Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 novembre 13, 14:21   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.607
L'accoppiamento è ABC senza fasce.
La scelta è sicuramente strana perchè anche io lo avrei costruito con la fascia.
Il fatto che si sia rotto il cuscinetto è strano ma in ogni caso per un motore a benzina credo che sul bottone di manovella sia un tocca sano al posto della bronzina.
Seguendo il tuo operato ho collaudato anche io l ASP 52 a benzina.
Dopo il rodaggio ad alcol l ho fatto girare a benzian senza candela a scintilla al banco per 5/6 ore al max.
Nessun danno o consumi anomali apparenti.
Il mio pensiero ora è rivolto a questo motore.
Perchè!?
SE un neofita dovesse fare varie ore in Hovernig o volato semplice quanto risparmierebbe adottando questo propulsore?
Ha le stesse misure di un 40/46 OS.
Fate qualche ricerca anche voi magari ci si tira fuori qualcosa.
Un saluto
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 13, 16:55   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
L'accoppiamento è ABC senza fasce.
La scelta è sicuramente strana perchè anche io lo avrei costruito con la fascia.
Il fatto che si sia rotto il cuscinetto è strano ma in ogni caso per un motore a benzina credo che sul bottone di manovella sia un tocca sano al posto della bronzina.
Seguendo il tuo operato ho collaudato anche io l ASP 52 a benzina.
Dopo il rodaggio ad alcol l ho fatto girare a benzian senza candela a scintilla al banco per 5/6 ore al max.
Nessun danno o consumi anomali apparenti.
Il mio pensiero ora è rivolto a questo motore.
Perchè!?
SE un neofita dovesse fare varie ore in Hovernig o volato semplice quanto risparmierebbe adottando questo propulsore?
Ha le stesse misure di un 40/46 OS.
Fate qualche ricerca anche voi magari ci si tira fuori qualcosa.
Un saluto
L'accoppiamento ABC si sta rivelando ottimo nell'uso con miscela di benzina. Nessun problema di grippaggi o malfunzionamenti. Debbo dire, con nostra sorpresa, che ha anche un tiro davvero interessante ed inaspettato.
Non ho ben capito quello che hai fatto in quel passaggio che ti ho evidenziato in rosso.
Sicuramente la gabbia a rulli sul bottone di manovella sarebbe il top per questa trasformazione, ed i nostri motori diverrebbero a tutti gli effetti dei veri gasser. Le cose, infatti, che ancora ci differenziano sono i carburatori e l'imbiellaggio. Con le recenti sperimentazioni che stiamo portando avanti sul montaggio dei Walbro in posizione laterale, stiamo riscontrando un funzionamento pressoché regolare in ogni condizione di assetto, sia del modello che dell'altezza del carburante. Proprio stamani ho terminato questo lavoro sul mio TRex 600 motorizzato OS 50 Hyper, per testare come si comporterà nelle salite e nei loop; ho notato, infatti, che con il carburatore del nitro avevo un funzionamento regolare nel volo livellato, ma nelle salite smagriva vistosamente. Adesso proverò con questa nuova soluzione e vedremo come andrà. Quello di Consuelino, che abbiamo già adattato, sembra funzionare perfettamente, da motosega.
Mi chiedi quanto risparmierebbe ... In una giornata di voli con due modelli non si riesce a consumare un litro intero di miscela. Il consumo medio orario di un 50 si è attestato (dopo un centinaio di ore di statistica) intorno a 650 cc. (circa 950 cc per un 90). Io è da quasi tre anni che volo a benzina, e continuo a farlo proprio con i motori con cui ho cominciato questi esperimenti (il TT 53 RL, l'OS 50 Hyper ed il TT 90 PRO); nessuna revisione, nessun pezzo sostituito, nessun cuscinetto avariato; i motori ancora funzionano bene, ed i miei video lo dimostrano. Sto facendo anche qualcosa di acro (per adesso loop) ma con il mio 53, quando l'ho portato a Roma, Luca Brizzi (non occorre altra presentazione, credo) si è divertito con un 3D leggero (ho postato un piccolo video). Il suo commento è stato: "non mi aspettavo tanta leggerezza in un gasser" . Certamente non siamo a livello competitivo (ma personalmente non ne sono proprio interessato), ma di divertimento, credimi, me ne stanno dando tantissimo, ed a costi davvero irrisori. Penso che in tre anni avrò risparmiato tanto che avrei potuto comperare almeno una decina di motori nuovi.
Tornando al motore della discussione, è certamente da tenere sott'occhio e vedere tutte le recensioni al riguard; è pur sempre un motore nativo per aerei, dove le temperature sono sempre sotto controllo e non hanno sofferenze nel campo raffreddamento. Depone certamente male la rottura della gabbia a rulli, in quanto dimostra la scarsa qualità dei materiali.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 13, 20:22   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.607
Indentevo dire che l ho fatto girare a benzina con la candela glow sempre alimentata dopo il rodaggio effettuato con miscela a base di alcol.
Per quanto riguarda i tuoi esperimenti ti seguo da parecchio....
