BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   30% nitro su shuttle (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/134046-30-nitro-su-shuttle.html)

mistral69 24 maggio 09 22:37

30% nitro su shuttle

Chiedo il Vs/gradito parere.
Da "chiacchere" in campo volo m'è stato sconsigliato di usare la miscela al 30% di nitro che uso abitualmente sugli OS 50 per il motore (OS37) del mio Shuttle plus2(classe 30).
Che ne dite, è vero ? Fa male?

Denghiù :wink:

veltro10 24 maggio 09 22:45

Citazione:

Originalmente inviato da mistral69 (Messaggio 1568983)
Da "chiacchere" in campo volo m'è stato sconsigliato di usare la miscela al 30% di nitro che uso abitualmente sugli OS 50 per il motore (OS37) del mio Shuttle plus2(classe 30).

Male al portafoglio di sicuro :D :D

Sicuramente i motori più piccoli sono più "balenghi" da carburare e da far girare bene, quindi più nitro aiuta. Comunque direi che in genere, a meno che non fai 3D e ti serve tutta birra, un 20% basta sia sul 50 che sul 30.

ciauzz

veltro10 24 maggio 09 22:46

Citazione:

Originalmente inviato da mistral69 (Messaggio 1568983)

Scusa ma chi ti ha sconsigliato ciò, come lo ha motivato? Giusto per curiosità

ciao

mistral69 24 maggio 09 22:53

Grazie della risposta.
M'è stato sconsigliato (sul classe30) perchè, a detta loro, "spremo" troppo il motore, accorciandone la vita.
Quindi.......anche un 20% andrebbe bene sugli OS50?
Sarebbe un bel risparmio di Money :wink:
Non faccio assolutamente 3D solo volato abbastanza tranquillo.

salvocrazy 25 maggio 09 10:35

Per esperienza personale ti posso dire che io uso solo il 5% di nitro 18% di helimix, sia sul 37 che sul 50 os, solo per dare un po di regolarita al minimo, naturalmente non faccio 3D, e non ho mai avuto nessun problema.-_-

leowhymengo 25 maggio 09 10:37

Citazione:

Originalmente inviato da mistral69 (Messaggio 1569033)
Grazie della risposta.
M'è stato sconsigliato (sul classe30) perchè, a detta loro, "spremo" troppo il motore, accorciandone la vita.
Quindi.......anche un 20% andrebbe bene sugli OS50?
Sarebbe un bel risparmio di Money :wink:
Non faccio assolutamente 3D solo volato abbastanza tranquillo.

X fare volato abbastanza tranquillo al 10% di nitro e' assolutamente sufficiente, considera che io al 15% faccio molta acrobazia tra cui un po' di 3D. Poi c'e' chi usa la miscela al 30% x fare hovering, ogniuno e' liberissimo di fare quello che vuole :wink:

veltro10 25 maggio 09 11:14

Citazione:

Originalmente inviato da leowhymengo (Messaggio 1569419)
X fare volato abbastanza tranquillo al 10% di nitro e' assolutamente sufficiente, considera che io al 15% faccio molta acrobazia tra cui un po' di 3D. Poi c'e' chi usa la miscela al 30% x fare hovering, ogniuno e' liberissimo di fare quello che vuole :wink:

Sì, quoto.
Io e altri qui da me col 15% nitro e 18% helimix facciamo acro e qualcosina di 3D senza pretese, quindi direi che se fai volato tranquillo anche un 10% va bene sia sul 50 che sul 30.

ciao

Mattia F. 25 maggio 09 11:21

Sullo shuttle -modello col quale ho iniziato - usavo miscela runner time senza nitro....ora lo shuttle lo tengo da parte ma c'è ancora.....quando lo faccio volare uso coolpower 30 per fare qualche numero: rovescio, rainbow,tic toc certo non è un logo 600 ma tutte manovre fatte lente ma le fa ed anche bene....col motore os 32.

mdamor 25 maggio 09 17:05

io facendo ancora hovering dalla 15 sono passato alla 30 e da 8 minuti di autonomia sono passato a 14 non capisco perchè senza toccare nulla e non sono magro perchè fuma abbondantemente

veltro10 26 maggio 09 10:26

Citazione:

Originalmente inviato da mdamor (Messaggio 1570051)
io facendo ancora hovering dalla 15 sono passato alla 30 e da 8 minuti di autonomia sono passato a 14 non capisco perchè senza toccare nulla e non sono magro perchè fuma abbondantemente

Perchè la 30 nitro raffedda talmente di più del 15 che hai potuto chiudere un pò lo spillo. Poi hai più potenza. Poi adesso fa caldo e hai smagrito ulteriormente (aria calda molto meno densa, meno ossigeno, quindi per mantenere il punto stechiometrico hai dovuto ridurre la miscela per unità di volume).

se invece non hai tuccato lo spillo o le curve, ma hai solo cambiato miscela e il tempo di volo si è moltiplicato così, allora non saprei che dirti. Mi sembra strano, a meno che tu non hai il carbsmart.
ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:57.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002