Originalmente inviato da spfly
(Messaggio 3154439)
Ecco, la cosa che si potrebbe pensare leggendo del mio inconveniente è che si possa trattare del cilindro girato, ma ovviamente avevo escluso subito questa possibilità avendo il motore sotto gli occhi mentre lo montavo ed essendomi assicurato che la tacca del cilindro si fosse posizionata sul suo piccolo perno di centratura. La situazione, benchè possa sembrare paradossale, è proprio come l'ho descritta in precedenza comunque, e questo nuovo pistone ha in effetti la tacca per la fascia esattamente dove dici tu e dove è riportata anche sul manuale, ma se lo monto in questo verso l'apertura della fascia mi cade all'interno del travaso lato carburatore per intenderci, anche se in prossimità del confine con l'altro travaso (quello centrale ed opposto allo scarico). Poi osservando bene il cilindro al suo interno (che però mi verrebbe difficile fotografare) noto che lo spazio tra un travaso e l'altro è davvero minimo ed anche avendo la tacca della fascia leggermente spostata non potrebbe bastare ad assicurare una sicura scorrevolezza della tacca in modo che sia "sempre coperta", non so se sono stato chiaro. Invece gli unici punti dove ciò è possibile sono le due aree ai lati della luce di scarico, ed infatti, guardacaso, il pistone originale aveva la tacca proprio lì, esattamente tra luce di scarico e travaso lato tappo carter, in sostanza in posizione quasi opposta a quella che dovrebbe essere. Ora l'unica constatazione certa che posso fare è che senza dubbio esistono due pistoni identici e con la tacca posizionata diversamente, e considerato che questo pistone nuovo (e in teoria corretto) non lavora correttamente nel mio cilindro, mi vien da pensare che esista anche il suo cilindro che probabilmente avrà i travasi laterali meno allargati verso quello centrale, in modo da lasciare maggiore spazio alla tacca della fascia. Ripeto, potevo anche pensare fosse un difetto di fabbricazione del pistone nuovo se la differenza era di pochi mm, ma stiamo parlando di quasi 180 gradi, quindi, assurdo che possa sembrare bisogna dire che esistono due varianti di questo gruppo termico. Forse la mia era una serie vecchia e prodotta in pochissime unità e di cui non hanno mai messo neanche in commercio i ricambi, non lo so, ma avendocelo qui sono certo che esiste! Ovviamente non l'avrei mai montato così, conosco l'importanza della copertura lungo tutta la corsa della tacca della fascia. Ora però mi rimane il problema... dovrò comprare un altro cilindro per risolvere la cosa? Mah! |