Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 marzo 09, 20:21   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tonino66
 
Data registr.: 26-03-2007
Residenza: Tor San Lorenzo (Ardea)
Messaggi: 854
Trex 500 collaudato.....chiedo consigli...

Eccomi dinuovo...
Dopo un po' di tempo che ci ho messo nel costruire il mio Trex, seguendo i vostri consigli, oggi l'ho portato al campo.

Ho fatto vari speen up sul terrazzino di casa, ma è molto stretto e rischiavo di fare danni prima del tempo.....e pertanto l'ho portato al campo stamane...

Ho provato a tenerlo in hovering, ed ho notato il "su..giù" della coda...., da quel che ho letto credo di essere basso di giri e devo aumentare la curva del gas, provando a lasciare il passo com'è...
Comunque ho fatto un po' di hovering fino a scaricare la batteria (una fligthpower evo25C... poi ho provato a ricaricarla ma ..... avevo la batteria al PB che si è scaricata....ed ho potuto solo riprovare con un po + di valore sulla curva... ma ancora "su/giù"..Tra l'altro si era alzato un ventaccio molto forte...ed ho deciso di chiudere i giochi.

Le mia attuale condizione è che ho settato, seguendo le indicazioni sul forum, la curva del gas a: 0 60 85 95 100. (la devo provare però prima ero a 0 45 70 95 100 e la coda "su/giù")
Con il passo sto a -2 +6 +12... forse +6 è un po' altino a netà stik....
Ho poi anche ritensionato la cinghia che era lentina.....

Cosa mi consigliate come curva del gas e passo ?

Certo è che anche se ho fatto solo hovering... è molto emozionante....ed è mooooooooooolto diverso dal pilotare un coassiale.....
Grazzzzzzzie mille a tutti voi...ed in particolare....a bernarboy... pessottino.....etc...etc... che mi hanno permesso, con i loro consigli, di fare un collaudo di un hely che non è sicuramente come un aeroplano... ma un PELINO + complesso!
__________________
Fliton Inspire 60 con OS FS 91SII P elica APC 15*4w ; Yak 54 GP con OSmax 160 FX elica menz 19*6; TREX 500 in Fusoliera MD500.Trex 600ESP con Beastx - 3 BLS451/251 coda - reg CC Ice 100 - Mot T600 TG +BEC Align. TREX 550 con Beastx
Tonino66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 09, 20:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pessottino
 
Data registr.: 23-06-2007
Residenza: Bientina (Pisa)
Messaggi: 4.053
Invia un messaggio via MSN a pessottino
Citazione:
Originalmente inviato da Tonino66 Visualizza messaggio
Eccomi dinuovo...
Dopo un po' di tempo che ci ho messo nel costruire il mio Trex, seguendo i vostri consigli, oggi l'ho portato al campo.

Ho fatto vari speen up sul terrazzino di casa, ma è molto stretto e rischiavo di fare danni prima del tempo.....e pertanto l'ho portato al campo stamane...

Ho provato a tenerlo in hovering, ed ho notato il "su..giù" della coda...., da quel che ho letto credo di essere basso di giri e devo aumentare la curva del gas, provando a lasciare il passo com'è...
Comunque ho fatto un po' di hovering fino a scaricare la batteria (una fligthpower evo25C... poi ho provato a ricaricarla ma ..... avevo la batteria al PB che si è scaricata....ed ho potuto solo riprovare con un po + di valore sulla curva... ma ancora "su/giù"..Tra l'altro si era alzato un ventaccio molto forte...ed ho deciso di chiudere i giochi.

Le mia attuale condizione è che ho settato, seguendo le indicazioni sul forum, la curva del gas a: 0 60 85 95 100. (la devo provare però prima ero a 0 45 70 95 100 e la coda "su/giù")
Con il passo sto a -2 +6 +12... forse +6 è un po' altino a netà stik....
Ho poi anche ritensionato la cinghia che era lentina.....

Cosa mi consigliate come curva del gas e passo ?

