Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 agosto 09, 14:06   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-08-2009
Messaggi: 13
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
90-100 gradi circa appena atterri.. ma già dopo un paio di minuti puoi controllare, se aspetti 10 minuti e poi sei magro,lo friggi quel motore

ok bene

nel fine settimana vi saprò dire..

ultima domanda per ora.. con il termometro ad infrarossi so che si punta verso la candela a pochi cm di distanza per misurare la temperatura..

dato che (per ora) ho un termometro a "contatto" (termocoppia del tester) dove devo poggiarlo? sulla candela? su una aletta della testa o sula carter all'altezza della camera di scoppio?

grazie
caccia00 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 09, 15:15   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
La lettura della temperatura deve essere istantanea, non sò fino a che punto o se possa essere affidabile la lettura fatta con il terster..

Comunque le alette sono l'ultima cosa su cui poggiare il termometro, poichè sono dei dissipatori di calore e sono la prima cosa che si raffredda.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 09, 15:39   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-08-2009
Messaggi: 13
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
La lettura della temperatura deve essere istantanea, non sò fino a che punto o se possa essere affidabile la lettura fatta con il terster..

Comunque le alette sono l'ultima cosa su cui poggiare il termometro, poichè sono dei dissipatori di calore e sono la prima cosa che si raffredda.
a parte il fatto della termocoppia che non è prorpio idonea (magari dipende anche da quanto faccio pressione quando appoggio il sensore) ...

vedendo alcune foto ho visto che ad esempio i sensori del carbsmart vengono fissati tutti sulla testa vicino la candela,in corrispondenza dell'aletta della testa più bassa e sotto la candela in modo che l'aria della ventola non lo investa troppo...

quindi io credo che li potrei misurare...

probabilemente con la termocoppia però mi conviene restare sotto i 90 in caso non dovesse leggere molto bene

ciao
caccia00 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 09, 17:30   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mrwinch
 
Data registr.: 28-11-2004
Residenza: Mareno di P. - Treviso
Messaggi: 252
Guarda, senza tante termocoppie o pistole laser () basta che metti il dito sul tappo del carter non appena atterri e spegni il modello: se riesci a tenere il dito per 7-8 secondi (senza bruciarti), allora la temperatura è più che giusta. Non aspettare a sentire il tappo del carter perchè dopo pochi minuti il motore si riscalda (temperatura proveniente dalla marmitta).
__________________
Tutti i miei botti sono sponsorizzati da Mastercard e Paypal!
mrwinch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 09, 18:16   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-08-2009
Messaggi: 13
Citazione:
Originalmente inviato da mrwinch Visualizza messaggio
Guarda, senza tante termocoppie o pistole laser () basta che metti il dito sul tappo del carter non appena atterri e spegni il modello: se riesci a tenere il dito per 7-8 secondi (senza bruciarti), allora la temperatura è più che giusta. Non aspettare a sentire il tappo del carter perchè dopo pochi minuti il motore si riscalda (temperatura proveniente dalla marmitta).
si, ma la cosa non è molto attendibile secondo me... cioè è una cosa soggettiva..

da qualche parte mi pare di aver letto che il tappo carter deve stare ad una temperatura di circa 50-55 gradi, dato che ognuno di noi ha la soglia di dolore (o di bruciatura) diversa non è molto preciso...
magari io sopporto meglio il calore è ho il tappo carter tipo a 70 gradi (quindi giro magro) e riesco lo stesso a tenerci il dito per diversi secondi..

per questo preferirei qualcosa di più oggettivo e attendibile, come il termometro
caccia00 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 09, 22:06   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
Citazione:
Originalmente inviato da mrwinch Visualizza messaggio
Guarda, senza tante termocoppie o pistole laser () basta che metti il dito sul tappo del carter non appena atterri e spegni il modello: se riesci a tenere il dito per 7-8 secondi (senza bruciarti), allora la temperatura è più che giusta. Non aspettare a sentire il tappo del carter perchè dopo pochi minuti il motore si riscalda (temperatura proveniente dalla marmitta).
Mio nonno teneva in mano pezzi di metallo che dall'altro lato erano roventi. Questo tuo metodo di misurazione lascia molto a desiderare, in quanto dipende dalla sopportazione soggettiva al calore. Dà solo un'idea MOLTO generale e pertanto lo sconsiglio assolutamente. Un termometro a infrared serve ASSOLUTAMENTE.

