BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   Push-pull o diretto? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/108263-push-pull-o-diretto.html)

m.rik 04 novembre 08 00:24

Citazione:

Originalmente inviato da marcosinatti (Messaggio 1194780)
Anche a me i push pull non piacciono molto, il fatto di avere un tirante di riserva (solo nel primo rinvio dove ce ne sono due) non è del tutto vero perchè per la legge di murphy se ti si rompe un tirante, è vero che ne rimane uno a lavorare, ma quello rotto sicuramente si va ad incastrare da qualche parte e ti blocca comunque il servo!!!:lol:

Confermo ! A me è successo tempo fa su un Avant (al quale non avevo messo il frenafiletti sui controdadi degli uniball delle squadrette) Un "occhiello" di un uniball plastico è andato ad incastrarsi propio sulla testa di un bulloncino del telaio. Sembra impossibile eppure avvengono anche queste cose !!!

m.rik 04 novembre 08 23:48

Riflessioni a voce alta e ruota libera sui push pull:

L'utilità del push pull è tipicamente quella di:
- Non sollecitare come spinta o trazione laterale l'albero principale del servocomando flettendolo perchè se da un lato un rinvio spinge, l'altro dall'altro lato tira e quindi il perno lavora sempre in asse.
- Essere un sistema ridondante perchè se un tirante si sgancia resta l'altro (ma come già detto le Murphy's laws s'insinuano anche nei sistemi ridondanti).

Non introduce alcun aumento di forza o velocità (l'esempio del volante è fuorviante perchè ogni nostro braccio ha una sua muscolatura indipendente dall'altro e quindi sono due motori indipendenti che vanno a sommarsi).

Introduce piuttosto maggiori attriti causati dal maggior numero di uniball (6 in totale) rispetto ad un sistema diretto (due soli uniball) e di un ulteriore leva intermedia nella catena trasmissiva che sebbene lavori quasi sempre su dei cuscinetti anche quei cuscinetti introducono un seppur piccolissimo attrito.
Come già detto da altri, l'affidabilità globale è comunque data dall'anello debole della catena trasmissiva che resta il singolo rinvio che va dalla leva al piatto.

Credo però che nessuno monti ormai servocomandi senza cuscinetti interni sui nostri elyrc;
La gran parte dei servocamandi ha il case (almeno la parte superiore) in plastica.
Anche i servi cosidetti ad ingranaggi metallici hanno sempre l'ultimo ingranaggio, quello prima del motorino, che è in plastica (almeno i Futaba che ho visto io);
Prima di arrivare alla rottura del case per un colpo sull'asta di comando, nel 99% dei casi i servi sgraneranno.
Quindi ruotando libero il perno del servo, il colpo si trasmetterà sulle due paratie plastiche di fine corsa presenti all'interno dei coperchi dei servi.

Un sistema push-pull trasmette con maggior forza il colpo contro i fine corsa perchè le aste difficilmente flettono ed soprattutto perchè la squadretta sul servo dovendo essere doppia è anche robusta il doppio e ci vuole il doppio di forza prima che si spezzi o si fletta.
Se nei coperchi plastici dei servi i fine corsa interni resistono, perchè non dovrebbero avere anche la stessa resistenza le sedi di tenuta dei cuscinetti ?

Con quanto sopra, intendo dire che l'albero di un servocomando che lavora su cuscinetti interni, meglio ancora se il servo è con case metallico (come i più recenti che adottano però questo tipo di case per migliorare la dissipazione termica del motore e dell'elettronica e non per maggior robustezza) non è sempre e comunque da ritenersi a priori più debole di una leva/squadretta intermedia di un sistema push pull che magari viene fissata al telaio con una semplice vite e che magari lavora su bronzine invece che su cuscinetti.

Concludo quindi col dire che dal mio punto di vista riterrei come sistema migliore in assoluto, quello di servi diretti al piatto ma con una guida superiore avvitata sull'albero del servo in modo da tenere l'albero del servo guidato ed allineato (per intenderci come sui servi dello Stratus o del Synergy). In caso di urto violento, il servo si sgranerà e si romperà la squadretta (singola), piuttosto dell'intero case del servocomando.
Peccato però che un siffatto sistema non esista !
Un sistema di questo tipo non l'ho infatti ancora mai visto adottato su nessun modello.

I sistemi push pull servono solo in modelli dove non c'è verso di posizionare i seri diretti al piatto.

Ciao

luca bianchessi 05 novembre 08 00:12

ciao Rik come stai??:)
cmq adesso escono due modelli con servi diretti
vision 50
nuovo MA 90. come gli altri MA ha i bridge sui servi:)

havana7 05 novembre 08 00:32

Citazione:

Originalmente inviato da m.rik (Messaggio 1196588)

quello di servi diretti al piatto ma con una guida superiore avvitata sull'albero del servo in modo da tenere l'albero del servo guidato ed allineato (per intenderci come sui servi dello Stratus o del Synergy). In caso di urto violento, il servo si sgranerà e si romperà la squadretta (singola), piuttosto dell'intero case del servocomando.

Questa non l'ho capita

luca bianchessi 05 novembre 08 00:38

preticamente alcuni modelli come lo stratus e il synergy non hanno i pusch pull. hanno però dei bridge, cioè dei ponticelli che passano sopra i servi nei quali passa un prolungamento del centro della squadretta in modo tale da non farli sforzare.

m.rik 05 novembre 08 00:39

Citazione:

Originalmente inviato da havana7 (Messaggio 1196671)
Questa non l'ho capita

Quale ?
Quella che si spezza la squadretta ? Non ti è mai capitato ?
I vari fori presenti sulle squadrette (plastiche) sono dei così detti "punti di rottura".
Le squadrette (in plastica) se sottoposte a sforzo eccessivo, in parte flettono assorbendo l'urto ma al di sopra di una certa spinta si spezzano in corrispondenza di uno dei fori (salvando il servocomando).

Ciao

havana7 05 novembre 08 00:40

Citazione:

Originalmente inviato da luca bianchessi (Messaggio 1196681)
preticamente alcuni modelli come lo stratus e il synergy non hanno i pusch pull. hanno però dei bridge, cioè dei ponticelli che passano sopra i servi nei quali passa un prolungamento del centro della squadretta in modo tale da non farli sforzare.

Grazie Luca, ho guardato delle foto

luca bianchessi 05 novembre 08 14:14

^_^niente figurti

Yuri62 05 novembre 08 19:44

corrado ti prego rispondigli..è te che vuole:P

ElNonino 05 novembre 08 22:07

Citazione:

Originalmente inviato da Yuri62 (Messaggio 1197752)
corrado ti prego rispondigli..è te che vuole:P

"Fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa."

:yeah:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:23.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002