il buon Marcosinatti, lavorando a tempo perso ha realizzato un ottimo prodotto in qualche ora di dopolavoro; personalmente credo di essere in grado insieme ad un mio amico algoritmista, di produrre un similHC migliorato in circa 3 mesi di lavoro, quindi il lavoro della Captron va ridimensionato.

Non so se l'HC sia coperto da brevetti internazionali quindi legalmente non posso commentare, di certo so che (nel mio settore specifico settore di lavoro - automotive-) una certa Bosch sta cercando di fare la furbetta......

Alcuni studenti del MIT hanno realizzato sistemi di controllo ben più sofisticati, con financo autoapprendimento delle manovre, che surclassano l'HC di svariati ordini di grandezza; va bene difendere il proprio orticello però a tutto c'è un limite, anche perchè (visto il prezzo di vendita dell' HC originale) i signori della Coptron hanno avuto modo di recuperare con cospicui interessi il loro investimento iniziale.

IMHO


Premesso che non ho interessi commercili diretti sulla cosa e che quindi l'ho letta perchè mi è stata inviata da un amico


1) Se la KDS ha semplicemente copiato al 100% L'HC è un conto, se ha usato componenti simili e sviluppato un proprio firmware che fa le stesse cose dell' HC è un altro.

Non è mia materia quindo dovrei informarmi e purtoppo di tempo per farlo ne ho zero. Si dovrebbe prima sapere se hanno brevettato il sistema o l'idea di fondo ed il concetto mentre ritengo che il brevetto sia comunque internazionale ( da qui anche i costi per mantenerlo ).

2) l dire che sono stati necessari anni di sviluppo per creare l'HC ed ingenti investimenti è una sparata bella e buona, così come la sentenza del tribunale tedesco puzza di protezionismo nazionalista.
Il buon Marcosinatti, lavorando a tempo perso ha realizzato un ottimo prodotto in qualche ora di dopolavoro; personalmente credo di essere in grado insieme ad un mio amico algoritmista, di produrre un similHC migliorato in circa 3 mesi di lavoro, quindi il lavoro della Captron va ridimensionato.

Progettare un circuito per uso personale è un conto, io stesso mi sono fatto schede ad Hoc per funzionalità domotiche per esclusivo uso domestico, industrializzare un prodotto e metterlo sul mercato ha tempi e costi uomo che non si possono minimamente paragonare, non tralasciando il fatto che se si parla di helicommand oggi è un conto ma farlo partendo da un'idea del tutto nuova e rivoluzionaria è tutt'altra faccenda.
Quando negli anni 80 la nostra società sviluppo i primi sistemi di telecamera speed dome ad inseguimento automatico basandosi sulla differenza di crominanza di un oggetto in movimento all'interno di un'immagine era una cosa rivoluzionaria e solo il sottoscritto sa i costi uomo che il prodotto ha richiesto. Per un'azienda d'oggi riprodurre le stesse cose basandosi sull'esperienza acquisita da altri competitors in più di vent'anni di mercato esistente...beh converrai anche tu che la strada se non in discesa, non è nemmeno poi tanto in salita, nello specifico oggi l'inseguimento di un soggetto avviene solo dopo riconoscimento biometrico facciale ed è quindi altamente descriminante; in quegli anni con i pc e la tecnologia disponibile era impensabile.
In merito al protezionismo nazionale beh anche qui non ci vedo nulla di strano o sbagliato si facesse anche noi in Italia lo riterrei cosa buona e giusta.

Quanto al discorso del recuperare con cospicui interessi il loro investimento iniziale non giudico, ma questo non può essere il pretesto e la motivazione che possa spingerci a copiare in toto o in parte il lavoro altrui
rc-modelmania.com non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 09, 22:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Solo per chiarire: so perfettamente i costi di ingegnerizzazione dei prodotti elettronici, ho 56 anni e lavoro nel settore da molto come progettista elettronico, ho seguito e seguo tutt'ora lavori di ampio respiro nel settore automotive come questo: NORDAUTO S.p.A. nel quale sono in ballo interessi elevati e la necessità di ottenere omologazioni CE e ministero trasporti (oltre ad avere progettato tutta l'elettronica ed il firmware ne ho seguito pure l'ingegnerizzazione e successive fasi di omologazione) con impegni sicuramente superiori a quelli necessari per realizzare un Helicommand, anche rapportato nel tempo.