Il mio amico Aldo costruttore di quell'elicottero che postai qualche mese fà dice la rottura del cuscinetto deriva da una tolleranza sbagliata.
Appena lo smonteremo ti saprò dire meglio.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 13, 20:12   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.607
Le bielle Evolution ed OS 50 hanno lo stesso interasse di imbiellaggio

Ultima modifica di lockeid : 14 aprile 16 alle ore 19:35
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 13, 21:58   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Le bielle Evolution ed OS 50 hanno lo stesso interasse di imbiellaggio
Clamorosa rivelazione... fatto 30, riesci a fare 31? montare la biella evolution nell'os 50 e verificare che gira senza toccare l'interno del carter, verificando se le tolleranze dell'imbiellaggio siano accettabili?
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 13, 22:00   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Le bielle Evolution ed OS 50 hanno lo stesso interasse di imbiellaggio
Si, vedo: lo stesso interasse di imbiellaggio ma, ahimè, delle altezze molto diverse. Vedo, infatti che quella con la gabbia ha la testa molto più grossa, e questa nel carter dell'Os non ci sta.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 13, 20:22   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.607
In occasione della distruzione del mio OS50Hyper, come evince nel post di ieri, ho fatto proprio quella prova.
Bottone e spina hanno lo stesso diametro ma come dice Style purtroppo non entra nell incavo del carter dove la bielle passa nel P.M.I per una questione di spessore.
Si si potrebbe allargare l'invcavo ma poi la biella non lavorerebbe più al centro della spina.
Insomma ho postato questa foto con poche speranze di utilizzare questa biella ma in futuro magari questa info potrebbe tornare utile a qualcuno come voi abile con tornio e fresa.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 13, 21:05   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
In occasione della distruzione del mio OS50Hyper, come evince nel post di ieri, ho fatto proprio quella prova.
Bottone e spina hanno lo stesso diametro ma come dice Style purtroppo non entra nell incavo del carter dove la bielle passa nel P.M.I per una questione di spessore.
Si si potrebbe allargare l'invcavo ma poi la biella non lavorerebbe più al centro della spina.
Insomma ho postato questa foto con poche speranze di utilizzare questa biella ma in futuro magari questa info potrebbe tornare utile a qualcuno come voi abile con tornio e fresa.
Saluti
Bravo, hai fatto benissimo ad effettuare quella prova.
Avevo visto lo spessore della testa con gabbia, e ad occhio mi è sembrata almeno un paio di mm. più grande. Questo non sposta l'altezza della biella (il centro sembra corrispondere), ma la sua dimensione è incompatibile con il diametro interno del carter. Posso dirti, pure, che, anche con tutta la buona volontà ed i macchinari adatti, non sarà possibile tornire ed allargare il carter perché non c'è materiale a sufficienza (dove passa la biella il carter ha uno spessore molto ridotto, tanto che non penso possa essere ulteriormente spianato). Vediamo, invece, se in futuro sarà possibile l'inserimento di gabbie molto piccole al posto delle bronzine, oppure se cominceranno ad arrivare sul mercato meccaniche più specifiche, performanti e soprattutto economici (altrimenti continuo a lavorare con gli ASP .. )
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 13, 19:05   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.607
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Bravo, hai fatto benissimo ad effettuare quella prova.
Avevo visto lo spessore della testa con gabbia, e ad occhio mi è sembrata almeno un paio di mm. più grande. Questo non sposta l'altezza della biella (il centro sembra corrispondere), ma la sua dimensione è incompatibile con il diametro interno del carter. Posso dirti, pure, che, anche con tutta la buona volontà ed i macchinari adatti, non sarà possibile tornire ed allargare il carter perché non c'è materiale a sufficienza (dove passa la biella il carter ha uno spessore molto ridotto, tanto che non penso possa essere ulteriormente spianato). Vediamo, invece, se in futuro sarà possibile l'inserimento di gabbie molto piccole al posto delle bronzine, oppure se cominceranno ad arrivare sul mercato meccaniche più specifiche, performanti e soprattutto economici (altrimenti continuo a lavorare con gli ASP .. )
Si hai ragione.
Come spostamento del centro intendevo che il cuscinetto a rulli essendo più profondo , ammesso di poter installare, fara in modo che la bronzina della spina pistone non lavorerà più al centro della stessa. Parlo della parte sotto il pistone.
Ciao Style
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 13, 19:35   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Si hai ragione.
Come spostamento del centro intendevo che il cuscinetto a rulli essendo più profondo , ammesso di poter installare, fara in modo che la bronzina della spina pistone non lavorerà più al centro della stessa. Parlo della parte sotto il pistone.
Ciao Style
Anche questo sarebbe un problema.
Comunque, al momento non abbiamo ancora alternative all'imbiellaggio classico.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Adattare Un Salvaservo Si Puo'? GHIRO11 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 16 05 febbraio 10 10:04
si puo adattare? Motors_Fan Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 17 aprile 09 16:50
Adattare caricabatterie sanzone Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 17 maggio 08 20:59
adattare la fusoliera andrew 73 Elimodellismo in Generale 0 14 marzo 08 22:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002