Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 maggio 09, 21:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di terrible58
 
Data registr.: 04-05-2007
Residenza: Capri
Messaggi: 10
Aiuto!!!!settaggio rotore quadripala t.rex 450

Salve a tutti, ho montato un rotore quadripala al il mio t.rex 450 ma è impossibile volarci: molto nervoso ho provato a dargli un po di esponenziale ma non ho risolto un gran che c'è qualcuno che lo ha montato? che pale monta? mi aiutate grazie
terrible58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 09, 14:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
Citazione:
Originalmente inviato da terrible58 Visualizza messaggio
Salve a tutti, ho montato un rotore quadripala al il mio t.rex 450 ma è impossibile volarci: molto nervoso ho provato a dargli un po di esponenziale ma non ho risolto un gran che c'è qualcuno che lo ha montato? che pale monta? mi aiutate grazie
se monti un quadripala devi montare un helicommand o un rotormix per rendere il modello volabile, oppure hai pollici eccellenti, molto eccellenti.

L'elettronica include 3 gyro che stabilizzano il modello sui 3 assi. Direi che con i multipala e i flybarless è indispensabile,

Ma non lo sapevi prima di comprare la testa quadripala?

ciao
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 09, 15:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di salvocrazy
 
Data registr.: 21-01-2008
Residenza: Zafferana Etnea (CT)
Messaggi: 374
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
se monti un quadripala devi montare un helicommand o un rotormix per rendere il modello volabile, oppure hai pollici eccellenti, molto eccellenti.

L'elettronica include 3 gyro che stabilizzano il modello sui 3 assi. Direi che con i multipala e i flybarless è indispensabile,

Ma non lo sapevi prima di comprare la testa quadripala?

ciao
Lo steso discorso vale anche per i tripala?
__________________
Raptor 30 V2: OS37 SZH - GY401+S9254 - 4xS3004 - Eclipse7 / Shuttle Sceadu 50: OS46 FXH - GY401+S9254 - 4xC5077 - Optic6 / Screamer 450E Musica e Modellismo! CHE COPPIA!!!!
http://www.youtube.com/user/salvocrazy1#g/u
salvocrazy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 09, 16:12   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Come dice veltro10, se non si hanno pollici ben rodati, i multipala sono duri da controllare.
In ogni caso, è importantissimo settare la fase, facendo in modo che il link della manina portapale che va al piatto sia a 90° rispetto alla manina (visto dall'alto).
Prova a leggere qui.
Per via del flybar elettronico, c'è anche il GAUI GU-365 - il più economico; non è al livello di quelli citati da velto10, ma se non si hanno grosse pretese va bene, visto poi che con un quadripale o con un multipale in generale non ci si fa 3D.
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 09, 20:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
Citazione:
Originalmente inviato da salvocrazy Visualizza messaggio
Lo steso discorso vale anche per i tripala?
Assolutamente SI !
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 09, 22:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di terrible58
 
Data registr.: 04-05-2007
Residenza: Capri
Messaggi: 10
Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
se monti un quadripala devi montare un helicommand o un rotormix per rendere il modello volabile, oppure hai pollici eccellenti, molto eccellenti.

L'elettronica include 3 gyro che stabilizzano il modello sui 3 assi. Direi che con i multipala e i flybarless è indispensabile,

Ma non lo sapevi prima di comprare la testa quadripala?

ciao
Ciao veltro 10, no non sapevo che ci voleva un helicommand o un rotormix ,ho sentito che era un po duro volarci ma non credevo tanto,cmq cosa mi consigli dei due pure perchè dovrei montare la meccanica in una fusoliera di un a109 della heliartist.
grazie
terrible58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 09, 22:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di terrible58
 
Data registr.: 04-05-2007
Residenza: Capri
Messaggi: 10
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Come dice veltro10, se non si hanno pollici ben rodati, i multipala sono duri da controllare.
In ogni caso, è importantissimo settare la fase, facendo in modo che il link della manina portapale che va al piatto sia a 90° rispetto alla manina (visto dall'alto).
Prova a leggere qui.
Per via del flybar elettronico, c'è anche il GAUI GU-365 - il più economico; non è al livello di quelli citati da velto10, ma se non si hanno grosse pretese va bene, visto poi che con un quadripale o con un multipale in generale non ci si fa 3D.
Ciao egicar le pale sono quelle da 315 oppure 320
poi il passaggio settare la fase....... non l'ho capito anche nel foglietto c'era una foto con delle indicazioni difficili da interpredare
grazie
terrible58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 09, 17:57   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Vedendo l'elicottero dall'alto (ovviamente con le pale ferme), l'effetto della corretta messa in fase è quello che la pala che sta sopra (ben allineata) il tubo di coda non deve rispondere ai comandi di roll (non deve muoversi).
Quindi, bisogna far ruotare il fermo della swashplate fino ad ottenere questa condizione, per poi bloccarlo sull'albero.
Il tutto equivale a quanto detto qualche post fa circa i 90° tra manina e uniball sul piatto.
Meglio di così non riesco a spiegarmi ....
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 09, 19:00   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 87
non sono per nulla d'accordo, sto provando in questi giorni un pentapala con pale da 290 su un 450 ed è stabilissimo, logicamente devi ridurre tantissimo le corse rispetto ad un flybar... io giro a 2200rpm. è bellissimo il disco rotore in volo lo vedi da dio...
noeminow non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 09, 20:40   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
Citazione:
Originalmente inviato da noeminow Visualizza messaggio
non sono per nulla d'accordo, sto provando in questi giorni un pentapala con pale da 290 su un 450 ed è stabilissimo, logicamente devi ridurre tantissimo le corse rispetto ad un flybar... io giro a 2200rpm. è bellissimo il disco rotore in volo lo vedi da dio...
Desidero sottolineare che io personalmente non ho mai pilotato multipala RC, ma ho parlato con chi li aveva e ho letto svariati articoli a proposito. Giusto due settimane fa mi è capitato di chiacchierare con un gentilissimo signore che ad una manifestazione a cui partecipavo anch'io, qui in zona, volava un NH90 a turbina con bipala, il quale mi confermava che per volare il quadripala (che aveva già provato ad installare sul modello) aveva dovuto installare un elicommand per rendere volabile il modello.
Probabilmente da modello a modello e da pollice a pollice le cose cambiano.

Io semplicemente passo le info in mio possesso ma ovviamente lascio spazio e valenza a chi ha realmente modelli multipala.

ciao
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
T-Rex 450 quadripala Emidio Elimodellismo Motore Elettrico 27 28 agosto 08 15:50
AIUTO...settaggio futaba ff7 con t rex 450 Dynamo Elimodellismo Principianti 13 29 luglio 08 23:32
Aiuto : Rotore T-rex 450 troppo lento Gattiger_rosso Elimodellismo Motore Elettrico 21 30 giugno 08 17:42
optic6 e t rex 450 xl hde settaggio:aiuto mimmoeagle Elimodellismo Principianti 2 16 settembre 07 14:07
Problema rotore T-rex 450 xl pennesw Elimodellismo Principianti 5 31 dicembre 06 20:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002