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Vecchio 24 maggio 09, 22:37   #1 (permalink)  Top
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30% nitro su shuttle

Chiedo il Vs/gradito parere.
Da "chiacchere" in campo volo m'è stato sconsigliato di usare la miscela al 30% di nitro che uso abitualmente sugli OS 50 per il motore (OS37) del mio Shuttle plus2(classe 30).
Che ne dite, è vero ? Fa male?

Denghiù
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Vecchio 24 maggio 09, 22:45   #2 (permalink)  Top
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Chiedo il Vs/gradito parere.
Da "chiacchere" in campo volo m'è stato sconsigliato di usare la miscela al 30% di nitro che uso abitualmente sugli OS 50 per il motore (OS37) del mio Shuttle plus2(classe 30).
Che ne dite, è vero ? Fa male?

Denghiù
Male al portafoglio di sicuro

Sicuramente i motori più piccoli sono più "balenghi" da carburare e da far girare bene, quindi più nitro aiuta. Comunque direi che in genere, a meno che non fai 3D e ti serve tutta birra, un 20% basta sia sul 50 che sul 30.

ciauzz
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Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
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Vecchio 24 maggio 09, 22:46   #3 (permalink)  Top
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Chiedo il Vs/gradito parere.
Da "chiacchere" in campo volo m'è stato sconsigliato di usare la miscela al 30% di nitro che uso abitualmente sugli OS 50 per il motore (OS37) del mio Shuttle plus2(classe 30).
Che ne dite, è vero ? Fa male?

Denghiù
Scusa ma chi ti ha sconsigliato ciò, come lo ha motivato? Giusto per curiosità

ciao
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Vecchio 24 maggio 09, 22:53   #4 (permalink)  Top
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Grazie della risposta.
M'è stato sconsigliato (sul classe30) perchè, a detta loro, "spremo" troppo il motore, accorciandone la vita.
Quindi.......anche un 20% andrebbe bene sugli OS50?
Sarebbe un bel risparmio di Money
Non faccio assolutamente 3D solo volato abbastanza tranquillo.
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Vecchio 25 maggio 09, 10:35   #5 (permalink)  Top
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Per esperienza personale ti posso dire che io uso solo il 5% di nitro 18% di helimix, sia sul 37 che sul 50 os, solo per dare un po di regolarita al minimo, naturalmente non faccio 3D, e non ho mai avuto nessun problema.
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Vecchio 25 maggio 09, 10:37   #6 (permalink)  Top
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Grazie della risposta.
M'è stato sconsigliato (sul classe30) perchè, a detta loro, "spremo" troppo il motore, accorciandone la vita.
Quindi.......anche un 20% andrebbe bene sugli OS50?
Sarebbe un bel risparmio di Money
Non faccio assolutamente 3D solo volato abbastanza tranquillo.

X fare volato abbastanza tranquillo al 10% di nitro e' assolutamente sufficiente, considera che io al 15% faccio molta acrobazia tra cui un po' di 3D. Poi c'e' chi usa la miscela al 30% x fare hovering, ogniuno e' liberissimo di fare quello che vuole
leowhymengo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 09, 11:14   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da leowhymengo Visualizza messaggio
X fare volato abbastanza tranquillo al 10% di nitro e' assolutamente sufficiente, considera che io al 15% faccio molta acrobazia tra cui un po' di 3D. Poi c'e' chi usa la miscela al 30% x fare hovering, ogniuno e' liberissimo di fare quello che vuole
Sì, quoto.
Io e altri qui da me col 15% nitro e 18% helimix facciamo acro e qualcosina di 3D senza pretese, quindi direi che se fai volato tranquillo anche un 10% va bene sia sul 50 che sul 30.

ciao
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Vecchio 25 maggio 09, 11:21   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Sullo shuttle -modello col quale ho iniziato - usavo miscela runner time senza nitro....ora lo shuttle lo tengo da parte ma c'è ancora.....quando lo faccio volare uso coolpower 30 per fare qualche numero: rovescio, rainbow,tic toc certo non è un logo 600 ma tutte manovre fatte lente ma le fa ed anche bene....col motore os 32.
Mattia F. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 09, 17:05   #9 (permalink)  Top
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io facendo ancora hovering dalla 15 sono passato alla 30 e da 8 minuti di autonomia sono passato a 14 non capisco perchè senza toccare nulla e non sono magro perchè fuma abbondantemente
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Vecchio 26 maggio 09, 10:26   #10 (permalink)  Top
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io facendo ancora hovering dalla 15 sono passato alla 30 e da 8 minuti di autonomia sono passato a 14 non capisco perchè senza toccare nulla e non sono magro perchè fuma abbondantemente
Perchè la 30 nitro raffedda talmente di più del 15 che hai potuto chiudere un pò lo spillo. Poi hai più potenza. Poi adesso fa caldo e hai smagrito ulteriormente (aria calda molto meno densa, meno ossigeno, quindi per mantenere il punto stechiometrico hai dovuto ridurre la miscela per unità di volume).

se invece non hai tuccato lo spillo o le curve, ma hai solo cambiato miscela e il tempo di volo si è moltiplicato così, allora non saprei che dirti. Mi sembra strano, a meno che tu non hai il carbsmart.
ciao
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