E' comunque solo la mia opinione "soggettiva".

ciao
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 09, 22:14   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-08-2009
Messaggi: 13
Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
Mio nonno teneva in mano pezzi di metallo che dall'altro lato erano roventi. Questo tuo metodo di misurazione lascia molto a desiderare, in quanto dipende dalla sopportazione soggettiva al calore. Dà solo un'idea MOLTO generale e pertanto lo sconsiglio assolutamente. Un termometro a infrared serve ASSOLUTAMENTE.

E' comunque solo la mia opinione "soggettiva".

ciao
son d'accordo, però per adesso non ho sto termometro (ma credo lo ordinerò) quindi sto fine settimana proverò con il tester dietro affianco alla candela, quindi sulla parte più vicina alla camera di scoppio, tenendomi più basso dei 90 gradi (a causa di errori della termocoppia)
caccia00 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 09, 09:35   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mrwinch
 
Data registr.: 28-11-2004
Residenza: Mareno di P. - Treviso
Messaggi: 252
Ma quando non c'erano i termometri laser come si faceva? Ed i pistoni forati c'erano di pochi...
__________________
Tutti i miei botti sono sponsorizzati da Mastercard e Paypal!
mrwinch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 09, 13:50   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
Citazione:
Originalmente inviato da mrwinch Visualizza messaggio
Ma quando non c'erano i termometri laser come si faceva? Ed i pistoni forati c'erano di pochi...
beh certo, una volta non c'erano neanche gli eli radiocomandati o le radio proporzionali! Cosa vuol dire?

Nel lontano 1988 Lucchi al mio campo volo volava i concept 30 senza gyro perchè ancora non c'erano o stavano uscendo.

Tu usi il governor o le curve? E la radio a 2,4 GHz?

Io sto dicendo che ovviamente un'idea di massima si ha anche col "termodito" ma per fare le cose bene oggi c'è la tecnologia che ci aiuta.

Tu che fai? per parlare con un amico fai i segnali di fumo o usi il cellulare?
E cosa consigli ad un amico che vuole prenotare un volo per le vacanze? messaggio nella bottiglia o sito internet della compagnia?

Ovviamente hai ragione: ci si può arrangiare, ma per fare le cose "bene" serve a volta l'attrezzo moderno che una volta non c'era. Tutto qui.

Senza voler fare polemica ovviamente. Io volevo solo spiegare la mia filosofia.

ciao
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 09, 11:24   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-08-2009
Messaggi: 13
ragazzi, scusate il ritardo ma sono stato impegnato ultimamente..

comunque mi sono accorto che ormai la discussione è sfociata su come si carbura un motore glow, comunque domenica scorsa ho volato con miscela al 18 di olio (sempre helimix) e 10 di nitro (poi proverò il 15)

non ho usato il termometro (aspetto di avere quello ad infrarossi) ma sonon andato un pò col "termodito" fino a che non potevo tenerlo per circa 8 secondi senza bruciarmi.

comunuqe l'unica cosa che non mi convince molto è questa:

ad esempio, decollo, sto 1 minuto in hovering ed è tutto ok...poi faccio qualche virata (qualcuna veloce) e ritorno all'hovering...
ho notato che tornando all'hovering il motore era un pò calato di giri (per tenerlo in hovering avevo lo stick del passo più in su ed anche ad orecchio era sceso) ed ho subito pensato fosse magro e stavo scendendo per atterrare ed ingrassare, ma subito dopo pochi secondi il motore si è ripreso ed è tornato ok aumentando i giri...

ciò mi è successo 2-3 volte sempre nello stesso modo, cioè al ritorno da un pò di volato e poi si riprendeva...

ora ragionandoci potrei pensare che sia un pò grasso, è che quando faccio volato il motore si raffredda un pò troppo (aria che investe il motore) e poi quando torno fermo in hovering dopo un pò di secondi si riscalda di nuovo e va meglio

che ne pensate voi??

grazie
caccia00 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
strano colore della testa del pistone esapode Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 18 aprile 08 21:20
colore pistone - solo per esperti Steel Saviour Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 12 febbraio 07 13:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002