BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Gasser e Turbine (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-gasser-e-turbine/)
-   -   TRex 50 Gasser (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-gasser-e-turbine/218015-trex-50-gasser.html)

METEOR 03 novembre 11 23:48

Ciao Placido
Già ci avevo provato a spostare la ventola di 90° ma purtroppo uno dei quattro bulloni era così serrato che si è arrotondato l'esagono mannaggia: incidente di percorso! La sede del magnete ora si trova quasi sopra il carburatore o dietro verso il serbatoio. Penso di fare un piatto di alluminio che attraversa per tutta la larghezza il vano del condotto e fissare sopra il sensore alla distanza che mi detto dal magnete. imbullonare la piastra alla main frame con dei fori ad asola in modo che posso spostarla di quel poco che potrà servire per la regolazione fine del sensore. Forse con i miei modesti attrezzi ci riesco. Poi posterò le foto del sistema.

Come sempre grazie.

style90.me 04 novembre 11 08:58

Citazione:

Originalmente inviato da METEOR (Messaggio 2851443)
Ciao Placido
Già ci avevo provato a spostare la ventola di 90° ma purtroppo uno dei quattro bulloni era così serrato che si è arrotondato l'esagono mannaggia: incidente di percorso! La sede del magnete ora si trova quasi sopra il carburatore o dietro verso il serbatoio. Penso di fare un piatto di alluminio che attraversa per tutta la larghezza il vano del condotto e fissare sopra il sensore alla distanza che mi detto dal magnete. imbullonare la piastra alla main frame con dei fori ad asola in modo che posso spostarla di quel poco che potrà servire per la regolazione fine del sensore. Forse con i miei modesti attrezzi ci riesco. Poi posterò le foto del sistema.

Come sempre grazie.

Eh.. quelle viti a brugola a testa svasata sono una vera porcheria. Comunque, vediamo come risolvere .. Lo spessore del materiale di alluminio del ventilatore è di 2,5 mm. Gli alloggiamenti dei magneti sono ricavati dentro il materiale e non a rilievo; questo allora suggerisce una soluzione molto semplice: fai altri due fori opposti a 90° rispetto a quelli che già ci sono e così i magneti ti vengono di lato. Non importa se i fori li fai passanti perchè i magneti li anneghi in epoxy. L'importante è che li fai esattamente opposti e della stessa distanza dal bordo (per evitare eccentricità e vibrazioni). Falli aiutandoti con una punta da marcare (per segnare esattamente il centro del foro) e di misura 5/10 inferiore al diametro del magnete (se usi quelli da 4 mm usa una punta trapano da 3,5); poi con tondino piccolo li allarghi fino a far entrare a forza il magnete (sempre annegato in epoxy). Vedi come va.. Ciao Placido.

style90.me 04 novembre 11 09:13

Citazione:

Originalmente inviato da LeLe83 (Messaggio 2849400)
no no, ribadisco, ci sono video con modifica. ad esempio:

Trex700 E20 w/Spark plug - YouTube
notate quando inquadra che c'é la centralina (una che credo hanno costruito loro)

ergo 37 Benzene - YouTube!

e qui al banco: si vede bene il sensore nei due video

E85 w/ LCXi - YouTube!

E85 +LCXi +Hyper - YouTube!

è vero che sfumacchiano un po, chissà con cosa li alimentano.. ma mi sembra che dicano benzina 95

Si, questi li avevo notati; sono però motori che girano al banco o sul modello a terra. Quelli che volano non si capisce bene come siano. In effetti (specie nei video dell'OS 50), al minimo sono molto grassi e questo è il motivo dell'eccessiva fumosità. Anche il mio lo faceva, e, visto che non riuscivo a smagrirlo più di tanto con il suo carburatore (uno spillo di massimo ed una camma di minimo), gli avevo messo quello a due spilli del TT 90, stessa apertura e stesso attacco sul carter. Una volta in volo, però, docendogli dare una carburazione più adeguata, la fumosità dovrebbe diminuire, come avviene nei miei video. Può darsi, però che quelli utilizzano percentuali elevate di olio, e questo potrebbe anche giustificare quella eccessiva fumosità. Comunque, in ogni caso quei video comfermano che la strada della trasformazione è abbastanza seguita e che i motori funzionano. Se non si hanno al momento pretese estreme ci si diverte una giornata spendendo .. :D .. :fiu:

METEOR 05 novembre 11 09:37

richiesta parere
 
ciao Placido,
ti sottopongo la vista del lavoro che ho ultimato ieri, prima di procedere al fissaggio definitivo dei componenti.
- staffa supporto sensore regolabile su 3 assi per la messa punto
- carter realizzato in lamierino leggere (derivato da scatola sigari): è sufficiente, secondo te, farlo arrivare fino la prossimità della testa del cilindro cioè all'incirca di fianco al carburatore? procederò poi a sigillare il carter in modo da non avere perdite di aria sul condotto: per la massima efficienza.
Ho usato dei magneti da 2 mm, fissati con epo sula ventola nelle sedi predisposte.
Il punto di ca 40° prima e l'orientamento dei magneti l'ho trovato usando l'hail sensor centralina con beep: mi ha semplificato molto il lavoro, così non ho dovuto attivare il metodo "candela/scintilla". Inoltre ho scoperto che il segnale magnetico viene rilevato dal sensore fino ad una distanza di 5 mm dalla verticale del magnete.
Se OK il passo successivo sarà:
- fissaggio carter sensore
- upgrade impianto carburante con tubi Tygon e pulizia serbatoi che contenevano nitro.
- installazione elettronica ecc....
Grazie

