Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 marzo 04, 08:25   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-10-2003
Messaggi: 39
OS32SX e cuscinetto di banco partito!

Buon giorno a tutti!
Ieri, dopo una serie di problemi sul mio motore, un OS32Sx Hely (non scoppiava nemmeno più!!!), l'ho smontato e ho notato che il cuscinetto di banco post. era rovinato e purtroppo anche il motore in generale ne ha risentito (leggere grippature sulla camicia, segni sulla testa del pistone, insomma, un bel problema!)

Volevo cambiare... prima del motore, il cuscinetto e ho notato che ha la gabbia in materiale plastico... dite che posso sostituirlo con uno di tipo normale con gabbia in metallo?

Un'ultima domanda... fra l'albero e la sede in prossimità dell'aspirazione deve esserci tenuta meccanica? (Purtroppo la rotazione anomala dell'albero ha rovinato leggermente questo accoppiamento!).

Spero mi possiate aiutare... Voi esperti sicuramente ne sapete... una più del diavolo!!!!

Buona Giornata!
Rob

A proposito... se dovessi sostituire il motore, me lo consigliate il TT39, magari mettendo il carburatore dell'OS?

Ancora buona giornata!
Rob
Ferro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 04, 09:50   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
L'uso di un cuscinetto a gabbia metallica non e' consigliabile, infatti in caso di rottura, farebbe ancora piu' danni di quanti ne hai subiti, inoltre non reggerebbe sicuramente di piu' di quello metallico.
Andrebbero cmq cercate le cause della rottura, anche a me una volta e' scoppiato il cuscinetto di banco dell'OS32, ma e' anche vero che era montato sul mio primo elicottero, quindi con tutta la fase stressante di hoverig, e girava da oltre 4 anni.
Riguardo l'accoppiamento ovviamente deve essere garantita la perfetta tenuta del tutto, piccole perdite possono causare una certa instabilita' di funzionamento, cmq l'unico metodo per averne la sicurezza e' sostituire il cuscinetto e provarlo.
Ti sconsiglio il ricambio originale ti costerebbe piu' o meno come il motore, vai invece in un negozio che vende cuscinetti, l'OS monta di solito i cuscinetti SFK abbanstanza comuni sul mercato, portandoti dietro il campione o la sigla del cuscinetto.

Per il TT non so che dirti non li ho mai usati.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 04, 22:32   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-10-2003
Messaggi: 39
OS

Ciao e grazie 1000 per avermi risposto!

Cuscinetto SKF l'ho trovato da un mio fornitore, ma non avevano quello con gabbia in plastica, allora ne ho acquistato uno con gabbia in metallo!

Ho fatto questa teoria: avere pezzi di gabbia che girano o le sfere... mi sa che è uguale!!!

Il motore comunque ha fatto circa 50 ore quasi tutte di hovering, ed è ridotto abbastanza maluccio in generale.... ma sono gli ultimi sforzi, poi lo metterò in vetrina!!!

Cmq grazie!
Roberto
Ferro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rodaggio OS32sx hely HJR Elimodellismo Principianti 9 22 ottobre 07 09:25
M'è partito l'f5B Blackdam17 Aeromodellismo Alianti 16 03 luglio 07 17:58
Cuscinetto di banco andre87 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 19 18 marzo 07 21:32
motore partito Blackdam17 Aeromodellismo 7 21 luglio 06 16:24
OS32SX H e problemi di montaggio.... ma anche auguri!!! Ferro Elimodellismo in Generale 2 28 dicembre 03 21:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002