Certo è che anche se ho fatto solo hovering... è molto emozionante....ed è mooooooooooolto diverso dal pilotare un coassiale.....
Grazzzzzzzie mille a tutti voi...ed in particolare....a bernarboy... pessottino.....etc...etc... che mi hanno permesso, con i loro consigli, di fare un collaudo di un hely che non è sicuramente come un aeroplano... ma un PELINO + complesso!
io abbasserei il pit sulla radio per portate il valore del passo a +10..per avere meno reattivita...poi monta il pignone del 13 ..se non lo hai già....e impara a volare in idle.....curva 100-85-100...controlla di non aver settato il governor sul regolatore.....a me personalmente piace avere zero con stik al centro...secondo me è più corretto....ma è questione di gusti.....io ..come già detto mille volte....in idle faccio la curva -12(-10) zero +12(+10) con zero di passo con lo stik al centro.....poi passo in normal e alzo la curva fino ad ottenere -2(-3) con lo stik al minimo...spero di essermi spiegato...ma ti ripeto...in molti ti diranno di settare passo positivo con stik al centro per ottenere hovering in quel punto.....questione di gusti
pessottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 09, 23:46   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Grifondoro
 
Data registr.: 13-03-2007
Residenza: Lucca
Messaggi: 84
Citazione:
Originalmente inviato da pessottino Visualizza messaggio
io abbasserei il pit sulla radio per portate il valore del passo a +10..per avere meno reattivita...poi monta il pignone del 13 ..se non lo hai già....e impara a volare in idle.....curva 100-85-100...controlla di non aver settato il governor sul regolatore.....a me personalmente piace avere zero con stik al centro...secondo me è più corretto....ma è questione di gusti.....io ..come già detto mille volte....in idle faccio la curva -12(-10) zero +12(+10) con zero di passo con lo stik al centro.....poi passo in normal e alzo la curva fino ad ottenere -2(-3) con lo stik al minimo...spero di essermi spiegato...ma ti ripeto...in molti ti diranno di settare passo positivo con stik al centro per ottenere hovering in quel punto.....questione di gusti
Caspita!!! Cominci a capirci qualcosa!!!!
Ciao Massiiiii!! Ci vediamo al campo!
Grifondoro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 09, 00:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pessottino
 
Data registr.: 23-06-2007
Residenza: Bientina (Pisa)
Messaggi: 4.053
Invia un messaggio via MSN a pessottino
Citazione:
Originalmente inviato da Grifondoro Visualizza messaggio
Caspita!!! Cominci a capirci qualcosa!!!!
Ciao Massiiiii!! Ci vediamo al campo!
non sanno che ci sei dietro te che mi suggerisci...come Bonconpagni con Ambra...ci vediamo domenica
pessottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 09, 23:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di altotas
 
Data registr.: 16-01-2008
Residenza: perugia
Messaggi: 27
dondolio

il mio consiglio è di allentare un p'ò le pale del rotore !!
altotas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 09, 13:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tonino66
 
Data registr.: 26-03-2007
Residenza: Tor San Lorenzo (Ardea)
Messaggi: 854
Citazione:
Originalmente inviato da altotas Visualizza messaggio
il mio consiglio è di allentare un p'ò le pale del rotore !!
Grazie dei consigli,
Si è la prima cosa che ho fatto ed ho notato un lieve miglioramento, non erano libere di brandeggiare, le avevo lasciate un pelino strettine, ma poi le ho allentate in modo che non flappeggiano nella sede, ma sono libere di muoversi....ma come le devo lasciare ? Libere di muoversi o abbastanza frizionate ? Sta cosa non mi è molto chiara.....
Devo solo riprovare l'hely aumentando i giri del rotore.....
Ciao e Grazie
Tonino
__________________
Fliton Inspire 60 con OS FS 91SII P elica APC 15*4w ; Yak 54 GP con OSmax 160 FX elica menz 19*6; TREX 500 in Fusoliera MD500.Trex 600ESP con Beastx - 3 BLS451/251 coda - reg CC Ice 100 - Mot T600 TG +BEC Align. TREX 550 con Beastx
Tonino66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 09, 14:51   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucatr
 
