Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 aprile 09, 10:50   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Durata batterie *scoppio*

Non mi sono mai posto il problema, ma prima di andare incontro a spiacevoli conseguenze ho realizzato che probabilmente e' meglio informarmi.
Fino ad oggi non mi sono mai preoccupato seriamente della durata delle batterie sul mio raptor ...probabilmente perche' non ho mai volato tanto a lungo da consumarle nell'arco di una giornata, quindi le ho sempre caricate prima e poi usate... ma ora mi viene il dubbio: quanto durano ste batterie? Non e' che resto a piedi nel mezzo di un volo, che non sarebbe gravissimo se c'e' una minima risposta, ma quello che mi preoccupa e' la ricevente! Passo alle domande (vi prego di rispondere in base alla pratica, cioe' chi ha una configurazione simile e ha potuto provare..). configurazione:

- 4 Servi: Futaba F100/148
- 1 Servo: Futava S9254
- 1 Gyro: Futaba GY401
- 1 Ricevente: Futaba 7ch 2.4Ghz FASST

Il tutto alimentato da una batteria da 1500mAh. Quanto dovrebbe durarmi tale batteria per un semplice volato? (NO 3D!) ...devo preoccuparmi se un giorno mi scappasse di volare per l'intera giornata facendo una 50ina di pieni di nitro?
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 09, 11:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VelociRaptor
 
Data registr.: 08-11-2007
Residenza: Milano\Brianza
Messaggi: 601
Invia un messaggio via MSN a VelociRaptor
Citazione:
Originalmente inviato da npole Visualizza messaggio
Non mi sono mai posto il problema, ma prima di andare incontro a spiacevoli conseguenze ho realizzato che probabilmente e' meglio informarmi.
Fino ad oggi non mi sono mai preoccupato seriamente della durata delle batterie sul mio raptor ...probabilmente perche' non ho mai volato tanto a lungo da consumarle nell'arco di una giornata, quindi le ho sempre caricate prima e poi usate... ma ora mi viene il dubbio: quanto durano ste batterie? Non e' che resto a piedi nel mezzo di un volo, che non sarebbe gravissimo se c'e' una minima risposta, ma quello che mi preoccupa e' la ricevente! Passo alle domande (vi prego di rispondere in base alla pratica, cioe' chi ha una configurazione simile e ha potuto provare..). configurazione:

- 4 Servi: Futaba F100/148
- 1 Servo: Futava S9254
- 1 Gyro: Futaba GY401
- 1 Ricevente: Futaba 7ch 2.4Ghz FASST

Il tutto alimentato da una batteria da 1500mAh. Quanto dovrebbe durarmi tale batteria per un semplice volato? (NO 3D!) ...devo preoccuparmi se un giorno mi scappasse di volare per l'intera giornata facendo una 50ina di pieni di nitro?
Ciao,
riguardo la batteria, non specifichi (anche se immagino) che la tua sia 2S lipo a 1500mAh....
se fosse così, puoi tranquillamente fare 10-12 serbatoi senza aver problemi di ricarica. Però fare una 50ina di pieni dovresti portarti al campo 1 pallet di miscela!!!
Dacci conferma riguardo al tipo di batteria montata sul modello.
VelociRaptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 09, 11:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mdamor
 
Data registr.: 20-01-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 476
Avendo la stessa configurazione ma con Helicommand 3A e ni-mh a 5 elementi da 2000mAh l'autonomia quanto dovrebbe raggiungere?
Grazie.
__________________
Futaba T14SG FASSTest 2,4 GHz
mdamor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 09, 11:27   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Citazione:
Originalmente inviato da VelociRaptor Visualizza messaggio
Ciao,
riguardo la batteria, non specifichi (anche se immagino) che la tua sia 2S lipo a 1500mAh....
se fosse così, puoi tranquillamente fare 10-12 serbatoi senza aver problemi di ricarica. Però fare una 50ina di pieni dovresti portarti al campo 1 pallet di miscela!!!
Dacci conferma riguardo al tipo di batteria montata sul modello.
E' il pacco standard dato con le Futaba, non una lipo ma una NiCd da 4,8v (quindi 4 celle). E' l'unico pacco non lipo che mi e' rimasto a bordo e prima o poi passero' a una lipo con down-stepper... ma per ora, se non corro grossi rischi, finche' la batteria e' buona la tengo.
Dici quindi che per 3 ore di volo (no 3d) ci sto tranquillamente dentro?

