BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   contagiri (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/138479-contagiri.html)

eli2009 01 luglio 09 22:48

Citazione:

Originalmente inviato da veltro10 (Messaggio 1625582)
su uno ho il governor, sull'altro no, ma ti assicuro che non è difficile a orecchio. Se ti metti di spalle e io accelero o riduco il gas ad un motore pensi di saper riconoscere se il motore accelera o riduce dal suono? io penso proprio di si, quindi sei in grado dal suono del motore di dire se i giri aumentano o diminuiscono, no?

Allora, il motore sul modello accelera fino a raggiungere i giri che vuoi a passo zero (punto in cui misuri con lo strumento). Poi aumentando il passo devi fare in modo che i giri non aumentino nè diminuiscano. Dov'è la difficoltà? Certo che per fare 3D spinto il governor aiuta molto ma se le variazioni di passo non sono "brutali" non serve affatto.

ciao

Ciao veltro, e grazie dell'aiuto! :wink:

Per esempio, se io creo una curva sulla trasmittente sull'idle-up1 con il passo sempre a 0 per tutta la corsa dello stick e il motore lineare (0 25 50 75 100), poi comincio a far salire il motore fino a quando arriva ad esempio a 1500 giri, tenendo lo stick in posizione (sarà intorno a 1/3) passo in normal e verifico se il motore scende o sale e regolo il gas di conseguenza, e da quel punto in poi continuando ad accelerare in normal fino a decollare controllo se il motore resta costante...

È una buona procedura o ho detto una ca**ata?

Grazie 1000 ciao :)

veltro10 02 luglio 09 13:56

Citazione:

Originalmente inviato da eli2009 (Messaggio 1625625)
Ciao veltro, e grazie dell'aiuto! :wink:

Per esempio, se io creo una curva sulla trasmittente sull'idle-up1 con il passo sempre a 0 per tutta la corsa dello stick e il motore lineare (0 25 50 75 100), poi comincio a far salire il motore fino a quando arriva ad esempio a 1500 giri, tenendo lo stick in posizione (sarà intorno a 1/3) passo in normal e verifico se il motore scende o sale e regolo il gas di conseguenza, e da quel punto in poi continuando ad accelerare in normal fino a decollare controllo se il motore resta costante...

È una buona procedura o ho detto una ca**ata?

Grazie 1000 ciao :)

NO.

Forse mi spiego male io.

La curva del passo è una. PUNTO !!!!!!!
devi decidere in che punto vuoi passo zero e fare una curva di conseguenza. Adesso provo a spiegarmi così fughiamo i dubbi

Per esempio d'ora in poi supponiamo che:
- la corsa meccanica che hai sul tuo modello, in funzione anche della regolazione del fondo corsa sia -10° / +10°. OK?

Quindi sulla curva pitch 0% corrisponde a -10°, 50% a zero gradi e 100% corrisponde a +10°. Fino qui tutto chiaro? se non lo è hai problemi non di elimodellismo, ma matematici e devi prima dipanare quelli. Ma non credo sia il tuo caso.

Se tu vuoi che l'hovering sia a mezza stick e lo zero a 1/4 di stick la curva dovrà avere al punto 2 zero gradi e al punto 3 circa 4-5 gradi (dipende da modello n° giri etc). OK?

allora la curva pitch avrà sicuramente al punto 2 un valore di 50% (zero gradi) e al punto 3 un valore di circa 75%. ci siamo fino qui?

con lo stick tutto abbassato diciamo che vogliamo circa -7° e tutto su vogliamo +10°. La curva al punto 1 allora avrà valore 15% e al punto 5 un valore di 100%. OK?