Data registr.: 03-02-2009
Messaggi: 222
Ciao,

Le pale le devi chiudere senza troppa difficoltà ma nello stesso tempo non devono cadere per il loro peso, la stessa cosa vale per i palini di coda
__________________
FUTABA T10; PROTOS CARBON 3futaba 9650 minivbar 5.1 pro bls 251 sab blade.Gaui X5 minivbar blueline 5.1 pro servi align ds 610 bls 254in coda LOGO 400 vstabi 5.1 pro futaba 9650 bls 251 in coda MINIPROTOS minivbar 5.1 pro pro 3 robbe fs 61 bb MG 9257 in coda
lucatr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 09, 12:50   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tonino66
 
Data registr.: 26-03-2007
Residenza: Tor San Lorenzo (Ardea)
Messaggi: 854
....ritestato...domandina per ide1

stamane presto, sono stao al campo ed ho ritestato l'elicottero.
Va bene... con passo 5/6 e gas all'85% la coda non saltella più...

L'ho provato anche in ide1, settato con sick al centro -passo 0- e +/-10..con una curva del gas 100-92.5 -85-92.5-100... e va bene....certo è che se passi da normal a ide1 com'è settato l'ely sed sta in hovering..scende a terra.....
Una domanda... ma in ide 1 la curva del piatto va lasciata lineare ? 0-25-50-75-100...con passo 0 a 50 (sick al centro) ?
Grazie ancora a tutti..
ciao
Tonino
__________________
Fliton Inspire 60 con OS FS 91SII P elica APC 15*4w ; Yak 54 GP con OSmax 160 FX elica menz 19*6; TREX 500 in Fusoliera MD500.Trex 600ESP con Beastx - 3 BLS451/251 coda - reg CC Ice 100 - Mot T600 TG +BEC Align. TREX 550 con Beastx
Tonino66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 09, 13:53   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pessottino
 
Data registr.: 23-06-2007
Residenza: Bientina (Pisa)
Messaggi: 4.053
Invia un messaggio via MSN a pessottino
Citazione:
Originalmente inviato da Tonino66 Visualizza messaggio
stamane presto, sono stao al campo ed ho ritestato l'elicottero.
Va bene... con passo 5/6 e gas all'85% la coda non saltella più...

L'ho provato anche in ide1, settato con sick al centro -passo 0- e +/-10..con una curva del gas 100-92.5 -85-92.5-100... e va bene....certo è che se passi da normal a ide1 com'è settato l'ely sed sta in hovering..scende a terra.....
Una domanda... ma in ide 1 la curva del piatto va lasciata lineare ? 0-25-50-75-100...con passo 0 a 50 (sick al centro) ?
Grazie ancora a tutti..
ciao
Tonino
allora....c'è una discussione propio in questa sezione...se la leggi ti fai un' idea....io l' ho settato in idle1 tipo come hai fatto te.....(non devi avere il governor inserito)...per quanto riguarda il problema del passaggio da normal a idle....in normal fai una curva lineare del passo come hia fatto in idle1....0-50-100 poi con lo stik in basso alza la curva a circa 40.....fino che arriverai ad avere -2ca(-4 ca)....di passo....vedrai che nel passaggio da normal a idle sentirai il cambio di giri rotore....ma non di passo....
curva del gas a 7 punti......0_inh_46_70_inh_inh_100
idle uno come 100_inh_inh-85_inh_inh_100
idle 2 100_100_100_100_100_100-100

naturalmente poi correggi a tuo piacere...ma dovresti esserci...fammi sapere ....ciao
pessottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 09, 13:53   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unifrancesco
 
Data registr.: 30-05-2007
Messaggi: 347
ciao, la curva idle va lasciata lineare 0 25 50 75 100, solo la curva in normal se vuoi la puoi modificare in modo da avere meno negativo
__________________
(elettrici in hangar:trex 450se v2 ...trex 500esp-trex 550 3g-lama 315) raptor 50 in fusoliera bell 222
vivi come puoi,perchè come vuoi non puoi
unifrancesco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
t rex 500 collaudato troppocretino Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 08 13:37
Trex 500, Consigli per servi, batterie, ecc.. daniele76 Elimodellismo Motore Elettrico 20 04 febbraio 08 23:37
Trex 500, Consigli per servi, batterie, ecc.. daniele76 Elimodellismo Principianti 2 27 gennaio 08 20:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002