PS: si, di solito mi porto le intere taniche dietro. :°D

PPSS: non c'entra un cavolo con il thread in question.. ma e' una domanda che ho sempre voluto fare agli amici "elettrici". Leggendo il forum ho notato spesso che un gran numero di persone parlano di "...oggi ho fatto 3 voli.. 4 voli.." o giu di li, considerando che la maggior parte delle volte si parla di 10 minuti a volo per un modello elettrico (forse 15 se non ci fai 3D) ..parliamo di 30-40 minuti... ora mi chiedo: ma resistete a volare per solo 30 o 40 minuti? Senza contare che dovete avere 3 pacchi in abbonandanda per avere un volo continuato (facendo riposare un po' il motore). Io stavo pensando di comprare anche un modello elettrico, ma questa cosa delle batterie che durano uno sputo mi ha sempre frenato... con la nitro riesco a stare su 20 minuti, se non di piu', e mi basta scendere fare il pieno e continuare.... per ore e ore e ore.. (finche' non finisce il paccod ella ricevente appunto), non riuscirei mai a volare per mezz'oretta e poi tornarnemene a casa!
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 09, 11:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FUX07
 
Data registr.: 17-01-2007
Residenza: Ovindoli ( AQ )
Messaggi: 177
E' preferibile sempre controllare lo stato della batteria con appositi
apparati elettronici, meglio evitare brutte sorprese soprattutto con
gli elicotteri.
Io uso questi, il primo è per le NiCd ed il secondo per le lipo da 2 a 6 celle
li puoi trovare da Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it a poco prezzo

Ciao

Ultima modifica di FUX07 : 19 aprile 10 alle ore 14:42
FUX07 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 09, 11:55   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Si, avevo intenzione di passare a un tester a bordo, il fatto e' che se passo alle lipo poi ne dovro' utilizzare un altro. Vedro' di montarne uno che mi dia almeno l'indicazione dello stato... intanto quello che piu' mi premeva conoscere era indicativamente la durata, visto che non avevo idea se si trattasse di una giornata.. di ore.. di cosa.. piu' o come come la trasmittente: di quella di sicuro non mi preccupo, nel senso che SICURAMENTE dura tutta la giornata.
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 09, 12:13   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
considerate almeno un 350 mah di base a volo per poi salire a seconda di quanto si tira il modello e quanta elettronica c'è a bordo
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 09, 12:16   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Citazione:
Originalmente inviato da hurricane01 Visualizza messaggio
considerate almeno un 350 mah di base a volo per poi salire a seconda di quanto si tira il modello e quanta elettronica c'è a bordo
350mAh dovrebbero essere indipendenti dal numero di volo.. visto che sono mA/ora ...quindi in teoria, se davvero il consumo e' quello, un pacco da 1500mAh dovrebbe durarmi 1500/350 = 4 ore di volato.
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 09, 12:20   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
no 350 mah a volo per un volato da 6/7 minuti (un pieno di un 50) con una batteria da 1200 fai a stento 3 voli perchè non puoi scaricarla a 0 altrimenti potresti perdere il modello
io con batteria lipo da 2100 faccio 4 voli e mi fermo per sicurezza

Citazione:
Originalmente inviato da npole Visualizza messaggio
350mAh dovrebbero essere indipendenti dal numero di volo.. visto che sono mA/ora ...quindi in teoria, se davvero il consumo e' quello, un pacco da 1500mAh dovrebbe durarmi 1500/350 = 4 ore di volato.
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 09, 12:26   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toratora72
 
Data registr.: 06-02-2008
Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
Citazione:
Originalmente inviato da VelociRaptor Visualizza messaggio
Ciao,
riguardo la batteria, non specifichi (anche se immagino) che la tua sia 2S lipo a 1500mAh....
se fosse così, puoi tranquillamente fare 10-12 serbatoi senza aver problemi di ricarica. Però fare una 50ina di pieni dovresti portarti al campo 1 pallet di miscela!!!
Dacci conferma riguardo al tipo di batteria montata sul modello.
Mi dite il nome del vostro pusher?
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Durata batterie sedor Elimodellismo in Generale 19 15 maggio 08 08:03
Durata batterie Dany2 Elimodellismo Principianti 8 25 marzo 07 21:34
Durata batterie zippoz Elimodellismo Principianti 1 22 ottobre 06 22:54
durata batterie monster Aeromodellismo Volo Elettrico 15 05 giugno 06 11:17
Durata Motori a scoppio 2 tempi? Hyrundo Aeromodellismo 4 30 maggio 04 18:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002