Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 novembre 22, 18:55   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-07-2009
Problema dopo piccolo crash e sostituzione servo coda

Ciao a tutti son qui di nuovo a chiedere consiglio: dopo un piccolo ma brusco atterraggio mi si e rotto il servo di coda che ho sostituito ma ora lei gira in maniera confusionaria su se stesso.....sembra che il gyro sua impazzito.....ho un futaba 401.....e possibile che sia partito anche il gyro? E strana sta cosa perché a eli acceso muovendo la coda a destra e sinistra sembra funzioni tutto bene poi appena di gas inizia a girare impazzito ....ora devo controllare bene che non sia un problema meccanico anche se ho guardato e non mi pare ma prima di star lì a comprare un gyro nuovo vorrei capire se qualcuno con più esperienza di me può dirmi cosa guardare bene....
Allora l'eli prima andava benissimo ,poi da un altezza di circa 30 cmq ho fatto un atterraggio brusco dove appunto è partito il servo ,non andava più proprio ...come bruciato ....poi ho cambiato il servo ma con uno diverso però devo dire....potrebbe anche essere quanto il problema? Però ripeto che cmq muovendo la cosa a destra e sinistrainpalini di coda si spostano correttamente.....può essere che dando gas non il servo possa non funzionare come deve? Potrebbe appunto essere il giroscopio? Domani controllerò con calma la parte meccanica della coda ma credo che sia apposto......
sandex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 22, 20:23   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Data registr.: 30-01-2010
Attenzione!!!!!!!
Dopo la sostituzione del servo devi sempre verificare l'orientamento della corsa!
Quindi quella quando muovi il pollice agendo su Norm o Reverse della trasmittente.
In ultimo ma IMPORTANTISSIMO quella del giroscopio.
Sul GY401 hai un commutatore con la scritta DIR.
Questa funzione serve per far in modo che il gyro corregga la controcoppia e non a favore della coppia.
In mancanza di queste 2 opzioni correttamente selezionate ti ritrovi l'elicottero che gira come una trottola.
Per settare il pollice puoi semplicemente guardare il comportamento del rotorino.
Per settare il DIR del Gyro devi far ruotare l'elicottero ed osservare il movimento sempre del rotorino.
In Ultimo....
Il GY401 non crepa mai.
Si danneggia solo se mal alimentato oppure se viene ridotto dello stesso spessore di una moneta.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 22, 22:04   #3 (permalink)  Top
User

Ok ho capito ,però una cosa....se fin prima di sostituire il servo l'eli andava bene ,solo sostituendo il servo potrei aver bisogno di modificare quel impostazione sul giro?
Riguardo al rotino ho già controllato con lo stick destra/sinistra ed e' ok......anche muovendo la coda il servo risponde ..,la cosa strana è però che quando do gas l'eli appunto gira come una trottola.,se poi provo a correggere con lo stick sembra impazzire (sempre la coda ovviamente).....molto strana sta cosa......cmq domani guarderò meglio la parte coda e rotore se c'è qualche pezzo rotto e non me ne sono accorto ,poi proverò anche a cambiare quel settaggio del giroscopio.....una domanda: il servo che avevo montato era un align ds 420 ,mentre quello che ho montato ora è un full Power D4038 che e anche più grande ( mi son sbagliato a comprarlo pensavo fosse un micro servo come l align ma invece più grande....... Potrebbe forse essere questo ala.causa anche ? È possibile?
Vecchio 06 novembre 22, 22:37   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Sempre attenzione.
Se hai il giunto cardanico nessun problema.
Se hai la cinghia , attento al verso di montaggio.
Il rotorino deve girare nel senso giusto.
Si.
E possibile, quando si cambia servo, il norm rev della radio può cambiare.
Il dir del gyro varia se si inverte il senso di rotazione del rotorino.
Il gy401 accetta tutti i servi: piccoli, grandi , analogici e digitali.
Guarda bene e rifletti sul movimento del posso del rotorino.
Il manuale del gy aiuta molto.
Saluti
Vecchio 06 novembre 22, 23:31   #5 (permalink)  Top
User

Be' ma come può cambiare il senso di rotazione delle pale di coda scusami.....cmq si ho la cinghia perché l'eli è un minititan.....però cmq il verso di rotazione non può cambiare ....oppure sto capendo male io......girare il servo non ho provato non ci avevo neppure pensato....domani controllerò bene anche quelle impostazioni puoddarsi sia quello il problema.....chissà..,.
Vecchio 07 novembre 22, 10:20   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Per invertire accidentalmente il senso di rotazione del rotorino basta montare la cinghia sulla puleggia invertita di 180°.
Ti accorgi subito dell'errore osservando la rotazione del rotorino.
Per il resto basta seguire quanto detto prima e vedrai che funziona
Rispondi

Bookmarks