Mi pare anche che tale prodotto non abbia subito trasformazioni radicali nel corso degli anni; ne ho utilizzato uno un paio di anni fa e sinceramente non mi è sembrato avere prestazioni eclatanti; il modello professionale sarà sicuramente migliore ma mi pare costi anche oltre i 3.000 euro.

Ripeto se L' HC è coperto da brevetto internazionale è un sacrosanto diritto della ditta produttrice tutelare i propri interessi, però un tribunale civile che emette una sentenza senza (per loro stessa dichiarazione) aver sentito la controparte mi pare tendenzioso.

E' altrettanto giustificato proteggersi da un mero copia incolla, però se il prodotto KDS svolge solo le stesse funzioni dell' HC e magari condivide qualche componente (vedi sensori) non si può parlare di plagio, bisognerebbe conoscere meglio i termini dell'argomento.

:hey:
__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 09, 00:49   #5 (permalink)  Top
Rivenditore-RC-Modelmania
 
L'avatar di rc-modelmania.com
 
Data registr.: 12-05-2008
Messaggi: 573
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Solo per chiarire: so perfettamente i costi di ingegnerizzazione dei prodotti elettronici, ho 56 anni e lavoro nel settore da molto come progettista elettronico, ho seguito e seguo tutt'ora lavori di ampio respiro nel settore automotive come questo: NORDAUTO S.p.A. nel quale sono in ballo interessi elevati e la necessità di ottenere omologazioni CE e ministero trasporti (oltre ad avere progettato tutta l'elettronica ed il firmware ne ho seguito pure l'ingegnerizzazione e successive fasi di omologazione) con impegni sicuramente superiori a quelli necessari per realizzare un Helicommand, anche rapportato nel tempo.

Mi pare anche che tale prodotto non abbia subito trasformazioni radicali nel corso degli anni; ne ho utilizzato uno un paio di anni fa e sinceramente non mi è sembrato avere prestazioni eclatanti; il modello professionale sarà sicuramente migliore ma mi pare costi anche oltre i 3.000 euro.

Ripeto se L' HC è coperto da brevetto internazionale è un sacrosanto diritto della ditta produttrice tutelare i propri interessi, però un tribunale civile che emette una sentenza senza (per loro stessa dichiarazione) aver sentito la controparte mi pare tendenzioso.

E' altrettanto giustificato proteggersi da un mero copia incolla, però se il prodotto KDS svolge solo le stesse funzioni dell' HC e magari condivide qualche componente (vedi sensori) non si può parlare di plagio, bisognerebbe conoscere meglio i termini dell'argomento.

:hey:
Chiedo scusa ma cosa intende quando scrive seguo tutt'ora lavori di ampio respiro?
rc-modelmania.com non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 09, 08:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da rc-modelmania.com Visualizza messaggio
Chiedo scusa ma cosa intende quando scrive seguo tutt'ora lavori di ampio respiro?
Mi scuso per la poca chiarezza, se guardi il link vedi di che lavoro si tratta: conversione di motori diesel per autotrazione (prevalentemente mezzi pubblici urbani ed extra-urbani) da funzionamento a gasolio a gasolio - metano.

Anni fa realizzammo la versione per vecchi motori euro 0, a breve andrà in produzione la versione per motori più recenti; io mi sono occupato e mi occupo, della progettazione, ingegnerizzazione ed omologazione dell'intero sistema; non posso entrare nei particolari perchè ho firmato un agreement di riservatezza, però per dare un'idea il tutto utilizza circa 7 microprocessori che dialogano fra loro e con sensori ed attuatori in real-time.

Ho progettato e realizzato inoltre sistemi per la pesatura in dinamica e l'identificazione di R.S.U. installati su veicoli della N.U. nonchè modificato e migliorato un sistema di cernita ottica per bottiglie in PET.

Come vedi penso di avere i titoli per sapere cosa costa, sia in termini monetari che in ore uomo, lo sviluppo di un progetto elettronico anche complesso.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 09, 09:24   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
giorno.

mha' esteticamente sono diversi,probabilmente e'
il tipo di sitema utilizzato che viene ritenuto "copiato".

io penso solo una cosa:mi auguro che l'helicommad non
lo producano in cina"costi piu bassi".
cosi e' quasi normale che esce un prodotto parallelo!!
ai cinesi non gli ne frega nulla.

scusate il mio pensiero.

ciao
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 09, 13:47   #8 (permalink)  Top
Rivenditore-RC-Modelmania
 
L'avatar di rc-modelmania.com
 
Data registr.: 12-05-2008
Messaggi: 573
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Mi scuso per la poca chiarezza, se guardi il link vedi di che lavoro si tratta: conversione di motori diesel per autotrazione (prevalentemente mezzi pubblici urbani ed extra-urbani) da funzionamento a gasolio a gasolio - metano.