PS: quando ho visto le tue istruzioni per forare la ventola per le nuove sedi magneti, avevo già incollato gli stessi, cosi che dovrei prendere una ventola nuova, ma sel la mia staffa funziona mi eviterò un'altra perdita di tempo in attesa del ricambio.

style90.me 05 novembre 11 11:41

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da METEOR (Messaggio 2853225)
ciao Placido,
ti sottopongo la vista del lavoro che ho ultimato ieri, prima di procedere al fissaggio definitivo dei componenti.
- staffa supporto sensore regolabile su 3 assi per la messa punto
- carter realizzato in lamierino leggere (derivato da scatola sigari): è sufficiente, secondo te, farlo arrivare fino la prossimità della testa del cilindro cioè all'incirca di fianco al carburatore? procederò poi a sigillare il carter in modo da non avere perdite di aria sul condotto: per la massima efficienza.
Ho usato dei magneti da 2 mm, fissati con epo sula ventola nelle sedi predisposte.
Il punto di ca 40° prima e l'orientamento dei magneti l'ho trovato usando l'hail sensor centralina con beep: mi ha semplificato molto il lavoro, così non ho dovuto attivare il metodo "candela/scintilla". Inoltre ho scoperto che il segnale magnetico viene rilevato dal sensore fino ad una distanza di 5 mm dalla verticale del magnete.
Se OK il passo successivo sarà:
- fissaggio carter sensore
- upgrade impianto carburante con tubi Tygon e pulizia serbatoi che contenevano nitro.
- installazione elettronica ecc....
Grazie

PS: quando ho visto le tue istruzioni per forare la ventola per le nuove sedi magneti, avevo già incollato gli stessi, cosi che dovrei prendere una ventola nuova, ma sel la mia staffa funziona mi eviterò un'altra perdita di tempo in attesa del ricambio.

Grazie alle chicche di Poldo, siamo riusciti ad avere istruzioni molto più dettagliate dell'angolo preciso da dare all'anticipo dell'accensione; angolo che empiricamente io avevo trovato e calcolato in circa 40° da centro sensore a centro magnete. In tali istruzioni tale angolo oscilla dai 28 ai 30 gradi da fine magnete a fine sensore. Avendo tu utilizzato l'hail sensor centralina con beep (quindi il sistema elettronico che ti dà esattamente il momento dello scocco della scintilla) vedi di tenerti sugli angoli espressamente previsti nelle istruzioni. Posto la foto di tale particolare dedotto appunto dal manuale. Ottimo lavoro, inoltre, vai avanti così. Penso che il carterino lo puoi definire nella parte poco più giù della curva, senza andare vicino la testata, così una parte dell'aria soffiata raffredda il carburatore ed una parte del cilindro.

METEOR 05 novembre 11 14:33

Già l'animazione l'avevo post(ata) prima ma è passata inosservata! bene riproporla. Sembra che l'angolo venga calcolato in uscita dal campo del magnete per cui i tuoi 40° medi, potrebbero essere inferiori. E' per questo che ho attuato un sistema meccanico di adattamento per trovare la giusta fase di anticipo. Ovvio: rudimentale(per la pochezza della dotazione meccanica, + tempo per pensare che fare) ma spero efficiente quando metterò in "moto".
certo la domanda:" se ritieni il condotto di raffreddamento allo state dell'arte?' solo una termocopia lo potrà dire?:fiu:

METEOR 05 novembre 11 14:46

just for animation
 
Just Engines Online Ltd CDI Installation

style90.me 05 novembre 11 20:18

Citazione:

Originalmente inviato da METEOR (Messaggio 2853639)

Ok .. SECONDO .. :D :D.. avanti così, poi, quando lo metterai in moto, fai un video e lo posti, così sentiamo questo 56 come "canta" a benzina. Il tuo video l'avevo visto, ma lo avevo dimenticato. Scusa.:hail: Ciao Placido.

style90.me 05 novembre 11 20:33

Citazione:

Originalmente inviato da METEOR (Messaggio 2853225)
ciao Placido,
ti sottopongo la vista del lavoro che ho ultimato ieri, prima di procedere al fissaggio definitivo dei componenti.
...

Ho riguardato le foto con le modifiche e mi piace il lavoro che hai fatto. Una domanda: come hai attaccato il sensore sulla piastrina di vetronite? Attenzione a questo particolare perchè se con le vibrazioni dovesse staccarsi ...:wall:

Poldo111850 05 novembre 11 20:43

Citazione:

Originalmente inviato da style90.me (Messaggio 2854114)
Ho riguardato le foto con le modifiche e mi piace il lavoro che hai fatto. Una domanda: come hai attaccato il sensore sulla piastrina di vetronite? Attenzione a questo particolare perchè se con le vibrazioni dovesse staccarsi ...:wall:

Semplice accorgimento, basta fissarlo con del termoretraibile...;) anche se dalle foto sembra sia stato usato altro..


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:13.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002