Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 agosto 08, 00:06   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di m.rik

Data registr.: 28-06-2005
Citazione:
Originalmente inviato da mekcarpe Visualizza messaggio
Su questo non riesco a darti ragione.
Io compro in cina regolarmente avendo l'esclusiva europèea per un elicottero e pago in dollari.
Il 30 Aprile ho fatto un bonifico di 15000 dillari e mi è costato € 9615,38 + 110,00 € di bonifico totale 9725,38

2 giorni fa ne ho fatto un'altro di eguale importo è mi è costato 10344,83 + 110,00 di spese totale 10454,83.
in 3 mesi, a parità di importo,c'è stata una variazione di 839,45 €
il cambio è passato da 1,56 a 1,45 e tende a scendere ancora
Può anche darsi che continuerà a scendere, però insisto nel dire che il 10% della circolare dell'importatore se lo è "sognato" (fino ad ora).
da 1,56 a 1,45 l'aumento è del 7,5%.

Parliamo di quasi 5 euro di differenza a scatola !

In un mercato dove è presente la concorrenza, i prezzi non possono essere fatti "a spanne" perchè si rischia di perdere credibilità e clientela.
Inoltre in una comunicazione ufficiale, giustificare un aumento in base a dei "numeri" falsi (che tutti posso verificare), non denota un gran rispetto per la clientela, e la clientela è sempre regina visto che è quella che paga i costi fissi e fa guadagnare un'azienda.

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 29 agosto 08 alle ore 00:16
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 08, 01:13   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - Elysalento

Data registr.: 19-08-2007
Invia un messaggio via MSN a mekcarpe
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Può anche darsi che continuerà a scendere, però insisto nel dire che il 10% della circolare dell'importatore se lo è "sognato" (fino ad ora).
da 1,56 a 1,45 l'aumento è del 7,5%.

Parliamo di quasi 5 euro di differenza a scatola !

In un mercato dove è presente la concorrenza, i prezzi non possono essere fatti "a spanne" perchè si rischia di perdere credibilità e clientela.
Inoltre in una comunicazione ufficiale, giustificare un aumento in base a dei "numeri" falsi (che tutti posso verificare), non denota un gran rispetto per la clientela, e la clientela è sempre regina visto che è quella che paga i costi fissi e fa guadagnare un'azienda.

Ciao
premetto che qui c'è di mezzo il mio fondo schiena in quanto non era una comunicazione ufficiale alla clientela ma a noi negozianti e, a quanto vedo, l'unico idiota a essersi fatto avanti sono stato io.
Così io ci rimetto il retto e gli altri si riempiono le tasche.
detto questo, non per prendere le difese di nessuno, anzi, se mai ai loro occhi il mio atteggiamento potrà essere visto come ostile, i listini si fanno a decadenza trimestrale o semestrale e le indicazioni di mercato sono di un ulteriore riavvicinamento euro dollaro. di conseguenza è giusto fare un listino in previsione di quello che sarà l'andamento del cambio.
questo lo reputo corretto, anche se nello specifico è dannoso perchè porta a un rialzo dei prezzi.
una situazione simile fu fonte di litigata tra me e un importatore esclusivista di un elicottero + di nicchia che io commercializzo e lui i listini li fa ordine per ordine creando accavallamenti tra i suoi prezzi fatti a 0 magazzino e quelli di chi compra per tenere in casa e deve ancora smaltire per cui, nel caso lui oggi vende a me e tra 20 giorni gli arriva merce nuova, fino a che il dollaro scendeva, lui avrebbe messo dei prezzi + bassi dei miei che ho comprato al prezzo vecchio facendomi girare i maroni

Bookmarks