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Vecchio 23 luglio 09, 13:29   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di veltro10
 
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servocomando indurito

Ciao a tutti.

Situazione: servocomando Futaba S9452 età meno di 1 anno, usato solo su coda heli 50 nitro con 401 e ora Gy520.

Da un pò avevo notato che muovere i palini di coda a modello spento era diventato un bel pò più duro di prima.

Ho controllato la parte meccanica modello ed è a postissimo. Staccando il servo tutto scorre bello leggero. E' il servo che facendolo muovere con le mani risulta più duro. Scorrevole ma duro.

Lo ho aperto e tutto sembra in ordine. inranaggi a posto etc. E' come se il motore fosse un pò frenato.
Il funzionamento del servo è sempre ottimale in volo. non ci sono decadimenti di prestazioni della coda m presumo i consumi siano aumentati, a causa dello sforzo probabilmente maggiore.

Avete esperienze analoghe e consigli?

ciao
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
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Vecchio 23 luglio 09, 13:54   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
Ciao a tutti.

Situazione: servocomando Futaba S9452 età meno di 1 anno, usato solo su coda heli 50 nitro con 401 e ora Gy520.

Da un pò avevo notato che muovere i palini di coda a modello spento era diventato un bel pò più duro di prima.

Ho controllato la parte meccanica modello ed è a postissimo. Staccando il servo tutto scorre bello leggero. E' il servo che facendolo muovere con le mani risulta più duro. Scorrevole ma duro.

Lo ho aperto e tutto sembra in ordine. inranaggi a posto etc. E' come se il motore fosse un pò frenato.
Il funzionamento del servo è sempre ottimale in volo. non ci sono decadimenti di prestazioni della coda m presumo i consumi siano aumentati, a causa dello sforzo probabilmente maggiore.

Avete esperienze analoghe e consigli?

ciao
ciao veltro..

intanto credo che tu intenda dire 9254, no?

comunuqe se gli ingranaggi sono ok, o è il motore o forse prova a rimettere un pò di grasso sugli ingranaggi..

ciao
eli2009 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 09, 21:14   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
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si, mi correggo, 9254.

comunque oggi ho provato con un servo tester e risulta che sia perfetto!!

Boh!!

dopo pochi secondi di funzionamento diventa leggero come nuovo. quando lo spengo e passano alcuni minuti si indurisce gradualmente. Lo riaccendo e faccio avanti e indietro 2 o 3 volte e ritorna leggero!

Non capisco! E' come se scaldandosi ritornasse fluido mentre da freddo si indurisce un pò.

Boh!!!

ciao
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Vecchio 23 luglio 09, 22:42   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-01-2009
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Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
si, mi correggo, 9254.

comunque oggi ho provato con un servo tester e risulta che sia perfetto!!

Boh!!

dopo pochi secondi di funzionamento diventa leggero come nuovo. quando lo spengo e passano alcuni minuti si indurisce gradualmente. Lo riaccendo e faccio avanti e indietro 2 o 3 volte e ritorna leggero!

Non capisco! E' come se scaldandosi ritornasse fluido mentre da freddo si indurisce un pò.

Boh!!!

ciao
In effetti è molto strano! non saprei che pensare.
Comunque se basta che si fa girare per pochi secondi e va bene, in volo non ti creerà problemi, almeno non dovrebbe..

Ciao
eli2009 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 09, 23:16   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di marcosvizzero
 
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Ciao veltro! io ho avuto un problema molto simile e ti consiglio di cambiarlo al piu' presto! a me nella fase di test, prima di mettere in volo il modello, il servo e morto letteralmente!
Non vorrei che poi sei costretto ad una autorot!
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Vecchio 25 luglio 09, 23:48   #6 (permalink)  Top
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Di solito quello che hai descritto succede quando tra un albero e l'ingranaggio non ci sia lubrificazione sicchè all'inizio è duro ma poi per attrito si scalda e la dilatazione dei materiali fa si che prenda quel minimo di gioco per scorrere bene!
Prova a lubrificare non solo i denti degli ingranaggi ma anche gli alberini dove girano le boccole!
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
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