Anni fa realizzammo la versione per vecchi motori euro 0, a breve andrà in produzione la versione per motori più recenti; io mi sono occupato e mi occupo, della progettazione, ingegnerizzazione ed omologazione dell'intero sistema; non posso entrare nei particolari perchè ho firmato un agreement di riservatezza, però per dare un'idea il tutto utilizza circa 7 microprocessori che dialogano fra loro e con sensori ed attuatori in real-time.

Ho progettato e realizzato inoltre sistemi per la pesatura in dinamica e l'identificazione di R.S.U. installati su veicoli della N.U. nonchè modificato e migliorato un sistema di cernita ottica per bottiglie in PET.

Come vedi penso di avere i titoli per sapere cosa costa, sia in termini monetari che in ore uomo, lo sviluppo di un progetto elettronico anche complesso.

complimenti, ho dato uno sguardo ed il tuo lavoro è davvero eclatante, e estremamente odierno visto i tempi...

non ho quindi dubbio sul fatto che tu abbia i titoli necessari a giudicare i costi di un progetto.
Tuttavia come ho sopra espresso in merito al discorso del recuperare con cospicui interessi il loro investimento iniziale non giudico, ma questo non può essere il pretesto e la motivazione che possa spingerci a copiare in toto o in parte il lavoro altrui.

Tutti i produttori CCTV utilizzano per i loro prodotti CCD SHARP SONY MITSUBUSHI e molto altri nomi meno balsonati, così come la maggiorparte dei rivelatori ottici ad infrarossi adottano lo stesso piroelettrico,; converrai anche tu che un conto è l'utilizzo di componenti presenti sul mercato, le linee di approvigionamento sono sempre quelle, un altro conto è usare gli stessi prodotti per fare un ( come si ama dire in gergo elimodellistico ) clone di un prodotto coperto da brevetti ecc e pensare di farla franca.
Circa il fatto che però un tribunale civile emetta una sentenza senza (per loro stessa dichiarazione) aver sentito la controparte non mi esprimo, sebbene ritengo che se tale azione è avvenuta, doveva essere di un palese il malefatto che non dava opportunità di replica, non so come sarà la posizione di KDS di fronte a sto macello, ma sono grandi e vaccinati per cavarsela egregiamente, del resto, se l'hanno fatta franca con Align, non vedo perchè non possano fare altrettanto con Captron.

corro a lavorà che è meglio.

ciao a tutti
Alex

allego manuale KDS Flymentor 3D User Manual 1.pdf

Ultima modifica di rc-modelmania.com : 26 ottobre 09 alle ore 13:54
rc-modelmania.com non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 09, 18:56   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redhot651
 
Data registr.: 28-02-2006
Residenza: EMPOLI
Messaggi: 435
Grazie a questo posto sono venuto a conoscenza di un'alternativa all'helicommand.
Ne ho trovato uno a 100 € comprese le spese di spedizione, a questo indirizzo:
KDS Flymentor 3D Flight Attitude Stabilisation and Positioning System | GL
L'ho preso al volo visto che cercavo un helicommand usato, ma a meno di 200 euro non trovavo niente.
Tre anni fa ho usato l'helicommand e poi l'ho venduto, ma adesso ne ho bisogno per fare delle riprese in FPV con gli elicotteri.
Vi farò sapere come si comporta.
Saluti
REdhot
redhot651 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 09, 14:23   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di valledeglidei
 
Data registr.: 02-01-2009
Residenza: Noto - Sicilia
Messaggi: 265
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a valledeglidei
.........bravo anch'io ne sono curioso!....dicci come va rispetto all'helycommand.....grazieeeeeee
__________________
Salvo Giangreco www.valledeglidei.com - My WebSite
valledeglidei non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[Guida] Helicommand (Robbe/Captron) npole Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 42 12 dicembre 23 10:09
[FAQ] Helicommand (Robbe/Captron) npole Elimodellismo in Generale 25 20 giugno 09 01:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002