ABBIAMO CREATO LA CURVA PITCH CHE RESTERA' COSI' PER SEMPRE !!!!! ( a meno che non vuoi cambiare tipo di volo e/o modello)

adesso lavoriamo sul motore:

sulla curva motore facciamo in modo che al valore 0% corrisponda il carburatore tutto chiuso e al 100% il carb tutto aperto. OK?
Supponiamo anche che avendolo provato a terra, il minimo per fare restare acceso il motore corrisponda ad un 10%

adesso impostiamo una curva ad occhio che al punto 1 abbia il minimo, quindi 10%, al punto 2 che corrisponde a zero gradi di passo abbia un valore diciamo del 25% e da li in su lineare fino al punto 5 in cui mettiamo il 60% (100% di motore non serve quasi mai)

verrà fuori all'incirca una curva motore così: 10 - 25 - 35 - 45 - 60

adesso andiamo al campo volo e accendiamo il modello e mettiamo in moto. portiamo lo stick a 1/4 cioè nel punto 2 delle curve. Ci troviamo con 0 gradi di passo, 25% di motore. prendiamo il misuratore di giri e misuriamo i giri.

Diciamo che sono bassi, 1300.

Allora riportiamo lo stick tutto giù, entriamo nella curva motore e al punto 2 anzichè 25% mettiamo 30%, aggiustiamo un pò anche gli altri punti in su e riproviamo, e così via finchè non otteniamo a zero gradi i giri desiderati, diciamo 1600 RPM.

adesso siamo con lo stick a 1/4, zero gradi di passo e i giri a 1600. Perfetto!! ascoltiamo il suono del motore.

DA QUEL PUNTO IN SU, IL MOTORE DOVRA' SEMPRE SUONARE COSI'.

cioè adesso decolliamo e ci mettiamo in hovering. Aumentando da 1/4 alla posizione di hovering lo stick, il motore cos'ha fatto? ha aumentato i giri? allora riduciamo un pochino il valore sulla curva del gas al punto 3. Ha ridotto i giri? allora aumentiamo il valore. e così via per i punti 4 e 5 della curva gas.

In tutto questo procedimento la curva del passo non la abbiamo mai più toccata. E' fissa ed è la curva del motore che si è adattata ad essa. Questo non è valido sempre, per tutte le forme di volo e modelli, ma sicuramente per chi inizia e fa hovering, traslato e acro F3C va più che bene.

Se ci sono ancora dubbi mi arrendo e vi rimando ai vostri campi volo.

ciao

veltro10 02 luglio 09 14:01

voglio dire che non si fanno le curve commutando da idleup a normal avanti e indietro per vedere se ci sono variazioni. è pericoloso e non vedo come potresti, non riesco a figurarmi come potresti fare.

Crei una curva idleup1 a zero gradi passo costanti e il motore che aumenta?

non riesco a capire!
poi che fai? trovi in che punto hai 1600 giri e cerchi di capire quanto gas hai dato? e se ti capita a metà fra due punti della curva come fai?

NO NO, dai retta, lascia stare. fai come ho detto io o come ti diranno altri più esperti, ma non fare così.

Fidati.

eli2009 02 luglio 09 14:25

Citazione:

Originalmente inviato da veltro10 (Messaggio 1626471)
NO.

Forse mi spiego male io.

La curva del passo è una. PUNTO !!!!!!!
devi decidere in che punto vuoi passo zero e fare una curva di conseguenza. Adesso provo a spiegarmi così fughiamo i dubbi

Per esempio d'ora in poi supponiamo che:
- la corsa meccanica che hai sul tuo modello, in funzione anche della regolazione del fondo corsa sia -10° / +10°. OK?

Quindi sulla curva pitch 0% corrisponde a -10°, 50% a zero gradi e 100% corrisponde a +10°. Fino qui tutto chiaro? se non lo è hai problemi non di elimodellismo, ma matematici e devi prima dipanare quelli. Ma non credo sia il tuo caso.

Se tu vuoi che l'hovering sia a mezza stick e lo zero a 1/4 di stick la curva dovrà avere al punto 2 zero gradi e al punto 3 circa 4-5 gradi (dipende da modello n° giri etc). OK?

allora la curva pitch avrà sicuramente al punto 2 un valore di 50% (zero gradi) e al punto 3 un valore di circa 75%. ci siamo fino qui?

con lo stick tutto abbassato diciamo che vogliamo circa -7° e tutto su vogliamo +10°. La curva al punto 1 allora avrà valore 15% e al punto 5 un valore di 100%. OK?

