| |
| | #1 (permalink) Top | ||
| User Data registr.: 05-03-2006 Residenza: roma
| Citazione:
Citazione:
Prima trova il baricentro di quella più pesante e fai il segno, poi gli metti di fianco l'altra pala e trasferisci il segno su questa, verifichi se si tiene in equilibrio e se non lo fa metti il nastro dove serve, o in punta o vicino all'attacco. Fatto questo fissi le pale tra di loro e se una è più leggera metti nastro sul segno del baricentro che avevi fatto | ||
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
| Citazione:
Lo strumento per bilanciare le pale ha in dotazione un set di attacchi di diversa lunghezza per le pale, per riprodurre la giusta distanza fra le pale a seconda dei diversi tipi di testa del rotore. Se fosse assolutamente necessario far combaciare i baricentri delle pale basterebbe un solo attacco, e lo strumento non servirebbe a molto. Invece basta mettere le pale sullo strumento fissandole alla stessa distanza che avranno sul rotore, si mette un po' di nastro in cima a una pala per equilibrare il tutto (senza scervellarsi per far combaciare i baricentri delle pale ed eguagliare i loro pesi), e il gioco è fatto. Se invece vuoi bilanciare per bene due pale senza sapere a priori a quale distanza lavoreranno, è meglio fare come dici tu.
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
| Citazione:
Immagina pale leggerissime in balsa, puoi bilanciarle staticamente mettendoci un leggerissimo peso sulla punta di una e un grande peso sulla radice dell'altra. Staticamente restano in equilibrio. Ora fai girare queste pale a 2.000 giri ti puoi immaginare che il peso posto sull'estremità è sottoposto ad una maggior velocità periferica e quindi ad una maggior forza centrifuga. Il peso sulla radice dell'altra avrà una velocità che rispetto all'altra è enormemente più bassa (per assurdo nullo se le pinze portapale fossero teoricamente vicinissime fino a sovrapporsi) come è eneormemete più bassa la forza centrifuga a cui è sottoposta. Ora pensa invece all'altro effetto, quello giroscopico (quello che impedisce alle trottole dei bambini di inclinarsi) dove va a posizionarsi quando inizierai a dare passo ciclico per inclinare il piano di rotazione del rotore. Infine pensa ad un terzo fenomeno dovuto alla flessione delle pale (che più grande o più piccolo c'è comunque aempre, anche nelle migliori in carbonio). Come sai quando dai ciclico, durante la rotazione una pala sale e l'altra scende. Con pale bilanciate in questo modo, quella dove il peso è sulla radice quando scende o sale non si fletterà, mentre quella col peso sull'estremità tenderà a flettersi verso l'alto dopo la salita e prima d'iniziare a scendere. Penso /spero che esasperando l'esempio come ho provato a fare, sia riuscito a convincerti che non basta un bilanciamento puramente statico delle pale per un funzionamento "perfetto" di un rotore. Ciao | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | ||
| User | Citazione:
Citazione:
![]() Quindi, oltre a giovare alla meccanica, le due operazioni sulle pale migliorano anche le qualità di volo dell'elicottero .
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) | ||
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 22-02-2009
| Citazione:
ad ora una sola volta ho dovuto applicare del nastro (ma giusto per essere pignolo...) era un inezia la differenza, poi con l'uso un giorno al campo si è staccato il nastro e non ho notato differenza. Ciaoo... | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Però, se uno vuole ottenere un ottimo risultato senza rompersi troppo le balle si può usare il bilanciatore anche come dico io (cioè montare le pale sul bilanciatore alla giusta distanza senza trovare i baricentri prima e aggiungere un po' di nastro in cima a una delle due per equilibrarle). Il bilanciamento che si ottiene in questo modo non è solo statico, ma anche dinamico, in quanto la forza centrifuga sulle pale sarà identica; la forza centrifuga a parità di velocità angolare dipende dal prodotto M*r (massa per raggio di rotazione baricentrico), è questo prodotto che deve essere costante (e che si rende costante utilizzando il bilanciatore), non i singoli termini. Quindi quando tu parli nel tuo esempio di una forza centrifuga enormemente più bassa sei in errore, la forza centrifuga è esattamente la stessa. La cosa importante è che le pale vengano fissate sullo strumento alla stessa distanza che avranno poi sul rotore, in modo che il baricentro del sistema cada esattamente sull'asse di rotazione, e il sistema sarà perfettamente equilibrato anche dinamicamente. E' poi chiaro che se ci sarà una differenza di baricentro (e di massa) sarà comunque molto bassa, dell'ordine dei millimetri o dei decimi di millimetro, per cui non mi preoccuperei troppo degli effetti collaterali da te citati, a mio parere del tutto trascurabili, anche perchè l'asse giroscopico coinciderà comunque con quello rotorico. Se poi non si ha un bilanciatore ben vengano lame di coltello, barre filettate e bicchieri, ma se si ha è meglio usarlo per risparmiarsi un po' di tempo e fatica, se no cosa si è comprato a fare?
| | |
| | #7 (permalink) Top | ||
| User Data registr.: 05-03-2006 Residenza: roma
| Citazione:
Citazione:
![]() Per raviator- leggi bene il mex di egicar che ha espresso chiaramente il concetto. Ma forse tu vuoi parlare della corda un'altro elemento che andrebbe esaminato su pale di una certa consistenza | ||
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User |
Ovviamente, ognuno sceglie il livello di incasinamento in funzione delle proprie necessità/esigenze/forma mentis. Personalmente, ho dovuto andare in fondo alla cosa per riuscire ad ottenere un buon setup del mio piccolo GAUI EP200 SE V2 FES (senza flybar e con sistema elettronico di stabilizzazione GU-365), particolarmente sensibile alle vibrazioni. Le palettine di questo elicottero (quelle di stock) sono in buona plastica ben fatte e con peso pressoché identico con differenze di qualche decimo di grammo. Eppure, anche quei decimi di grammo, se non pareggiati, producevano vibrazioni, con il rotore che gira a circa 4000 g/minuto. Il loro baricentro era sovrapponibile; cera soltanto quella piccola differenza, rilevata sia con i bicchieri che con una bilancina elettronica di precisione. Ho poi acquistato delle palettine in carbonio: credevo di non incorrere nelle operazioni rompicapo di bilanciamento e equilibratura, e invece la situazione era peggiore di quelle di stock in plastica. Cè da dire che sono palettine economiche e non marchiate. Fatto il tutto (aggiungendo adesivi vari nei punti opportuni) ora vanno benone e rendono il volo del calabrone più pronto e preciso. Non ho dovuto invece intervenire, dopo le opportune verifiche, sulle pale ALIG in carbonio del mio TREX 450 SE V2. Come dice giustamente Helimod, poi cè il discorso della corda e della forma, lidenticità delle quali assume certamente importanza per pale di dimensioni maggiori di quelle che ho per le mani e delle quali non ho esperienza.
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |