BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   Telecamera per RC? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/102006-telecamera-per-rc.html)

AlexxZeta 08 settembre 08 22:13

Citazione:

Originalmente inviato da marcosvizzero (Messaggio 1098188)
La cosa e molto divertente...! poi immagina un piccolo schero lcd con una bella staffa attaccata alla radio!
Bisognerebbe solo inventarsi un eli con motore silenzioso , magari appostarsi su una bella finestra:icon_rofl:P:icon_rofl:P:icon_rofl

Si può fare, ma il problema è che le onde radio hanno la tendenza ad andare verso l'alto, dovresti mettere un trasmettitore con un'antenna direttiva che dall'heli punta verso il basso...
Sarebbe ottimale... Altrimenti dopo poco perdi il segnale in ricezione

Se invece è la "base" che trasmette, ciò che si trova in alto, capta il segnale senza problemi....

marcosvizzero 08 settembre 08 23:24

io gia ho fatto una prova con la lipo ed è finita male!!!:unsure:
Piu dai il gas in alto e piu l'inquadrature tende a sparire e fare delle onde sullo scermo! L'unica e mettere la lipo del Blade cx2 per la telecamera.

mekfly 08 settembre 08 23:31

Citazione:

Originalmente inviato da marcosvizzero (Messaggio 1097306)
Oggi non avevo niente da fare allora mi sono messo a trafficare con dei resti di elicotteri distrutti.....:P:P
e venuto fuori questo...:blink:
Che ne pensate?:unsure::unsure::unsure:

YouTube - Videocamera rc elicottero

ciao...bell'inizio...benvenuto in famiglia:icon_rofl

hai dato un'occhiata nella sezione fotografia e riprese?cerca FPV...ce nè per tutti i gusti...

ciao

arruba 08 settembre 08 23:31

Citazione:

Originalmente inviato da AlexxZeta (Messaggio 1099835)
Si può fare, ma il problema è che le onde radio hanno la tendenza ad andare verso l'alto,

Cioè, le onde elettromagnetiche sono più leggere dell'aria e quindi salgono?
Allora è per quello che non si riesce a comunicare via radio coi sommergibili!!! :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

Seriamente: il diagramma di radiazione di una antenna a dipolo (o a stilo), che considereremo puntiforme, è una semplice sfera: le onde radio vanno ugualmente in tutte le direzioni.
Il problema è se usi basse potenze e frequenze molto alte: funzionano meglio se non ci sono ostacoli in mezzo, e quindi se metti l'antenna del trasmettitore video sopra l'eli, e magari vai a 2,4GHz, hai probabilmente portate minori della radio del radiocomando, che usa frequenze molto più basse.

marcosvizzero 08 settembre 08 23:36

Quoto:P:P:P
Io l'ho fatto con un 2,4 Ghz

ElNonino 08 settembre 08 23:49

Citazione:

Originalmente inviato da arruba (Messaggio 1100084)
Cioè, le onde elettromagnetiche sono più leggere dell'aria e quindi salgono?
Allora è per quello che non si riesce a comunicare via radio coi sommergibili!!! :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

Seriamente: il diagramma di radiazione di una antenna a dipolo (o a stilo), che considereremo puntiforme, è una semplice sfera: le onde radio vanno ugualmente in tutte le direzioni.
Il problema è se usi basse potenze e frequenze molto alte: funzionano meglio se non ci sono ostacoli in mezzo, e quindi se metti l'antenna del trasmettitore video sopra l'eli, e magari vai a 2,4GHz, hai probabilmente portate minori della radio del radiocomando, che usa frequenze molto più basse.

Mi permetto una piccola correzione: il diagramma di radiazione di un dipolo è equivalente a 2 sfere tangenti al centro del dipolo lungo il suo asse maggiore.

Agli estremi del dipolo la radiazione è nulla. Per un radiatore isotropico il diagramma è più assimilabile ad una sfera.

Per i trasmettitori a 2,4 Ghz montati su aerei od eli sarebbe consigliabile utilizzare un antenna a polarizzazione circolare (elica o 2 dipoli in croce alimentati svasati di 90°) posta sotto il mezzo e con un piccolo riflettore posteriore, in ricezione una simile con 4 eliche corte poste magari sui 4 lati di una piramide quadrata.

La polarizzazione circolare risente poco delle riflessioni del terreno o di strutture metalliche, anche se in genere comporta una perdita di 3dB su una antenna di pari dimensioni a polarizzazione lineare.

:yeah:

arruba 09 settembre 08 00:11

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 1100132)
Mi permetto una piccola correzione...

Per i trasmettitori a 2,4 Ghz montati su aerei od eli sarebbe consigliabile utilizzare un antenna a polarizzazione circolare...

:yeah:

Per quello avevo ipotizzato di considerarla puntiforme... per non complicare troppo le cose. Mi sembrava già abbastanza sconvolgente il concetto che le onde radio non conoscono alto e basso...

Riguardo alle antenne, va anche abbastanza bene usare il filo del trasmettitore e mettersi letteralmente, una direttiva sul cappello. 11 dB vanno bene, e per il puntamento non ci sono problemi visto che si guarda sempre il modello... :-)

Molti prove, visibili senza difficoltà su you tube, dicono che funziona.

marcosvizzero 14 settembre 08 02:55

Citazione:

Originalmente inviato da arruba (Messaggio 1100179)
Per quello avevo ipotizzato di considerarla puntiforme... per non complicare troppo le cose. Mi sembrava già abbastanza sconvolgente il concetto che le onde radio non conoscono alto e basso...

Riguardo alle antenne, va anche abbastanza bene usare il filo del trasmettitore e mettersi letteralmente, una direttiva sul cappello. 11 dB vanno bene, e per il puntamento non ci sono problemi visto che si guarda sempre il modello... :-)

Molti prove, visibili senza difficoltà su you tube, dicono che funziona.

Discorso troppo tecnico per me ma cmq sicuramente aiutera altri amici del forum:P:P:P

BlackSheep 15 settembre 08 18:08

ma poi quella telecamera li non la devi collegare ad un ricevitore via cavo? come trasmette? o come memorizza ciò che vede?

marcosvizzero 15 settembre 08 18:15

La telecamera e Wireless, Ho uno schermo lcd da 7 pollici (devo fare ancora una staffa per la Radio) e un masterizatore dvd( il tutto a 12v) penso di collegarlo alla macchina.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:54.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002