ABBIAMO CREATO LA CURVA PITCH CHE RESTERA' COSI' PER SEMPRE !!!!! ( a meno che non vuoi cambiare tipo di volo e/o modello)

adesso lavoriamo sul motore:

sulla curva motore facciamo in modo che al valore 0% corrisponda il carburatore tutto chiuso e al 100% il carb tutto aperto. OK?
Supponiamo anche che avendolo provato a terra, il minimo per fare restare acceso il motore corrisponda ad un 10%

adesso impostiamo una curva ad occhio che al punto 1 abbia il minimo, quindi 10%, al punto 2 che corrisponde a zero gradi di passo abbia un valore diciamo del 25% e da li in su lineare fino al punto 5 in cui mettiamo il 60% (100% di motore non serve quasi mai)

verrà fuori all'incirca una curva motore così: 10 - 25 - 35 - 45 - 60

adesso andiamo al campo volo e accendiamo il modello e mettiamo in moto. portiamo lo stick a 1/4 cioè nel punto 2 delle curve. Ci troviamo con 0 gradi di passo, 25% di motore. prendiamo il misuratore di giri e misuriamo i giri.

Diciamo che sono bassi, 1300.

Allora riportiamo lo stick tutto giù, entriamo nella curva motore e al punto 2 anzichè 25% mettiamo 30%, aggiustiamo un pò anche gli altri punti in su e riproviamo, e così via finchè non otteniamo a zero gradi i giri desiderati, diciamo 1600 RPM.

adesso siamo con lo stick a 1/4, zero gradi di passo e i giri a 1600. Perfetto!! ascoltiamo il suono del motore.

DA QUEL PUNTO IN SU, IL MOTORE DOVRA' SEMPRE SUONARE COSI'.

cioè adesso decolliamo e ci mettiamo in hovering. Aumentando da 1/4 alla posizione di hovering lo stick, il motore cos'ha fatto? ha aumentato i giri? allora riduciamo un pochino il valore sulla curva del gas al punto 3. Ha ridotto i giri? allora aumentiamo il valore. e così via per i punti 4 e 5 della curva gas.

In tutto questo procedimento la curva del passo non la abbiamo mai più toccata. E' fissa ed è la curva del motore che si è adattata ad essa. Questo non è valido sempre, per tutte le forme di volo e modelli, ma sicuramente per chi inizia e fa hovering, traslato e acro F3C va più che bene.

Se ci sono ancora dubbi mi arrendo e vi rimando ai vostri campi volo.

ciao

ciao veltro!

allora, diciamo che non sono proprio niubbo, so che la curva gas fa costruita su quella del passo e non viceversa :wink:....comunque lasciamo stare ciò che ho detto nel mio post precedente, ho sparato cavolate in effetti.

allora la mia curva passo (5 punti) è così fatta (faccio solo hovering e traslato per ora)

1° -3
2° +1
3° +5
4° +7.5
5° +10

quindi il passo 0 non lo ho in un punto preciso della curva, ma poco meno di 1/4 di stick. Al punto 2 ho messo +1 perchè è la "media" tra -3 del minimo e i 5 gradi del centro stick.
Quindi mi consigli di mettere 0 gradi al punto 2?

oppure potrei lasciare la mia curva così com'è ora e mettere lo stick a poco meno di 1/4 di stick (quindi 0 gradi) e rilevare i giri lì e continuando come hai detto tu, però avere ad esempio 1600 giri già prima di 1/4 di stick non è un pò troppo?? :huh:

ciao e grazie :)

veltro10 02 luglio 09 14:56

Citazione:

Originalmente inviato da eli2009 (Messaggio 1626530)
ciao veltro!

