BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   Push-pull o diretto? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/108263-push-pull-o-diretto.html)

ElNonino 31 ottobre 08 15:27

Citazione:

Originalmente inviato da veltro10 (Messaggio 1189622)
Ciao a tutti, dico la mia:
......
Senza contare che in caso di rottura di un uniball o di una astina si ha sempre l'altro lato che lavora e si porta a casa il modello.

ciao

Vero, però alla fine il rinvio verso il piatto è unico, quindi la ridondanza è solo in una parte della catena trasmissiva, ed in una catena è la maglia più debole che fissa il limite.

@Darkein, ora leggo il tuo pdf e poi vedo se riesco a restringere i termini della domanda.

Intanto vorrei però riuscire a capire cosa porta un progettista a scegliere un sistema piuttosto che un altro, non voglio fare polemiche, io sono un elettronico che saltuariamente ha a che fare con la meccanica e quindi ho bisogno di imparare.

:yeah:

Derkein 31 ottobre 08 15:32

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 1189641)
....
Intanto vorrei però riuscire a capire cosa porta un progettista a scegliere un sistema piuttosto che un altro, non voglio fare polemiche, io sono un elettronico che saltuariamente ha a che fare con la meccanica e quindi ho bisogno di imparare.

Per questo ti serve un progettista attivo nel settore elicotteri rc.
Altrimenti siamo piu' o meno tutti sullo stesso livello.

ElNonino 31 ottobre 08 15:50

Letto l'allegato, nel caso del p-p la forza applicata alle singole leve è chiaramente la metà, però, e forse sbaglio, la coppia esercita dal o sull'albero del servo resta uguale, quindi a parità di forza esercitata dal/sul piatto il risultato non cambia. (devi scusarmi ma a fisica meccanica sono un po arrugginito).

Da quanto emerso mi son fatto un'idea; il push-pull conviene quando la distanza fra servo e piatto è elevata e si vuole ridurre la possibile flessione che si presenterebbe nel caso di utilizzo di rinvio unico, in caso di urti probabilmente le forze si scaricano su più componenti e quindi il servo, ultimo elemento della catena, ne risente meno.

Resterebbe da considerare il fatto che con trasmissione diretta si hanno sicuramente meno giochi e la possibilità di accentrare le masse (3 servi) vicini ai centri di gravità e rotazione dell'eli favorendone la maneggevolezza.

Spero che anche qualche progettista dica la sua per diradare le nebbie che avvolgono ancora il quesito iniziale.

ElNonino 02 novembre 08 11:23

Vedo che progettisti ed esperti, sono più attenti a seguire il lato commerciale che quello tecnico, pazienza, noi poveri elimodellisti puri resteremo nella nostra beata ignoranza.

Grazie a Darkein per il suo contributo tecnico.

marcosvizzero 02 novembre 08 13:24

Una piccola domanda: se si rompe in volo(vibrazioni o altro) un tirante ne hai un altro per tirarlo giu' con il push-pull o sbaglio?

ElNonino 02 novembre 08 20:40

Citazione:

Originalmente inviato da marcosvizzero (Messaggio 1192102)
Una piccola domanda: se si rompe in volo(vibrazioni o altro) un tirante ne hai un altro per tirarlo giu' con il push-pull o sbaglio?

Con il comando diretto ne hai uno solo (x 3), con il push-pull ne hai 3, 2 ridondanti ed uno singolo = a quello del diretto, se si rompe proprio lui sei in in cacca ugualmente, inoltre aggiungi la possibilità di rottura di altri 2 ..............

mauro-linux 02 novembre 08 23:21

1 Allegato/i
Caspita,davvero nessuno di coloro che dovrebbero sapere ci illumina?:fiu: (sto seguendo anch'io questo tread,molto interessante)
cmq "credo",nella mia ignoranza,che in definitiva si tratti solo di spostare "l'azione" (il servo) in una posizione più comoda con il push-pull rispetto al link diretto ma in realtà non vi siano differenze (ovviamente mantenendo le stesse leve)
però ad esempio nello shark hanno usato il sistema push-pull,ma la possibilità di montare i servi diretti l'avevano...non mi dispiacerebbe capire il motivo della scelta.
speriamo qualcuno ci illumini...

xfile69 02 novembre 08 23:26

provo a dare una possibile risposta , ma è solo un mio pensiero
il sistema push-pull permette all'albero del servo di lavorare perfettamente centrato , in quanto lo sforzo è ripartito su 2 aste equidistanti dal centro dell'albero , questo garantisce una spinta più uniforme e meno possibilità di rottura al servo
.......
se cè qualche esperto aspetto comunque conferme
grazie

massi69 03 novembre 08 21:22

su due crash con dei buoni servi mi han tritato il mille righe della scquadrette o tranciandomele, per i servi e' l ultimo problema e preferirei una cosa diretta.poi tutto buono dipende dai modelli, di sicuro non compro gli up date per metterci i pusc-pull.
ciao

marcosinatti 03 novembre 08 23:46

Anche a me i push pull non piacciono molto, il fatto di avere un tirante di riserva (solo nel primo rinvio dove ce ne sono due) non è del tutto vero perchè per la legge di murphy se ti si rompe un tirante, è vero che ne rimane uno a lavorare, ma quello rotto sicuramente si va ad incastrare da qualche parte e ti blocca comunque il servo!!!:lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:48.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002