![]() |
Citazione:
@Darkein, ora leggo il tuo pdf e poi vedo se riesco a restringere i termini della domanda. Intanto vorrei però riuscire a capire cosa porta un progettista a scegliere un sistema piuttosto che un altro, non voglio fare polemiche, io sono un elettronico che saltuariamente ha a che fare con la meccanica e quindi ho bisogno di imparare. :yeah: |
Citazione:
Altrimenti siamo piu' o meno tutti sullo stesso livello. |
Letto l'allegato, nel caso del p-p la forza applicata alle singole leve è chiaramente la metà, però, e forse sbaglio, la coppia esercita dal o sull'albero del servo resta uguale, quindi a parità di forza esercitata dal/sul piatto il risultato non cambia. (devi scusarmi ma a fisica meccanica sono un po arrugginito). Da quanto emerso mi son fatto un'idea; il push-pull conviene quando la distanza fra servo e piatto è elevata e si vuole ridurre la possibile flessione che si presenterebbe nel caso di utilizzo di rinvio unico, in caso di urti probabilmente le forze si scaricano su più componenti e quindi il servo, ultimo elemento della catena, ne risente meno. Resterebbe da considerare il fatto che con trasmissione diretta si hanno sicuramente meno giochi e la possibilità di accentrare le masse (3 servi) vicini ai centri di gravità e rotazione dell'eli favorendone la maneggevolezza. Spero che anche qualche progettista dica la sua per diradare le nebbie che avvolgono ancora il quesito iniziale. :yeah: |
Vedo che progettisti ed esperti, sono più attenti a seguire il lato commerciale che quello tecnico, pazienza, noi poveri elimodellisti puri resteremo nella nostra beata ignoranza. Grazie a Darkein per il suo contributo tecnico. :yeah: |
Una piccola domanda: se si rompe in volo(vibrazioni o altro) un tirante ne hai un altro per tirarlo giu' con il push-pull o sbaglio? |
Citazione:
:yeah: |
1 Allegato/i Caspita,davvero nessuno di coloro che dovrebbero sapere ci illumina?:fiu: (sto seguendo anch'io questo tread,molto interessante) cmq "credo",nella mia ignoranza,che in definitiva si tratti solo di spostare "l'azione" (il servo) in una posizione più comoda con il push-pull rispetto al link diretto ma in realtà non vi siano differenze (ovviamente mantenendo le stesse leve) però ad esempio nello shark hanno usato il sistema push-pull,ma la possibilità di montare i servi diretti l'avevano...non mi dispiacerebbe capire il motivo della scelta. speriamo qualcuno ci illumini... |
provo a dare una possibile risposta , ma è solo un mio pensiero il sistema push-pull permette all'albero del servo di lavorare perfettamente centrato , in quanto lo sforzo è ripartito su 2 aste equidistanti dal centro dell'albero , questo garantisce una spinta più uniforme e meno possibilità di rottura al servo ....... se cè qualche esperto aspetto comunque conferme grazie |
su due crash con dei buoni servi mi han tritato il mille righe della scquadrette o tranciandomele, per i servi e' l ultimo problema e preferirei una cosa diretta.poi tutto buono dipende dai modelli, di sicuro non compro gli up date per metterci i pusc-pull. ciao |
Anche a me i push pull non piacciono molto, il fatto di avere un tirante di riserva (solo nel primo rinvio dove ce ne sono due) non è del tutto vero perchè per la legge di murphy se ti si rompe un tirante, è vero che ne rimane uno a lavorare, ma quello rotto sicuramente si va ad incastrare da qualche parte e ti blocca comunque il servo!!!:lol: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:48. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002