allora, diciamo che non sono proprio niubbo, so che la curva gas fa costruita su quella del passo e non viceversa :wink:....comunque lasciamo stare ciò che ho detto nel mio post precedente, ho sparato cavolate in effetti.

allora la mia curva passo (5 punti) è così fatta (faccio solo hovering e traslato per ora)

1° -3
2° +1
3° +5
4° +7.5
5° +10

quindi il passo 0 non lo ho in un punto preciso della curva, ma poco meno di 1/4 di stick. Al punto 2 ho messo +1 perchè è la "media" tra -3 del minimo e i 5 gradi del centro stick.
Quindi mi consigli di mettere 0 gradi al punto 2?

oppure potrei lasciare la mia curva così com'è ora e mettere lo stick a poco meno di 1/4 di stick (quindi 0 gradi) e rilevare i giri lì e continuando come hai detto tu, però avere ad esempio 1600 giri già prima di 1/4 di stick non è un pò troppo?? :huh:

ciao e grazie :)

se a 1/4 stick hai 1° stai attento quando misuri i giri a terra. altrimenti è lo stesso.

P.S. la curva non deve essere lineare. potresti avere anche 2° al punto 2. Dipende da come vuoi tu il comando.

ciao

eli2009 02 luglio 09 15:47

Citazione:

Originalmente inviato da veltro10 (Messaggio 1626605)
se a 1/4 stick hai 1° stai attento quando misuri i giri a terra. altrimenti è lo stesso.

P.S. la curva non deve essere lineare. potresti avere anche 2° al punto 2. Dipende da come vuoi tu il comando.

ciao

Ciao veltro, in effetti anche se a terra ho 1600 giri con 1 grado di passo non dovrei rischiare nulla....

Il punto 2 l'ho fatto lineare come base di partenza, e poi l'ho lasciato così perché l'eli scendeva bène senza problemi e il motore durante la discesa era abbastanza costante.

Grazie ciao :wink:

PandaMan 02 luglio 09 21:30

1 Allegato/i
Io ho preso questo, pagato meno di 10 euro, lo uso per il trex500 e il 450, l'ho testato su una macchina utensile per vedere la precisione.... (errore di 3 giri oltre i 3000 giri/Min)
Riesce a rilevare i giri fino a 70 cm di distanza, basta applicare un piccolo adesivo riflettente che ti viene fornito a corredo.
Direi ottimo...

Link ebay: Digital Laser Photo Tachometer Non Contact RPM Tach,205 su eBay.it Motors Transmissions, Electrical Test Equipment, Business Industrial

eli2009 03 luglio 09 21:50

Citazione:

Originalmente inviato da PandaMan (Messaggio 1627278)
Io ho preso questo, pagato meno di 10 euro, lo uso per il trex500 e il 450, l'ho testato su una macchina utensile per vedere la precisione.... (errore di 3 giri oltre i 3000 giri/Min)
Riesce a rilevare i giri fino a 70 cm di distanza, basta applicare un piccolo adesivo riflettente che ti viene fornito a corredo.
Direi ottimo...

Link ebay: Digital Laser Photo Tachometer Non Contact RPM Tach,205 su eBay.it Motors Transmissions, Electrical Test Equipment, Business Industrial

grazie panda! ne terrò conto eventualmente :wink:

kar1983 05 luglio 09 14:00

Citazione:

Originalmente inviato da PandaMan (Messaggio 1627278)
Direi ottimo...

avete notato sulla descrizione in basso alla voce spedizione???

1. We Ship to Worldwide, except Italy, Nigeria.

:o::o::o::o:

Poldo111850 05 luglio 09 14:11

Citazione:

Originalmente inviato da kar1983 (Messaggio 1630659)
avete notato sulla descrizione in basso alla voce spedizione???

1. We Ship to Worldwide, except Italy, Nigeria.

:o::o::o::o:

Ormai non è una novità, con tutto quello che succede in dogana, ed i tempi bibblici di arrivo della merce.. i venditori non vogliono rogne :uhm:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026