Citazione:
Originalmente inviato da pino81 così.. tanto per spendere qualche parole..tu placido avendo quel turnigy come avresti proceduto nell'accoppiamento con l'elicottero.. tipo avresti creato a tavolino le modifiche opportune in dettaglio passo per passo oppure oppure avresti preso l'elicottero su una mano,il motore su un altra e avresti cercato di realizzare qualcosa di buono.. (daltronte credo che anche un zenoah non è pappa pronta come l'originale) |
No, io nei miei esperimenti non procedo mai a vista, ma progetto e programmo tutto a tavolino, e poi passo alla realizzazione pratica. Io non avrei preso in considerazione quel motore, per via delle elevate difficoltà da affrontare e risolvere relative a determinate problematiche fondamentali negli ely. Primo fra tutti il raffreddamento. Un aspetto, questo, che vedo non prendi bene in considerazione. Eppure ti posso garantire che quello invece è l'aspetto più delicato ed importante per realizzare qualcosa che poi possa funzionare. certamente quello di montare uno Zenoah non è un lavoro nè semplice nè facile da realizzare; parto però da una meccanica con caratteristiche che possono essere ritenute soddisfacenti sotto diversi punti di vista. Sono motori che possono girare tranquillamente anche a regimi molto elevati (sulle car vengono spinti anche fino a 19.000 giri); sono meccaniche dotate di proprio ventilatore che, in qualsiasi condizione atmosferica (estate o inverno), garantisce un adeguato raffreddamento. Per contro hanno un peso abbastanza elevato, che comporta una revisione notevole della ripartizione dei pesi sul modello stesso. L'accoppiamento, poi, del motore con il modello è un altro aspetto fondamentale per la riuscita della modifica. Negli Zenoah l'attacco dell'albero è conico, a differenza degli alberi dei motori per ely od aereo; ed anche questo è un particolare ostico ed interessante allo stesso momento; ma anche l'albero del Turnigy differiva parecchio dall'attacco della frizione del modello. Ecco, la frizione: altro particolare da tenere presente nel momento in cui elabori un progetto di trasformazione; sul mio 600 io ho montato frizione e campana del 700. Giusto per farti capire che ogni cosa deve avere una specifica funzione, e che bisogna ragionare....e non improvvisare.