BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   Push-pull o diretto? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/108263-push-pull-o-diretto.html)

Yuri62 06 novembre 08 20:23

[QUOTE=ElNonino;1197984]"Fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa."

:yeah:[/QUOTE
sei un pollo,elettronico ma pollo....:fiu:un consiglio vola e ,non farti tutte queste domande,invecchi prima:wink:saluti yuri

ElNonino 06 novembre 08 20:30

Vedi Yur62 la conoscenza è porsi domande e cercare risposte, i polli non se ne fanno e finiscono tutti in padella.....

:yeah:

mauro-linux 06 novembre 08 21:43

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 1199420)
Vedi Yur62 la conoscenza è porsi domande e cercare risposte, i polli non se ne fanno e finiscono tutti in padella.....

:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:approved:

havana7 07 novembre 08 00:37

1 Allegato/i
Che ne pensate di questo metodo che mi è venuto in mente?
A mio parere si avrebbero molti benefici

spero che si capisca cosa intendo
Allegato 83176

mauro-linux 07 novembre 08 02:40

Citazione:

Originalmente inviato da havana7 (Messaggio 1199953)

Allegato 83176

Certo che si capisce....il link lavorerebbe sempre in asse. però manca qualcosa:una bussola/guida in cui dovrebbe scorrere il link stesso.la guida dovrebbe essere solidale al telaio x fare si che il movimento non venga perso nell'asola di azionamento (scorrendovi...)
credo potrebbe essere una buona idea,però molto "critica".inoltre con il movimento si usurerebbe presto l'asola e in più ci sarebbero anche attriti ulteriori....
comunque rimane una bella idea! (anche fattibile,intendiamoci....):approved:

Raviator 07 novembre 08 09:56

Citazione:

Originalmente inviato da mauro-linux (Messaggio 1200051)
Certo che si capisce....il link lavorerebbe sempre in asse. però manca qualcosa:una bussola/guida in cui dovrebbe scorrere il link stesso.la guida dovrebbe essere solidale al telaio x fare si che il movimento non venga perso nell'asola di azionamento (scorrendovi...)
credo potrebbe essere una buona idea,però molto "critica".inoltre con il movimento si usurerebbe presto l'asola e in più ci sarebbero anche attriti ulteriori....
comunque rimane una bella idea! (anche fattibile,intendiamoci....):approved:

Anche con la guida che dici tu non andrebbe bene per controllare un piatto, le aste di comando non possono essere vincolate su una retta verticale perchè i punti di attacco hanno anche dei movimenti trasversali a causa della rotazione del piatto.

ElNonino 07 novembre 08 10:03

L'idea non è male ma oltre a quanto scritto da altri, aggiungo che durante il movimento varia il braccio di leva quindi anche la forza applicata al piatto.

Ciò succede anche con il metodo tradizionale ma è meno marcato.

Derkein 07 novembre 08 10:24

Citazione:

Originalmente inviato da havana7 (Messaggio 1199953)

Allegato 83176

Intendevi forse ottenere l'effetto di un attuatore lineare?
Tipo
Firgelli Micro Miniature Linear Actuators || Products
http://www.firgelli.com/pdf/L12_datasheet.pdf
(Questi fanno dei modello con interfaccia tipo servo RC)

Per convertire il moto da rotatorio a lineare con manovellismi potresti andare a finire ... qui :wink:

havana7 07 novembre 08 14:45

Il disegno allegato era solo per fare capire l'idea, lo sò anch'io che ci vuole una guida per il rinvio e menatine varie,

Secondo me l'unica vera difficoltà sarebbe quella di eliminare i giochi che si andrebbero a creare, è un lavoro di precisione, ma più è preciso e più aumentano gli attriti.

havana7 07 novembre 08 14:47

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 1200139)
L'idea non è male ma oltre a quanto scritto da altri, aggiungo che durante il movimento varia il braccio di leva quindi anche la forza applicata al piatto.

Ciò succede anche con il metodo tradizionale ma è meno marcato.

Non credo che comporti problemi... ho sbaglio?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:57.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002